IL TESTO ARGOMENTATIVO A cura di Alessandra Gobbi
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI TESTO ARGOMENTATIVO SEMPLICE Presentazione tesi Sviluppo argomentativo Conclusione dimostrativa
TESTO ARGOMENTATIVO CONFUTAZIONE Presentazione problema Analisi tesi non condivise Sviluppo argomentativo confutatorio Tesi condivisa Sviluppo argomentativo confermativo Conclusione dimostrativa Esempio: uscire alla sera Tesi genitori/ragazzo
LE FASI A) INVENTIO: trovare gli argomenti (documentarsi per individuare il proprio punto di vista) B) DISPOSITIO: come disporli? (scaletta) gli antichi: Causa-effetto esordio Confutazione esposizione Conclusione prove confutazione conclusione C) ELOCUTIO: come esprimerli Dagli strumenti logici alle strategie linguistiche: valore argomentativo della selezione lessicali (es. neri/negri)
IL MODELLO ARGOMENTATIVO ARGOMENTAZIONE COGNITIVA CONOSCENZE VERE MA PROBLEMATICHE UDITORIO AMPIO SI RIVOLGE PREVALMENTAMENTE ALLA RAZIONALITÀ MA FA RICORSO ALL’IRONIA SI BASA SULL’OSSERVAZIONE DEI FATTI E SUL RICORSO AI VALORI ARGOMENTAZIONE PERSUASIVA PERSUASIONE INTERESSATA UDITORIO INDIVIDUATO DALLE COORDINATE SPAZIO/TEMPORALI SI RIVOLGE PREVALENTEMENTE ALL’AFFETTIVITÀ SI BASA SU UN OBIETTIVO PRECISO/PRIVATO SCIENZE GIURIDICHE PUBBLICITÀ
Lo sviluppo argomentativo: le prove Si combinano ed interagiscono dando maggior forza all’argomentazione: Autorevolezza dell’emittente Coerenza logica: si avvale di criteri più forti più pregevoli di tipo argomentativo Spontanea adesione: emotiva
TIPI DI PROVE LOGICA ETICA EMOTIVA Coinvolgimento dell’uditorio Autorevolezza dell’emittente Fondata su situazioni di fatto: Prima/dopo Esteriorità Interiorità Causa-effetto Coinvolgimento dell’uditorio Ambizioni/speranze/paure Processo d’identificazione (pubblicità) LOGICA ETICA EMOTIVA
TERMINOLOGIA T E S I TESTO SCIENTIFICO Dimostrazione Conoscenze valide per tutti Razionalità Linguaggio formale quindi univoco TESTO ARGOMENTATIVO Argomentazione Conoscenze relative all’uomo Razionalità + sentimenti Linguaggio naturale, ambiguità linguistica
COSTRUZIONI T E S T I A struttura vincolante Problema Ipotesi Dati sperimentali Tesi Una corretta dimostrazione fa cessare ogni discussione OGGETTIVITÀ A struttura possibile Argomentazioni Conclusione La soluzione può essere accettata o meno SOGGETTIVITÀ
TIPI DI PROVE Argumentum: prova a sostegno ella propria tesi Problema: etimologia: da pro-ballo: metto innanzi, propongo A) Posto il problema X, quali prove y (dati, garanzie, valori) mi permettono di convincere l’uditorio? B) Quali procedimenti logici posso mettere in atto per passare dall’analisi delle prove alla conclusione?
LE PROVE ABDUZIONE Dal caso si ipotizza la regola DEDUZIONE Dalla regola al caso INDUZIONE Più casi particolari mi danno la regola (Procedimento scientifico) ANALOGIA Da un caso ad un altro per estensione della somiglianza (inferenza) ABDUZIONE Dal caso si ipotizza la regola SILLOGISMO ARISTOTELICO
DOMANDE PER UNA VERIFICA SU UN TESTO ARGOMENTATIVO 1) Quale tesi viene sostenuta? 2) Con quali procedimenti logici? 3) Quali prove prevalgono? 4) a) I fatti sono verificati o, se presunti, probabili? b) I valori sono universali o di parte? 5) Quale linguaggio viene usato? Vi sono aspetti della lingua che accrescono la forza persuasiva del testo?
SCHEMA PER L’ANALISI DEL TESTO ARGOMENTATIVO: struttura e articolazione del contenuto TIPI DI TESTO: - Letterario/non letterario - Dominanza testuale STRUTTURA ED ARTCOLAZIONE DEL CONTENUTO: - Tema generale, problema, premesse TESI: - Confermativa: che afferma un’ipotesi di solizione - Confutativa: fatta per demolire le opinioni contrarie ARGOMENTI A SOSTEGNO: - Oggettivi, etici, logici, emotivi CONCLUSIONE: - Parziale o provvisoria - Definitiva
SCHEMA PER L’ANALISI DEL TESTO ARGOMENTATIVO: COERENZA TESTUALE Tema centrale Destinatario Scopo esplicito/implicito Inferenze: logiche/contenutistiche
SCHEMA PER L’ANALISI DEL TESTO ARGOMENTATIVO: COEsione e strategia espositiva Morfosintassi Punteggiatura Paratassi/ ipotassi Soggettività Connettivi Pronomi Ana/cata-fore Ellissi Ridondanze Registro Sottocodice Ordine Progressione Impaginazione Capoversi Spaziature
CONNEtTIVI AGGIUNTIVI CONGIUNTIVI ESPLICATIVI CONCLUSIVI COME SI CHIAMANO A COSA SERVONO QUALI SONO AGGIUNTIVI CONGIUNTIVI ESPLICATIVI CONCLUSIVI Aggiungono qualcosa a ciò che si è detto Spiegano ciò che si è detto prima Introducono la conclusione di un ragionamento Anche, e, inoltre, neanche, nemmeno, neppure, per di più, né, oltre a ciò Cioè, vale a dire, ossia, in altre parole, in altri termini Dunque, quindi, perciò, pertanto, sicché, insomma, in conclusione, in definitiva
CONNEtTIVI DISGIUNTIVI AVVERSATIVI CONCESSIVI COME SI CHIAMANO A COSA SERVONO QUALI SONO DISGIUNTIVI AVVERSATIVI CONCESSIVI Collegano due frasi che si escludono Collegano due frasi che contrastano in tutto o in parte tra loro Collegano due frasi di cui una concede e ammette qualcosa rispetto all’altra O, oppure Ma, però, invece, tuttavia, comunque, nondimeno Anche se, benché, sebbene, quantunque, nonostante, nonostante che
CONNEtTIVI TEMPORALI CAUSALI COME SI CHIAMANO A COSA SERVONO QUALI SONO TEMPORALI CAUSALI Collegano due frasi, ma indicano quando succede una cosa detta nell’altra frase Collegano due frasi: quella introdotta dal connettivo spiega perché succede il fatto introdotto nell’altro Prima, prima che, preliminarmente, quando, mentre, nello stesso tempo, contemporaneamente, nel frattempo, quindi, dopo, dopo che, poi, in seguito Perché, poiché, dal momento che, dato che
CONNEtTIVI FINALI IPOTETICI COME SI CHIAMANO A COSA SERVONO QUALI SONO FINALI IPOTETICI Collega due frasi: quella introdotta dal connettivo spiega per quale scopo succeda la cosa introdotta nell’altra Introducono una frase che esprime una condizione contrapposta a una frase che esprime una conseguenza Per, affinché, perché, al fine di, con l’intento di Se, qualora, nel caso in cui, nel caso che, nell’eventualità che, perché, a patto che
TESTO ARGOMENTATIVO FORTE Problema, tema Tesi Argomenti a favore della tesi Antitesi Argomenti a sostegno dell’antitesi Confutazione degli argomenti a favore dell’antitesi Riconferma tesi
ESEMPIO Problema: Le vacanze durante l’anno scolastico Tesi: sono troppo poche Argomenti a sostegno della tesi: si è stanchi per lo studio e non si ottengono risultati positivi Antitesi: alcuni dicono che invece sono troppo frequenti Argomenti a sostegno dell’antitesi: e che questo spezza il ritmo dell’apprendimento Confutazioni di questi argomenti: ma questo non è vero: è stato dimostrato che bisogna imparare gradatamente, alternando momenti di lavoro intenso a momenti di pausa Riconferma della tesi: quindi è giusto aumentarne il numero