Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Progetto Sicurezza in cattedra
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Associazione Nazionale Pedagogisti
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
I Principali Programmi Europei
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
INSEGNARE ALL’UNIVERSITÀ OGGI Riforme, burocrazia e doveri verso gli studenti MARIO MORCELLINI Portavoce Nazionale dell’Interconferenza 10 dicembre 2014.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Vicedirettore Generale Formez
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
Diritto e legislazione turistica
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Transcript della presentazione:

Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)

CAMBIARE LA MENTALITA Quale è la necessita? PASSARE DAL CONFLITTO AL DIALOGO

Per favorire il cambio di mentalità è necessario sviluppare un progetto condiviso da più attori Per favorire il cambio di mentalità è necessario sviluppare un MESSAGGIO COMUNICATIVO che sia semplice e facilmente fruibile da tutti

EMERGENZA MEDIAZIONE

Call Center (SOS MEDIA) Consorzio Universitario / Enti pubblici / Associazioni senza scopo di lucro Raggruppamento di Organismi / Enti Mediazione / Associazioni (A.T.S.) Gli attori in campo

CALL CENTER NUMERO VERDE SOS MEDIA Indirizza le telefonate agli Organismi di Mediazione competenti per territorio e materia Fornisce allOsservatorio i dati raccolti dai cittadini al fine di svolgere attività di ricerca, studio, analisi Riceve le telefonate dai cittadini

Università di Cassino Università di Teramo Università Europea di Roma Inea (ente pubblico di ricerca nel campo strutturale e socio economico del settore agro-industriale, forestale e della pesca) Forum nazionale dei Mediatori Altre Università Associazioni senza scopo di lucro pro mediazione civile e commerciale /familiare/ ADR Consorzio Pubblico Osservatorio sulluso dei sistemi ADR

Svolge attività di ricerca, studio, analisi, vigila sulla qualità degli Organismi di mediazione, dei mediatori, monitora la diffusione della cultura della mediazione e degli altri sistemi ADR. Certifica la qualità. Collabora con il Ministero della Giustizia. Coordina la realizzazione di seminari / master. Propone interventi legislativi. Svolge attività di consulenza / realizza pubblicazioni. Funzioni dellOsservatorio

CONSIGLIO SCIENTIFICO CATTEDRE UNIVERSITARIE DIPARTIMENTI ENTI PUBBLICI

Istituisce un numero verde di emergenza mediazione da apporre su tutte le fatture e gli scontrini fiscali, su vetrofanie negli esercizi commerciali, ecc… Segue le procedure indicate dal Consorzio. Smista le telefonate dei cittadini agli Organismi di Mediazione competenti per territorio e per materia. Acquisisce informazioni dalla utenza e fornisce i dati al Consorzio. Svolge attività di marketing territoriale. Il Call Center

Gli Organismi di Mediazione finanziano il Call Center per ricevere le telefonate dai cittadini. Ospitano i corsisti dei seminari universitari (auditors). Gli Enti di formazione finanziano le docenze dei seminari universitari. I docenti potranno provenire dagli stessi Enti di Formazione. Gli studenti meritevoli, che parteciperanno ai seminari, verranno indirizzati, conseguita la laurea, ad abilitarsi alla professione di mediatore. Organismi ed Enti di Formazione

STRUTTURA DELLOSSERVATORIO 1 Consiglio scientifico Indirizza lattività di studio e di analisi dei Dipartimenti 2 I Dipartimenti Collaborano con le cattedre universitarie che li ospitano realizzando attività di ricerca, studio, analisi, corsi, seminari, master. 3 Auditors Studenti Universitari che frequentano i seminari

Il numero verde Il cronoprogramma Da novembre 2013 ad aprile 2014: Da maggio 2014 a novembre 2014:Da dicembre 2014

NUMERO UNICO EUROPEO DI EMERGENZA MEDIAZIONE

SEMINARI UNIVERSITARI Gli attori in campo: UNIVERSITA OSSERVATORIO ORGANISMO DI MEDIAZIONE ENTE DI FORMAZIONE UNIVERSITA DI CASSINO INNOVA – CCIAAA DI FROSINONE