Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Progetto Gabès Kerchaou Preparazione Aprile – Luglio Realizzazione 3 Agosto 24 Agosto Monitoraggio 24-28 settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

Iniziativa del centro Pastorale
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Informatica e Telecomunicazioni
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano data: 9 Maggio 2005 Stefano Scotti – Gianfranco Elia © METID Digital.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Better HEALTH for Better INTEGRATION Better HEALTH for Better INTEGRATION Ancona, 27 Ottobre 2011 Buone pratiche: integrazione sanitaria delle donne immigrate.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Società dell’informazione
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
laboratorio di iniziative e informazioni per studenti, docenti, genitori verso il volontariato Lo sportello è
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Creazione di centri professionali: unoccasione di riscatto per ragazzi di strada.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Che cos’è la globalizzazione?
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
Intelligenza Artificiale
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Opportunità locali e internazionali
I contenuti del percorso di formazione
BENVENUTI.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
MONITORAGGIO POF
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Scuola digitale – Lombardia
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Informazioni sul portale
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
Benvenuto! Scuola di Ingegneria e Architettura. Laboratori didattici della Scuola Panoramica  300 macchine distribuite su 4 laboratori  3 laboratori.
Adotto un bambino? La “Politica” negli affetti. iter del pre e post adozione internazionale Di Alessandra Fermani
CSN1 21 Giugno 2004 P. Morettini 1 Commissione Calcolo e Reti Ruolo e composizione della commissione I working groups I workshops Geant 4 Reti e potenziamento.
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
P. Morettini. Organizzazione della CCR Le principali attività della CCR consistono da un lato nell’assegnazione di fondi per le infrastrutture di rete.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Progetto Gabès Kerchaou Preparazione Aprile – Luglio Realizzazione 3 Agosto 24 Agosto Monitoraggio settembre Estensioni: da valutare

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Finanziamenti Il progetto e' stato autofinanziato: 10 Volontari (spese di viaggio a loro carico) Spese di spedizione dei materiali a carico di Alisei Cena di Autofinanziamento Vitto, alloggio, spostamenti a carico di UTSS

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Mappa dei luoghi

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

Prodigi – Projet Gabès-Kirchaou, Aout 2003

Il Progetto Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Premessa: richiesta di un laboratorio informatico da parte della Comunità di Kerchaou ESIGENZA LOCALE in una COMUNITA' STRUTTURATA

Prodigi – Projet Gabès-Kirchaou, Aout 2003

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 La preparazione In mancanza di una sede ad hoc, si organizza un laboratorio casalingo

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 La spedizione

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Cena di autofinanziamento al Centro Sociale La Torre

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Realizzazione 2 corsi: MEDIATORI e FORMATORI; 1 corso TECNICI – MANUTENTORI Atelier pomeridiani sul software libero e sul web (navigazione e progettazione siti)

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Realizzazione Allestimento e messa in opera 2 laboratori: Gabès e Kerchaou Beneficiari: Gabès Kerchaou 3 villaggi nei dintorni di Gabès

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

Gli attori PRODIGI Comunità di KERCHAOU e Comité de Soutien UTSS (ONG tunisina) Alisei (ONG italiana impegnata da anni nel paese) Volontari tunisini (esperti di Linux) Foyer Universitaire Ibn Khaldoun (Gabès)

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

I laboratori sono realizzati con: Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Macchine ottenute da donazioni di enti pubblici equipaggiate con Linux Spazi forniti dai beneficiari (Stanze, tavoli, elettricità e connettività)

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

Corsi per mediatori e formatori Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Gli studenti avranno un ruolo attivo di intermediari tra le tecnologie e la comunità

Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

Le Donne Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 In fase di definizione di progetto avevamo fatto presente l'importanza che aveva per noi la partecipazione femminile ai corsi. Nella realizzazione del progetto circa il 40% dei beneficiari sono donne (comprese le due persone che dovrebbero occuparsi della manutenzione del lab di Gabès). Probabilmente ciò è dovuto alla politica governativa.

Valutazioni complessive Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Lab di Kerchaou: continua a lavorare e si mantiene in contatto con noi Lab di Gabès: perso ogni contatto, probabilmente il lab non è utilizzato Per una valutazione più ampia, collegarsi tra poco su

Questioni di carattere generale Verso un modello unico di approccio: cercare di vedere le problematiche relative al ritardo digitale nell'ottica della nuova geografia mondiale. Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

Verso una definizione.... Ritardo Digitale come sommatoria di una serie di elementi: RD= infrastrutture elettriche + reti per telecomunicazioni + alfabetizzazione di base della popolazione + presenza di contenuti locali + costi di accesso + qualita' della formazione + manutenzione degli apparati +diritti digitali + capacita' di identificare i propri bisogni Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

Le misure ufficiali IPT (Indice di Progresso Tecnologico) UNDP -creazione di tecnologia -pervasivita' di nuove tecnologie -diffusione tecnologie passate -risorse umane (alfabetizzazione) ISI (Information Society Index) Information Society Unarete Potrebbero essere dei punti di partenza Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

Unita' Base Laboratori di quartiere : il consultorio per le tecnologie Accesso, manipolazione, informazione, scambio, formazione, produzione di contenuti, riciclaggio... Le esperienze in USA (Public Library, CTC Asian American for Equality ), Portogallo (Posi Progr. Operational sociedade de informaçao), Italia (Centri Sociali), Sud America (computadora popolar ) Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

Entrare nel merito delle Tecnologie Partecipare attivamente nei progetti: - Software creando le condizioni di partecipazione a progetti (vantaggi del sofware libero) : localizzazioni, interfacce etc etc - Partecipare all'infrastruttura (p es. progetto del Vaticano Signis) Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

Software Libero Una comunita' gia' strutturata che ricalca bene le nuove geografie Capacita' di riuscire a finanziare progetti software Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003

Riferimenti Sito mailing list sul dd nella sezione liste Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003