IL FUTURO AD ALTA TECNOLOGIA: SFIDE PLANETARIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
: FINE DEL MONDO O FINE DI UN MONDO?. DOTT.PIER PAOLO RICCI SUPERVISORE REFERENTE PER LUGO DI RETE ITALIA.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
IN TEMPO ! A. LA RIVOLUZIONE COPERNICANA B. LA MORTE DI PAPA GREGORIO C. LA NASCITA DI NAPOLEONE D. LA RIVOLUZIONE FRANCESE QUALE EVENTO STORICO HA PRODOTTO.
Le traiettorie dello sviluppo locale
Ma lUniverso è costituito solo da materia luminosa?
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Il management del processo produttivo
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
1 REALTA E VISION MBS LUGLIO STIME OCSE LUGLIO 2009 SUL PIL ITALIANO 2009: -5,1% 2010: +0,1%
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE SU CRESCITA, SVILUPPO E GLOBALIZZAZIONE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Organizzazioni e teoria organizzativa
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
1 IL CONTRATTO DI RETE Un nuovo strumento per le PMI 7 Luglio 2011 Pietro Rosica Presidente Piccola Industria Confindustria Chieti.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
DAL MICRO AL MACROCOSMO
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
progetto di educazione familiare.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La luce e la sua natura: piccoli esperimenti per grandi fenomeni
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
Viaggio dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
Dicembre 2001Convegno RINA –Milano © Danilo Bruschi 1 Il problema e le norme sulla sicurezza Danilo Bruschi Università degli Studi di Milano CERT-IT CLUSIT.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
1 Direttore Generale OBI – Antonio Corvino Presentazione a Roma – sede delll’Associazione Nazionale fra le Banche Nazionali Il Mezzogiorno d’Italia:
Antonio Corvino, Direttore Generale OBI
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
Transcript della presentazione:

IL FUTURO AD ALTA TECNOLOGIA: SFIDE PLANETARIE Trieste 21 marzo 2013 Roberto Siagri Eurotech Spa President & CEO

“Ognuno prende i limiti della propria visione per i limiti del mondo.” "È inutile tentare, non si può credere a cose impossibili". «Oserei dire che non hai fatto molta pratica" “Ognuno prende i limiti della propria visione per i limiti del mondo.” Arthur Schopenhauer

Predizioni sbagliate … XX secolo 1 "Il cavallo è qui per restare, l'automobile è solo una novità passeggera." Un direttore di banca del Michigan a Henry Ford nel 1908.

Predizioni sbagliate … XX secolo 2 "La scatola musicale senza fili non ha alcun valore commerciale. Chi pagherebbe per un messaggio inviato a nessuno in particolare? " D. Sarnoff’s associates in risposta alla sua sollecitazione di investire nella radio nel 1920.

Predizioni sbagliate … XX secolo 3 " Gli aerei sono giocattoli interessanti, ma di nessun valore militare" -Maréchal F. Foch, Professore di Strategia, Ecole Supérieure de Guerre 1928

Predizioni sbagliate … XX secolo 4 "Chi si aspetta una fonte di energia dalla trasformazione dell'atomo sta parlando di cose senza senso". Lord Rutherford, padre della fisica atomica 1930

Predizioni sbagliate … XX secolo 5 " Ho viaggiato in lungo e in largo questo paese e parlato con le persone migliori, e vi posso assicurare che il trattamento dei dati è una moda che non durerà tutto l'anno. " L'editor responsabile di libri aziendali per Prentice Hall, 1957

Predizioni sbagliate … XX secolo 6 "Non c'è motivo per cui qualcuno dovrebbe volere un computer nella propria casa." Ken Olson, presidente e fondatore della Digital Equipment Corp, 1977

Predizioni sbagliate … XX secolo 7 "Prevedo che Internet ... sarà una spettacolare supernova e nel 1996 sarà un catastrofico collasso" Bob Metcalfe, fondatore di 3Com e inventore della rete Ethernet, 1995

Andamento del PIL pro-capite Mondiale

La Tecnologia e la legge del ritorno accelerato ....nel 21º secolo non assisteremo a 100 anni di progresso: è molto più probabile che, continuando al ritmo di crescita attuale, assisteremo a 20.000 anni di progresso .... Ray Kurzweil The Singularity is near

Ci dimentichiamo sempre che se una cosa può accadere … accadrà E’ fisicamente possibile ? Soddisfa dei bisogni di base per gli umani? Si possono fare degli affari? 20 MAGGIO 2010

guardiamo indietro 1865: Jules Verne, libro :Dalla Terra alla Luna 1902: George Méliès, film: Viaggio sulla Luna 1969: 20 Luglio, Apollo 11: Sbarco sulla Luna 8

Il progresso va dal materiale all’astratto… Il principio è di fare sempre più con sempre meno peso, tempo, spazio ed energia per ogni livello dato di prestazione Richard Buckminster Fuller 1895 - 1983

progresso tecnologico e smaterializzazione Una telefonata dall’America all’Europa: Ieri con 175,000 tonnellate di cavo di rame transatlantico oggi con un satellite da ¼ di tonnellata che svolge le stesse funzioni e meglio

C’era una volta il singolo transistor 2008: 47 milioni di transistor in 24 mm2 2011: 1,16 miliardi di transistor in 216 mm2

di Meno è di Più

La Tecnologia è SMART & GREEN

Il futuro arriva come un gatto Credits: Di Bari

Le cose che possono accadere … accadranno! 1975 “Ci vorranno più di 100 anni prima che possiamo decodificare l’intero genoma umano” ; D. Botstein, MIT 1992 “ Ci vorranno ancora 30 o 40 anni prima che si riesca a completare il tutto” M. Ridley, CIT&MIT 2000 “Fatto” J. C. Venter, F. Collins, Human Genome Project 20

I grandi temi del futuro Popolazione : cresce e crescono i flussi migratori Invecchiamento: salute e assistenza Energia : green, clima, ecosistema Materie Prime: finita/limitata Logistica: vincoli Educazione: nuovo livello di complessita Distribuzione del benessere: più equa

la convergenza delle scienze Bit + Atomi + Geni La nascita di nuovi paradigmi

21°secolo : Scienza il secolo della comprendere la scienza è l'unico modo per avere del mondo una visione meno superficiale

Richard Feynman C’è ancora tanto spazio nel molto piccolo Plenty of Room at the Bottom December 1959

0,00000000000001 Il 99,99999999999999 % del volume di materia ordinaria è spazio vuoto

di Meno è di Più : gli Aerogel 99,8% di aria, 0,2% di SiO2 2,5 Kg Anche la meringa è un aerogel 2 gr L'aerogel di SiO2 è la sostanza solida meno densa, la più leggera per metro cubo che si conosca.

Ancora un esempio di: «di Meno è di Più» Nano tubi di carbonio ~100 PIU’ FORTE DELL’ACCIAIO ~1/6 DEL PESO

Nano-macchine per riparare il Corpo un futuro molto lontano? Respirocytes Vik Oliver, Robert A. Frietas, Jr. 1999 Virus Finders Jeff Johnson 2001 Brain Enhancer Tim Fonseca 2000 Artery Cleaner Tom Herzburg 1998 8

Nano ingranaggi

a parità di costo EVOLUZIONE FUTURA DEL CALCOLO Kurzweil, The Age of Spiritual Machines

Una civiltà tascabile Potenza di calcolo : 10^18 e le 10^47 op/sec Capacità di memorizzazione: 10^23 e i 10^31 byte

Servono giovani talenti Photo Credits: Martin Whitmore Le PMI producono 24 volte più innovazione delle grandi imprese per ogni $ investito. Source: Doyle, Wong “marketing and competitive performance”, Univ. of Warwick Le grandi imprese hanno bisogno da 3 a 10 volte di più tempo rispetto alle PMI per sviluppare lo stesso nuovo prodotto. Source: National Science Foundation (USA) SME R&D spending overall has grown 10 times as fast as large-company spending over 24 years (1981-2005). Source: H. Chesbrough, Haas School of Business, Univ, Berkeley Start-up are vital elements for technological innovation 32 Photo Credits: Martin Whitmore 32

I nuovi imprenditori hanno un grande ruolo Turmoil and Growth: Young Businesses, Economic Churning, and Productivity Gains, Jun. 2008 Più di un terzo dei nuovi posti di lavoro è generato da nuove aziende Business Dynamics Statistics Briefing: Jobs Created from Business Startups in US, Jan. 09 Dal 1980 al 2005, le imprese con meno di 5 anni di vita hanno generato tutta la crescita netta di posti di lavoro negli USA. Kauffman Foundation for Entrepreneurship S.J. Davis Univ. Chicago; J. Haltiwanger Univ. Maryland, R. Jarmin U.S. Bureau of the Census 33

Il CLOUD Computing

Le stampanti 3D http://fab.cba.mit.edu/about http://www.evilmadscientist.com/

A proposito di capacità La regola delle 10.000 ore 8 ore al giorno per 5 anni. 4 ore al giorno per 10 anni. 10 ore per settimana per 20 anni. "Non è che io sia così intelligente, è solo che rimango sui problemi più a lungo." A. Einstein

Ehi, Prof, cosa facciamo stanotte? Seguite la vostra passione e non fermatevi di fronte alle prime difficoltà … La stessa cosa che facciamo ogni notte, Mignolo, cercare di conquistare il mondo!

GRAZIE Per l’attenzione “..la parte migliore dello spirito umano che, nei tempi, ha spinto l’umanità al progresso, è anche la più grande speranza per il futuro del mondo.” Tony Blair