“Sceneggiatura Audiovisiva” -2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

… un altro modo di raccontare
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
La struttura del testo narrativo
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Freud e la psicoanalisi
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
una bella avventura culturale
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il modello narrativo.
SAN PAOLO I VIAGGI.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Narratologia – I personaggi
Comprendere e scrivere fiabe
Parola di Vita Settembre 2013.
Parola di Vita Settembre 2010.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Le emozioni possono essere tante.
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
La bellezza nella scienza
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Comunicazione ( e telefonica) per Help-Desk IT Approfondimenti ed esercitazioni Roberto Grassi.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
L’importante è il viaggio, non la meta
I diversi generi letterari
Fare un Cortometraggio
Parola di Vita Settembre 2012.
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
Gli elefanti hanno sete
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
La comunicazione.
La scrittura dei testi.
Il racconto d’avventura
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
“Maus” di Art Spiegelman
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
15° incontro 14 febbraio 2013.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
L’analisi dell’audiovisivo Pier Cesare Rivoltella - UC Milano.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Morte e Risurrezione di Cristo
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
Transcript della presentazione:

“Sceneggiatura Audiovisiva” -2 “No tears in the writer, no tears in the reader. No surprise for the writer, no surprise for the reader.” (Robert Frost, writer)

Sceneggiatura Audiovisiva (S-2) T-2 -- I generi = Il pro e il contro. = Robert Scholes. = Russin & Downs. = David Mamet. t-2 -- I tre atti = Linda Cowgill.

Il pro e il contro per lo scrittore Si fanno categorie di storie e di film (“generi”) tra i produttori, i critici, il pubblico (e, poi, anche nei videoclub)

Il pro e il contro per lo scrittore perchè aiutano a mettere un po’ di ordine nella grandissima varietà di storie, film e programmi. Ma sono un aiuto per lo scrittore?

Il pro e il contro per lo scrittore Gli esecutivi hanno un elenco di generi: Western / Sci-Fi (sopranaturale, orrore, fantasia) / Mistero (noir-American, intellectual-English) /

Il pro e il contro per lo scrittore Gli esecutivi hanno un elenco di generi: Thriller ( crime, erotico, pricologico, tecnologico) / Commedia (romantica, confusione de identita’, pesce-fuori-dell-acqua) /

Il pro e il contro per lo scrittore Gli esecutivi hanno un elenco di generi: Dramma (guerra, storico, tribunali, famigliare, carattere) / Avventure di azione / Vendetta / Disastro / Musical /...

The Spec Script Library http://www. thesource. com. au/scripts/aim The Spec Script Library http://www.thesource.com.au/scripts/aim.htm Scripts are indexed under the following categories. Action Action Comedy Adventure Animation Black Comedy Comedy Country Western Crime Gangster Docu Drama Documentary Drama Dramedy= Dramatic Comedy Fable Family Fantasy Film Noir Foreign Language Historical Horror

The Spec Script Library http://www. thesource. com. au/scripts/aim The Spec Script Library http://www.thesource.com.au/scripts/aim.htm Scripts are indexed under the following categories. Martial Arts Mini Series Movie of the Week Mystery Others Road Movie Romance Romantic Comedy Romantic Dramady Satire Soaps Science Fiction Short Features Sitcom Supernatural Supernatural Comedy Television Series Thrillers True Stories Wartime Drama Westerns

Il pro e il contro per lo scrittore ~ I principianti cercano i “generi” come chiavi o formule fisse, qualcosa di “regolato” per seguire alla cieca, che gli faccia venire fuori le sue angoscie alla scrittura. ~ Ma le storie e i film dipendono soltanto dei suoi elementi esenziali (personaggi + mondo + tema = sonno già il “genere”).

Il pro e il contro per lo scrittore ~ La pretensione di seguire le “regole” di un “genere” fa la scrittura superficiale e dipendente di formule vuote. ~ Le storie alterano, capovolgono, di solito, gli aspetti degli “generi”.

(Punto di vista “tematico” di Robert Scholes) I Generi: “Orizzonti di aspettative” e “Patti de lettura” degli spettatori secondo l’ imagine dell’ uomo e del mondo. (Punto di vista “tematico” di Robert Scholes) “STORIA” (+ o - “uguale”) “GIORNALISMO” (1/2 virtuoso) RACC. SENTIM. (m. att.) COMMEDIA (1/2 vicioso) “realismo” (eroi) TRAGEDIA (m. piu caót.) PICARESCA (furbi) “naturalismo” (super-.) ROMANZA (m. ideale) / (m. caot.) SATIRA (infra-.) “OGGI: alegorie, simbolismi” “A MIGLIORE” (immagine degli u. e del mondo) “A PEGGIORE”

Russin & Downs: strategies in writing Cfr. libro C. S. Brenes I generi come 5 “crogioli” per trovare e dare consistenza interna e stabilita’ alla propia storia: ~~ 1) Coraggio, valore (FIGHT = trionfare sopra la morte) Action-adventure / war / western / historical epic and heroic / science fiction. ~~ 2) Paura e avversione (FLIGHT after transgressions) Horror / “supernatural” / dark Sci-Fi

Russin & Downs: strategies in writing Cfr. libro C. S. Brenes ~~ 3) Necesita’ di sapere (HIDDEN TRUTH beyond normality) Detective story / suspense / thriller / political thriller ~~ 4) Ridere (LAUGTHER help us to put things into perspective) Situation comedy / farce / romantic comedy ~~ 5) Amore e nostalgia (WORLD has meaning and purpose) Romance / melodrama / platonic love

David Mamet: Dramma vs. “Problem Play” (studiare il testo della “Nota Tecnica - 2”) “...Si! ...Nooo! ...Ma aspetta!” tragedia come rievocazione della verita’ di nostra“rassegnazione” e “sottomisione” della persona (umilta’?).

David Mamet: Dramma vs. “Problem Play” (studiare il testo della “Nota Tecnica - 2”) Nel mondo le cose non si verificano in modo equilibrato. L’eroe non ha scelto la prova, e la sua forza consiste nella sua capacita’ di “resistenza” personale.

David Mamet: Dramma vs. “Problem Play” (studiare il testo della “Nota Tecnica - 2”) Il dramma: Suscita “timore”: “fatum greco e moderno” vs. “timore santo, cioe’, filiale di Dio”; timore di non saper corrispondere al Dio Padre?].

David Mamet: Dramma vs. “Problem Play” (studiare il testo della “Nota Tecnica - 2”) dramma imaginarii con i quali ci lasciamo andare al desiderio di “sentirci superiori” agli avvenimenti, all’ inevitabile salvezza e “trionfo” della persona sopra gli dei. L’eroe affronta prove di cui ha pieno controllo: ha scelto la prova e la superera’ con successo. Suscita “sicurezza” nelle nostre forze per “dominare la realtà”.

Ricordando il nostro obiettivo L’obiettivo del corso è scrivere un primo abbozzo di “trattamento” per un lungometraggio di 120 minuti, per il cinema (o la televisione). Le tappe di nostro lavoro: 1 -- “soggetto” (“log line”: idea scritta ~ 10-20 parole). 2 -- “scaletta” (6-7 punti drammat. chiave)-“2min. Film” 3 -- “scalettone” (“step-outline”: ~ 50 scene). 4 -- “trattamento” (“film in carta”). E poi sarebbe (ma non per noi) 5 -- “sceneggiatura”. Vediamo dunque dove andiamo con queste 4 prime tappe di lavoro: come e strutturato un copione in 3 atti?.

Ricordando nostro obiettivo Robert McKee: l’obbiettivo dello sceneggiattore e “un buon soggeto ben raccontato”. Russin & Downs: il pubblico vuole essere commoso. E oggi vuole la commozione di trovare ordine, cioe’ senso, per il caos e la sua confusione vitale. Arthur Miller: “The very impulse to write springs from an inner chaos crying for order, for meaning.”

Ricordando nostro obiettivo CONVINZIONE vs. PERSUASIONE Ogni storia deve avere un CHIARO PUNTO DI VISTA “MORALE” o TEMATICO dell’autore su i personaggi e i loro conflitti, generando una grande sperienza emozionale per l’audienza. QUESTO SIGNIFICA soltanto trovare la raggione per quale una storia attira lo scrittore. NON SIGNIFICA la raggione per quale lo scrittore pensa che deve scrivere una storia. Il “tema” viene scrivendo.

Ricordando nostro obiettivo CONVINZIONE vs. PERSUASIONE QUESTO NON SIGNIFICA che il tema deve essere imposto ai personaggi e alla storia = questo sarebbe soltanto “propaganda”, “indottrinamento”... THE ART OF ENTERTAINMENT is not TEACHING or PREACHING

Linda Cowgill : “I tre atti” (studiare il testo della “Nota tecnica-1”) PRIMO ATTO – ( SITUAZIONE ~ “SET-UP”) Presentazione o Impostazione – “Exposition” La presentazione consiste nel mettere il protagonista di fronte al conflitto drammatico principale. Una situazione stabile, e un “incidente” catalizzatore che scioglie la storia. Il protagonista ha un problema e un obiettivo.

Linda Cowgill : “I tre atti” (studiare il testo della “Nota tecnica-1”) SECONDO ATTO -- (CONFRONTATION) Ostacoli (antagonista, fisici, problemi emotivi, intellettuali -paura, orgoglio, ecc.- o soprannaturali -scelte morale che ostacolano il progetto, ecc.-). Piano (il protagonista si ostina con il suo scopo). Complicazioni (non minacciano come gli ostacoli, ma sono dei problemi inaspettati, con ulteriore risoluzione). Trame secondarie - “Sub-plot” (di solito, una storia personale, e più tematica; nasce di una complicazione. Raggiungono la trama principale alla fine del 2º atto).

Linda Cowgill : “I tre atti” (studiare il testo della “Nota tecnica-1”) Ribaltamenti -- “Reversals” : cambiamento de l’azione verso l’oposto, che fa andare la trama in una inaspettata direzione. Cosi’ I film diventa meno previdibile. Rivelazione : riconoscimento di una verita’ nascosta, necesaria per capire la storia. Puo darsi che lo sia per il pubblico ma non per il protagonista... Crisi : creazione di “suspense” con ostacoli per un personaggio. Climax --”plot point” : colpi di scena che fanno cambiare la direzione della trama e le aspettative dello spettatore. Fine del 2 atto : il protagonista di fronte all’antagonista.

Linda Cowgill : “I tre atti” (studiare il testo della “Nota tecnica-1”) TERZO ATTO - (LA SOLUZIONE) (Scopo): risolvere il conflitto tramite la “crisi finale”, il “climax principale” e la “risoluzione”. Climax principale: punto decisivo della trama e dal punto de vista tematico. Da questo punto si fa valutazione di ogni elemento della storia. Qui si vede “chi” consegue il proprio scopo e “perche’” lo raggiunge. Risoluzione: occasione per un’ultima panoramica della storia, per chiarire gli aspetti del tema evidenziato nel climax.

“Sentieri selvaggi” (John Ford) Workshop “Sentieri selvaggi” (John Ford) Analisi (massimo: 3 fogli) 1 -- PdV: il “viaggio dell’eroe” (Ch. Vogler). 2 – PdV: I generi: 5 “crogioli” (Brenes - R. & D.) 3 -- PdV: la “struttura” in 3 atti (L. Cowgill). 4 -- Riassunto e valutazione della storia.