UFE – Regione Energia 06.09.2013 1 Progetto Federale UFE «Regione Energia» La Regione dellEnergia del Bellinzonese Ing. Flavio Petraglio – Ing. Emanuele.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Rete di Teleriscaldamento
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Percorso di sviluppo della qualità formativa Parma, 18 novembre
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Area: la gestione dei progetti complessi
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Seminario in Economia Aziendale
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE DEL TELERISCALDAMENTO
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Roma, 10 dicembre 2010 Il ruolo del nucleare nello scenario energetico globale.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
TEleRIScaldamento Conferenza stampa Bellinzona, 31 marzo 2011.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
1CS P , Programma della statistica cantonale Obiettivi e contenuti Dania Poretti Ustat Bellinzona, 10 ottobre 2011.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Che cosa è il Bilancio sociale
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento.
progetto ECO - CONDOMINIO
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

UFE – Regione Energia Progetto Federale UFE «Regione Energia» La Regione dellEnergia del Bellinzonese Ing. Flavio Petraglio – Ing. Emanuele Bossi Berna, 06 settembre 2013

UFE – Regione Energia Agenda 1.Il progetto AMB «Bellinzonese Regione dellEnergia» 2.Il progetto UFE «Regione Energia» 3.Azioni concrete nella Regione 4.Sviluppi futuri

UFE – Regione Energia Progetto «Bellinzonese Regione dellEnergia» 1. «Bellinzonese Regione dellEnergia»

UFE – Regione Energia Progetto «Bellinzonese Regione dellEnergia» 1.1 Area di progetto 11 comuni: Arbedo Castione Cadenazzo Camorino Bellinzona Giubiasco Gorduno Gnosca Lumino Monte Carasso Sementina SantAntonino abitanti 14% popol. Cantonale 0.6% popol. Svizzera

UFE – Regione Energia Progetto «Bellinzonese Regione dellEnergia» 1.2 Basi della politica energetica locale Nel 2009 con lo scopo di ottimizzare i consumi energetici e promuovere lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili, le Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB) hanno istituito il Servizio di Consulenza Energetica (SCE), finalizzato a: offrire un servizio innovativo alla clientela fungere da intermediario tra le azioni del programma nazionale Svizzera Energia e gli utenti essere il punto di riferimento per la politica energetica a livello regionale I servizi offerti dal SCE sono raggruppati in 4 settori specifici:

UFE – Regione Energia Progetto «Bellinzonese Regione dellEnergia» -Nellanno 2010 le AMB allinterno delle attività del Servizio di Consulenza Energetica SCE hanno lanciato il progetto «Bellinzonese Regione dellEnergia» progetto in cui tutti i comuni aderenti hanno effettuato il percorso di audit preliminare (Fase A) del percorso di certificazione. -Lobiettivo finale del progetto, obiettivo tuttora auspicato, è quello che tutti i comuni siano certificati Città dellEnergia. Per il raggiungimento di questo obiettivo le AMB mettono a disposizione un supporto tecnico ed economico per il percorso di certificazione. 1.3 Cronistoria del progetto Da Città dellEnergia a Regione dellenergia Da Città dellEnergia a Regione dellenergia

UFE – Regione Energia Progetto «Bellinzonese Regione dellEnergia» 1.4 Stato di avanzamento attuale Oggi il 50% della popolazione della Regione vive in una Città dellEnergia Previsto il raggiungimento del 85% della popolazione per fine 2014

UFE – Regione Energia Progetto UFE «Regione Energia»

UFE – Regione Energia Progetto UFE «Regione Energia» -Nel marzo 2012 nellambito del programma «SvizzeraEnergia per i Comuni» lUfficio Federale Energia (UFE) ha lanciato un programma di sostegno per supportare aggregazioni di comuni che avessero come obiettivo quello di rafforzare limpegno in politiche «intercomunali» in campo energetico finalizzate al raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica al La Regione del Bellinzonese anche grazie al progetto precedentemente lanciato dalla AMB è stata scelta con altre 11 regioni per partecipare al progetto dellUFE. 2.1 Cronistoria del progetto

UFE – Regione Energia Progetto UFE «Regione Energia» 1.Elaborazione del Bilancio Energetico Regionale attraverso il tool Regione Energia. Il progetto è stato gestito in questo modo: -Il Servizio di Consulenza Energetica delle AMB si è occupato della raccolta dei dati nei vari Comuni e presso eventuali detentori esterni (Cantone …) e dellinserimento dei dati nel tool Regione Energia. -È stata effettuata un elaborazione e interpretazione dei dati per i comuni 2.1 Attività svolte - Raccolta e interpretazione dati uniforme - Certezza di inserimento dei dati nel tool - Basso carico di lavoro per i comuni - Il comune attore «passivo» - Non si genera formazione/informazione sul processo di calcolo - Necessario fornire interpretazione dei dati

UFE – Regione Energia Progetto UFE «Regione Energia» Risultati del bilancio: I.Lautonomia regionale per lenergia primaria è pari al 8- 10% del totale dei consumi, in un ottica di sicurezza locale dellapprovvigionamento sarebbe importante incrementare la produzione di energia a livello locale attraverso le fonti rinnovabili II.Più dell80% dei consumi per la produzione del calore da riscaldamento proviene dal gasolio 2.1 Attività svolte – Bilancio Energetico (1)

UFE – Regione Energia Progetto UFE «Regione Energia» Risultati del bilancio: I.Rispetto agli obiettivi della Società 2000 W e società ad 1 tonnellata di CO 2 si ha un consumo pro-capite di energia primaria di 5253 Watt pro-capite allanno ed una emissione di 7.83 ton pro- capite allanno di CO 2 II.Lelettricità ha un emissione di CO2 bassa in quanto prodotta per più del 80% da fonti rinnovabili – AMB dal 2013 non vende più energia nucleare e per i piccoli clienti venderà solo energia certificata 100% idroelettrica 2.1 Attività svolte – Bilancio Energetico (2)

UFE – Regione Energia Progetto UFE «Regione Energia» -È possibile lautonomia energetica? Per i consumi termici si può arrivare ad una copertura media del 50% dei consumi. Realistica è la copertura del 30% (senza considerare i risparmi energetici) Attuale 10% (evoluzione del solare termico + Ruen) TERIS – teleriscaldamento del Bellinzonese 7-8% dei consumi termici Pompe di calore % (ipotesi che tutte le abitazioni mono e bifamigliari vadano con PDC) Per i consumi elettrici si può arrivare alla copertura del 60%dei consumi in maggior parte attraverso fotovoltaico e piccole centrali idroelettriche Le stime sono cautelative in quanto non tengono in considerazione i potenziali risparmi energetici che quindi aumentano il margine di copertura 2.1 Attività svolte – Bilancio Energetico

UFE – Regione Energia Progetto UFE «Regione Energia» Le indicazioni data allUFE per il miglioramento del tool Regione Energia sono state le seguenti: -Miglioramento nellottica di fornire strumento di supporto alla decisioni – e quindi inserire la possibilità di effettuare delle simulazioni/scenari -dare al tool un impostazione temporale – ovvero gestire i dati nel tempo -Effettuare dei confronti tra le diverse regioni 2.1 Proposte di integrazione del tool

UFE – Regione Energia Azioni concrete della Regione

UFE – Regione Energia Azioni concrete della Regione 1.Sottoscrizione di una Carta Costitutiva della Regione con definizione di obiettivi di politica energetica di lungo periodo 2.Istituzione di un servizio intercomunale di controlli in fase di cantiere ovvero di una figura tecnica che supervisioni il rispetto delle prescrizioni energetiche delle costruzioni edili della Regione. Lazione ha previsto il coinvolgimento della SUPSI- che sta sviluppando una metodologia ed una procedura di verifica. Linizio del servizio è previsto per gennaio Attività concrete svolte o in corso di sviluppo (1)

UFE – Regione Energia Azioni concrete della Regione 3.1 Attività concrete svolte o in corso di sviluppo – controlli cantiere Sulla base di una metodologia di controllo che è in corso di sviluppo presso la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) sarà istituita la figura di un Controllore Regionale che si occuperà di verificare che ciò che viene effettivamente costruito (in cantiere) sia conforme alla domanda di costruzione. Il progetto prevede anche la possibilità di istituire una base legale sui controlli di cantiere.

UFE – Regione Energia Azioni concrete della Regione 3.Centralizzazione degli acquisti di lampade del servizio di illuminazione pubblica. Lazienda Elettrica che gestisce in parte i servizi di Illuminazione Pubblica di alcuni comuni della Regione di occupa da centro di acquisto delle lampade a LED e fornisce il magazzino per lo stoccaggio. I comuni segnalano annualmente il numero e la potenza di lampada da acquistare. È il corso la raccolta di interesse da parte delle amministrazioni comunali. 3.1 Attività concrete svolte o in corso di sviluppo (2)

UFE – Regione Energia Azioni concrete della Regione Lidea fondamentale è quella di centralizzare i seguenti servizi: -Funzione acquisti con magazzino di supporto -Supporto nella scelta delle lampade grazie allesperienza tecnologica delle AMB -Supporto nel dimensionamento (molto importante le verifiche illuminotecniche per capire ladeguatezza delle lampade rispetto alle caratteristiche della strada – errori di progettazione possono causare sprechi energetici) -Supporto nella pianificazione e organizzazione temporale dei risanamenti (attraverso supporto GIS Geographical Information System) 3.1 Attività concrete svolte o in corso di sviluppo – Lampade IP LED

UFE – Regione Energia Azioni concrete della Regione 4.Piattaforma di condivisione delle esperienze. Lazienda Elettrica ha messo a disposizione un server dotato di piattaforma di accesso web autenticata in cui: -i Comuni possono accedere e scambiarsi esperienze (sono stati caricati circa 10 progetti diversi realizzati dei comuni da condividere) -Sono depositati i documenti e le informazioni principali di progetto 3.1 Attività concrete svolte o in corso di sviluppo (3)

UFE – Regione Energia Azioni concrete della Regione 3.1 Attività concrete svolte o in corso di sviluppo (4) 4.Informazione Comunicazione Nel prossimo documento informativo dellazienda elettrica è stata inserita un informativa specifica sul progetto Regione Energia e sullesito del bilancio Energetico Regionale.

UFE – Regione Energia Sviluppi futuri

UFE – Regione Energia Sviluppi futuri 4.1 Evoluzioni in corso nel Bellinzonese 1.Da «Regione» a «Città» - il progetto aggregativo Il 6 novembre 2012, a Sementina, 17 Municipi del Comuni del Bellinzonese ovvero tutti i comuni della Regione con laggiunta di Claro, hanno sottoscritto listanza formale di aggregazione indirizzata al Consiglio di Stato, così come prevede la Legge sullaggregazione dei Comuni. Il progetto «Regione dellEnergia» rappresenta una delle prime azioni della futura città estesa di Bellinzona a seguito del processo aggregativo. La sostenibilità energetica rappresenta una delle base della nuova politica locale.

UFE – Regione Energia Grazie per lattenzione