IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO D ASTI NEL CONTESTO VITIVINICOLO PIEMONTESE VENDEMMIA 2012 TOTALE PIEMONTE MOSCATO D' ASTIRAPPORTO VALORI VITICOLTORI20.6004.00020%

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

PARMIGIANO REGGIANO QUALE FUTURO? Monticelli Terme, 7 settembre 2008
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
II° Circolo Orta Nova (FG)
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
NCI Cancer Mortality Atlas Electronic version of book Dynamic, accessible graphs Interactive maps Downloadable data Cervix uteri cancer mortality, white.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO D ASTI NEL CONTESTO VITIVINICOLO PIEMONTESE VENDEMMIA 2011PIEMONTEMOSCATO D' ASTIRAPPORTO VALORI VITICOLTORI %
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
Presentazione a cura di:
Esercitazioni analisi dei costi
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
THE TASTE OF LIVING PROSECCO
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
Dott.Agr. Fabrizio Baggiani
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Area Mercato I SETTORI IN CRSCITA dellartigianato italiano AREA STRATEGIA DIMPRESA E DI MERCATO PRESENTAZIONE - OTTOBRE 2011.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Corso Marketing Vitivinicolo
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE
La pianificazione di Trade Marketing
Un’analisi dei dati del triennio
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Transcript della presentazione:

IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO D ASTI NEL CONTESTO VITIVINICOLO PIEMONTESE VENDEMMIA 2012 TOTALE PIEMONTE MOSCATO D' ASTIRAPPORTO VALORI VITICOLTORI % ETTARI % ETTOLITRI % VALORE VINO SFUSO %

VENDEMMIE A CONFRONTO stime Vs SUPERFICIE VITATAHA % RESA UFFICIALE (PARITETICA)Ql/ha % RESA EFFETTIVAQl/ha % PRODUZIONE UVAQL % VALORE UVA al produttore/QL 96,5 100,0 106,46% VALORE TOTALE UVA al produttore % PRODUZIONE MOSTOHL BOTT 75 CL equivalentiN° VALORE TOTALE MOSTO

RICAVO LORDO PER ETTARO

STIMA 2012 MEDIA 2012/2011 ASTI MOSCATO D'ASTI TOTALE BOTTIGLIE IMBOTTIGLIAMENTI SEQUENZE STORICHE bottiglie 75 cl

UNA DENOMINAZIONE CON UN ESPORTAZIONE DELL 85%

DATI NIELSEN – TREND VOLUMI OFF-TRADE ULTIMI 12 MESI (terminati settembre 2012) MERCATI TOTALE SPARKLIN WINES ASTI REGNO UNITO5,20%3,70% GERMANIA3,20%3,10% RUSSIA-5,60%-7,90% USA3,10%-12,30% TOTALE EXPORT0,50%-1,20%

DATI NIELSEN – TREND VOLUMI OFF-TRADE ULTIMI 12 MESI (terminati settembre 2012) MERCATO ITALIA TOTALE SPUMANTI ASTI OTT 2011-SET ,40%-10,50% GEN - SET 20124,50%-2,20%

VENDITE ITALIA - ULTIMI 30 ANNI RILEVATI (fonte Consorzio 000/bottiglie)

PESI PER CANALI DI DISTRIBUZIONE - ITALIA % OFF - ON

DISTRIBUZIONE % PER AREE GEOGRAFICHE - ITALIA

DISTRIBUZIONE CANALE Ho.RE.Ca. per AREE GEOGRAFICHE BAR - RISTORANTI TOTALE ON NORD OVEST NORD EST CENTROSUD TOTALE ITALIA100 ASTI ALTRI DOLCI PROSECCO SECCHI+VITIGNO METODI CLASSICI

DATI DI PENETRAZIONEMILIONI CONSUMATORI ASTI USA REGNO UNITO GERMANIA RUSSIA OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PER INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE BISOGNA PRIMA CONOSCERE

OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PRIMA DI INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE OCCORRE CONOSCERE DATI DI PENETRAZIONE MILIONI CONSUMATORI ASTI POPOLAZIONE milioni abit. PIL pro capite $ bott ASTI vendute USA REGNO UNITO GERMANIA RUSSIA

OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PROFILO DEL CONSUMATOREGIOVANIREDDITO USA25%MEDIO REGNO UNITOADULTITRASVERSALE GERMANIA40%MEDIO- BASSO RUSSIA44%ALTO PRIMA DI INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE OCCORRE CONOSCERE

in tutto il mondo la donna rappresenta dal 63 al 68 % del consumatore tipo di ASTI 1) IL TARGET GROUP DI RIFERIMENTODONNE USA63% REGNO UNITO63% GERMANIA62% RUSSIA68% OPPORTUNITA DI CRESCITA CON STRATEGIE SPECIFICHE PRIMA DI INVESTIRE RISORSE IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE OCCORRE CONOSCERE

- CINA - BRASILE - INDIA ? PAESI DOVE OGGI NON SIAMO PRESENTI PAESI CON MARGINI DI CRESCITA - GIAPPONE - STATI UNITI D'AMERICA - PAESEI dellEST ( EX U.R.S.S. ) CONSOLIDARE POSIZIONI E ACCRESCERE IL PRESTIGIO - GERMANIA - REGNO UNITO PAESI DA SALVAGUARDARE LA LEADERSHIP CONQUISTATA - RUSSIA (l' ASTI è vissuto come "premium"- salvaguardare l' immagine) STRATEGIE DIVERSIFICATE

RICOSTRUIRE E RIPOSIZIONARE L'ASTI - ITALIA

POSSIAMO BRINDARE ALL OTTIMISMO PER IL FUTURO SE: SI REMA DALLA STESSA PARTE TUTTA LA FILIERA UNITA E COLLABORATIVA A PARTECIPARE E CONDIVIDERE I PROGETTI DI CRESCITA INDISPENSABILE LAVORO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE AGLI OPERATORI DEL SETTORE, AI MEDIA, AI CONSUMATORI SULLA DISTINTIVITA' DELL'ASTI E DEL MOSCATO D' ASTI Leader dell'ECCELLENZA negli spumanti naturalmente dolci con un inscindibile legame con il suo territorio, la sua gente e le sue tradizioni con un disciplinare di produzione che ne garantisce le regole e la qualità con un Consorzio che ne tutela e valorizza l'immagine nel Mondo

POSSIAMO BRINDARE ALL OTTIMISMO PER IL FUTURO SE: LE CASE SPUMANTIERE DEVONO INVESTIRE SUI LORO BRANDS CON LA CONVINZIONE DI PROMUOVERE " UN PRESTIGIOSO VINO DI QUALITA ABBANDONANDO LA LOGICA DELLA COMODITY " CONSAPEVOLEZZA CHE SOLO AZIONI SULLA DENOMINAZIONE POSSONO GENERARE SVILUPPO LE AZIONI DEVONO ESSERE COORDINATE DA UN ORGANISMO INTERPROFESSIONALE COME IL CONSORZIO CHE DEVE RAPPRESENTARE GLI INTERESSI DELLINTERA FILIERA RISORSE ECONOMICHE PER SOSTENERE I PIANI DI INVESTIMENTO RIGOROSA POLITICA DI IMMAGINE

ACCORDO DI FILIERA PER LA VENDEMMIA 2012 PER ASTI D.O.C.G. Art.9 A partire dalla vendemmia 2012 la Commissione Interprofessionale per l Accordo Moscato si impegna ad individuare le modalità di pagamento delle uve sulla base della loro effettiva qualità tecnologica o della provenienza delle stesse dalle aree di maggiore difficoltà di coltura COSTITUZIONE COMMISSIONE QUALITA

LA COMMISSIONE HA ELABORATO I DATI FORNITI DAL C.S.I. - SERVIZIO INFORMATICO REGIONALE – CLASSIFICANDO I ETTARI DELLA DOCG PER: - ALTITUDINE - ESPOSIZIONE - PENDENZA - PROVINCIA - COMUNE - PRODUTTORE

PROVINCIAETTARI% CUNEO421043% ASTI411642% ALESSANDRIA154016% % ETTARI PER PROVINCIA

PROVINCIACOMUNE SUP COMUNALE HA SUP VITATA HA % SUP VITATA RISPETTO AL TOTALE % SUP VITATA RISPETTO AL COMUNE CN SANTO STEFANO BELBO % 40% CN CASTIGLIONE TINELLA ,7% 57% CN MANGO ,3% 31% AT CANELLI ,6% 24% CN COSSANO BELBO ,4% 26% AT CALOSSO ,1% 32% ALALICE BEL COLLE ,8%31% ALRICALDONE ,8%35% CNNEVIGLIE ,6%31% ALSTREVI ,5%17% ATCOSTIGLIOLE D' ASTI ,5%7% ATCASTAGNOLE LANZE ,4%11% CNALBA ,2%4% ALCASSINE ,2%6% CNTREZZO TINELLA ,2%20% ATNIZZA ONFERRATO ,1%7% ATCASTEL BOGLIONE ,9%16% ATLOAZZOLO ,8%12% CNNEIVE ,8%8% CNCAMO ,7%47% TOTALE HA TOP 20 COMUNI (per Ha a DOCG )

DISTRIBUZIONE ETTARI PER ALTIDUDINE slm ALTITUDINE ( m )SUP VITATA ( HA )% DEI HA INFERIORE A % DA 200 A % DA 300 A % DA 400 A % OLTRE I %

SUPERIORE AL 30% (17°) SUPERIORE AL 40% (22°) SUPERIORE AL 50% (27°) PROVHAPROVHAPROVHA AL242AL71AL14 AT981AT359AT112 CN1.542CN655CN211 TOT2.770TOT1.085TOT336 PENDENZA VIGNETI OLTRE IL 40% DEI VIGNETI SUPERA LA PENDENZA DI 17°

VIGNETI CON FORTE PENDENZA - EPICI - INDIVIDUATI 336 HA CON PENDENZA = > DEL 50% (27°) - IMPOSSIBILITA UTILIZZO MEZZI MECCANICI - COSTI DOPPI DI MANODOPERA RISCHI - ESTIRPO - DEPAUPERAMENTO PAESAGGIO - DISSESTO IDROGEOLOGICO - ABBANDONO DELLE COMUNITA

RELAZIONI TECNICHE SOCIO-ECONOMICA STORICA LORENZO TABLINO enologo PAESAGGISTICA ROBERTO CERRATO Presidente Ass. paesaggi vitivinicoli piemontesi per la candidatura UNESCO IDROGEOLOGICA CLAUDIO RICCABONE geologo

ETTARI336 PARTICELLE1600 PRODUTTORI800 MEDIA / HA4.000 MQ PENDENZE = > 50% ( 27° )

SUPERFICIE VITATA SORI PER COMUNE Santo Stefano Belbo 74,421,8% Cossano Belbo 42,812,5% Camo 21,06,1% Mango 19,95,8% Loazzolo 19,15,6% Vesime 15,84,6% Castiglione Tinella 13,84,1% Calosso 13,74,0% Canelli 12,43,6% Bubbio 10,73,2% Cassinasco 10,43,0% Trezzo Tinella 9,92,9% Neviglie 8,92,6% Cessole 7,42,2% Castino 6,61,9% Monastero Bormida 5,81,7% Sessame 5,21,5% Bistagno 4,91,4% Rocchetta Palafea 4,11,2% Treiso 3,71,1% Perletto 3,41,0%

L ACCORDO INTERPROFESSIONALE PREVEDE: - COSTITUZIONE DI UN FONDO DI 3 A TONNELLATA DI UVA - VENDEMMIA 2012: TONNELLATE DISPONIBILITA: SORI: HA MEDIA ETTARO: 900

OBBIETTIVI FUTURI DELLA COMMISSIONE QUALITA - ULTERIORE ATTENZIONE PER I VIGNETI IN FORTE PENDENZA - INCENTIVARE I GIOVANI AD INVESTIRE NEL MOSCATO - INCENTIVARE LE CONDUZIONI ECO-COMPATIBILI - PREMIARE LA QUALITA DELL UVA

Fase di studio per determinare la DIFFERENZAZIONE DEL PAGAMENTO DELLE UVE IN BASE ALLA QUALITA - ANALISI DELLE UVE IN VENDEMMIA NELLA FASE DI PRELIEVO CAMPIONE - RAPIDITA DI ESECUZIONE - DEFINIZIONE DEI PARAMETRI OGGETTIVI - RACCOLTA / ELABORAZIONE DATI CENTRALIZZATA

CRITERI ANALITICI con apparecchiature tipo FOSS esito in tempo reale dei parametri - GRADAZIONE ALCOOLICA POTENZIALE - ACIDITA TOTALE - PH - ACIDO MALICO INDICI DI ALLARME - GRADAZIONE ALCOOLICA SVOLTA - ACIDITA VOLATILE - ACIDO GLUCONICO - INDICE DI BOTRITIS

IL MONDO DELL ASTI E DEL MOSCATO DASTI NON E SOLO BUSINESS RACCHIUDE IN SE STORIA, CULTURA, PASSIONE E IL LAVORO DI MIGLIAIA DI UOMINI E DONNE CHE RAPPRESENTANO UN GRANDE PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE, VALORIZZARE E TUTELARE