Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
DURC SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC
Le modifiche apportare dalla L 123/07 al D.Lgs. 626/94 Dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Apindustria Verona 21 novembre 2007.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La Finanziaria 2008 LE NOVITA IN MATERIA DI IVA LE NOVITA IN MATERIA DI IVA Dott.ssa Ada A. Garzino Demo.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
Il trasferimento d’azienda
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
CLUB PREVIDENZA. Aggiornamento su recenti. provvedimenti in materia
1 Regolarità e sicurezza negli appalti pubblici e privati Piacenza, 28 marzo 2008 Alberto Mischi.
Regolarità contributiva
Istituzioni di diritto commerciale
DURC E LAVORI PUBBLICI.
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
1 Le modifiche agli appalti pubblici nella recente normativa nazionale e regionale Requisiti di partecipazione: Durc e congruità contributiva; capacità
EFFETTI DEL DURC ASSENTE O IRREGOLARE NEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI:
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La responsabilita’ solidale negli appalti
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
QUANDO… COME… PERCHE’... Convegno u.n.i.t.e.l. Teramo 16/12/2011
RESPONSABILITA’ E CORRESPONSABILITA’ TRA COMMITTENTI ED IMPRESE
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
CLUB PREVIDENZA 30 SETTEMBRE 2013 Ilaria Fadda. Gestione crisi aziendali e ammortizzatori sociali Art. 2 c. 70 L. 92/12 Abrogazione art. 3 L. 223/91 dal.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
secondo l'articolo 29 della legge Biagi
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
La Responsabilità Solidale negli Appalti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
JOBS ACTS un primo passo per # cambiareverso # A cura del: FORUM PD MONZA e BRIANZA ECONOMIA LAVORO INNOVAZIONE.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Trasferimento d’azienda
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
L’APPALTO ED I RIFLESSI GIUSLAVORISTICI
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXII – Distacco e appalto Diritto del lavoro.
Transcript della presentazione:

Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013

La nozione di appalto Lappalto è quel contratto con cui una parte assume con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di unopera o di un servizio, verso un corrispettivo in denaro (art c.c.; art. 29 D.Lgs. 276/2003 ).

La genuinità dellappalto Condizioni per qualificare «genuino» lappalto: stipulazione di un regolare contratto; organizzazione di mezzi in capo allappaltatore; esercizio del potere direttivo nei confronti dei lavoratori impiegati dallappaltatore; assunzione del rischio di impresa.

La responsabilità solidale nel codice civile L obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto alladempimento per la totalità e ladempimento da parte di uno libera gli altri (c.d. «solidarietà passiva» ex art c.c.).

La responsabilità solidale negli appalti disciplina generale (art c.c.): Principi generali: La responsabilità solidale applicabile a tutti i committenti pubblici e privati (anche persone fisiche) nei confronti dellappaltatore (esclusi i subappaltatori); Azione diretta dei dipendenti impiegati nellappalto (esclusi i lavoratori autonomi), nei confronti del Committente, per conseguire i trattamenti economici non corrisposti (esclusi quelli previdenziali) nei limiti del debito che il Committente ha ancora nei confronti dellappaltatore. Azione esperibile nel termine ordinatorio di prescrizione, in assenza di un termine specifico.

….segue disciplina speciale (art. 29, c.2 D.Lgs. 276/2003 come modificato dalla L. 35/12.) Responsabilità solidale del committente imprenditore o datore di lavoro con lappaltatore e con ciascuno dei subappaltatori secondo la normativa vigente dal 10 febbraio 2012: Limitata al periodo di esecuzione dellappalto / subappalto; Da attivare entro il termine di decadenza di 2 anni dalla cessazione dellappalto / subappalto; Relativa ai trattamenti retributivi (comprese quote TFR), contributi e premi; Esclusione delle sanzioni civili per inadempienze retributive e contributive dovute esclusivamente dal debitore principale; Nei confronti di tutti i lavoratori (co.co.pro. Etc) impiegati; Con rivalsa nei confronti del coobbligato secondo le regole generali.

…..segue Art. 4, c. 31 L. 92/12: «i contratti collettivi nazionali..-omissis- possono individuare metodi e procedure di controllo e di verifica della regolarità complessiva degli appalti». Art. 8, D.L. 138/2011 (convertito nella Legge 148/2011): ha conferito alla c.d. «contrattazione collettiva di prossimità» la facoltà di realizzare specifiche intese con efficacia nei confronti di tutti i lavoratori interessati e con la possibilità di intervenire, al ricorrere di determinate condizioni, anche in deroga ai contratti collettivi nazionali del lavoro.

…segue: casi particolari Cessione del ramo dazienda e appalto; Contratti di appalto/subappalto nel settore edile; Cessione con posa in opera nel settore edile; Contratto di appalto di fornitura di beni in qualsiasi settore; Contratto di appalto/subappalto di servizi in settore diverso da quello edile; Contratto dopera (art c.c.) realizzato in qualsiasi settore.

Modifiche al regime processuale (Legge 92/12) Le nuove disposizioni stabiliscono che il committente debba essere sempre convenuto, unitamente allappaltatore e agli eventuali subappaltatori; Il committente può eccepire il beneficio della preventiva escussione di appaltatore ed eventuali subappaltatori; Il committente che abbia eseguito il pagamento può comunque esercitare lazione di regresso nei confronti del co- obbligato secondo le regole generali.

Intervento sostitutivo della stazione appaltante: definizione di «stazione appaltante» Art. 3, comma 32 del Codice degli appalti. Rientrano nella predetta definizione: Amministrazione aggiudicatrici (art. 3, comma 25 Codice Appalti); Enti aggiudicatori (art. 3, comma 29, Codice Appalti); Soggetti aggiudicatori (art. 3, comma 32 Codice appalti).

…..segue: la disciplina dell «intervento sostitutivo» Ambito di applicazione: si concretizza nel pagamento da parte della stazione appaltante, direttamente a INAIL, INPS e casse edili, dellimporto corrispondente allinadempienza segnalata nel Durc (Art. 4 Regolamento attuativo Codice dei contratti pubblici); Soggetti nei cui confronti deve essere attivato lintervento: «uno o più soggetti coinvolti nellappalto» (Art. 4 Regolamento attuativo Codice dei contratti pubblici); Soggetti tenuti ad attivare lintervento sostitutivo: qualsiasi «stazione appaltante» (Riferimento normativo: ut supra) ; Oggetto dellintervento sostitutivo: pagamento dellinadempienza verificata dal Durc.

….segue: la procedura Comunicazione preventiva della stazione appaltante: al fine di evitare una sovrapposizione di pagamenti tra più stazioni appaltanti; Modalità di versamento del «debito» (Circolare Inps n. 54/2012- Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 34/E ): La stazione appaltante effettua il pagamento non in proprio, ma in sostituzione al contribuente; Nel F24 andrà inserito, nella sezione «contribuente», il codice «51», avente il significato di «Intervento sostitutivo ex D.P.R. 207/2010).

…segue: la procedura – chiarimenti dellInps Messaggio Inps n /12: Limporto del debito contributivo da inserire nel Durc si intende comprensivo di capitale e sanzioni sia per debiti in fase amministrativa che per debiti iscritti a ruolo; I debiti oggetto di rateazione sono esclusi dalla quantificazione non essendo preclusivi allattestazione della regolarità contributiva; Per le somme oggetto di cartelle di pagamento o avvisi di addebito, occorre distinguere: Crediti iscritti a ruolo non consentono il Durc regolare ; Crediti non ancora iscritti a ruolo in presenza di contenzioso amministrativo: consentono la regolarita contributiva sino alla decisione in sede amministrativa; Crediti non ancora iscritti a ruolo in presenza di contenzioso giudiziario: regolarità sino ad eventuale sentenza di condanna (salvo eventuale iscrizione a ruolo)

Intervento sostitutivo in caso di subappalto Normativa di riferimento: Art c.c.; Art. 11, c. 6, D.Lgs. 163/2006; Art. 4 D.P.R. 207/10. Note: Ha valenza solo per le somme residue a seguito delleventuale intervento sostitutivo attivato per irregolarità del Durc appaltatore; Limporto dellintervento non può eccedere il valore del debito che lappaltatore ha nei confronti del subappaltatore alla data di emissione del Durc irregolare.