Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN
Automi Linguaggi e Procedure
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Il mio rapporto con la matematica.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
G-A-07 BERSAGLI, ROSONI MULTIQUADRATI, VORTICI a cura del gruppo Farina.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
( qualche riflessione )
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!! Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
ILARIA E LA MATEMATICA.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Il mio rapporto con la matematica
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
IPERLOGO.
Cara Deborah…... ..so bene che esserti sottoposta alla nostra intervista non è stata cosa semplice ma grazie a te abbiamo visto il mondo della scuola.
Armento Flavia matr
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
IPERLOGO.
QQ.storia “Lo Scorpione”
Il genio della porta accanto.
IPERLOGO IPLOZERO.
Matematica Elementare Silvia Dimmito
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Parte descrittiva della nostra QQ. STORIA:. Il lavoro da noi elaborato è rivolto principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia. Abbiamo pensato.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Laboratorio di matematica
A. S. 2014/15. La maestra, “Paint” ci ha insegnato e i “segnali” abbiam subito disegnato! STOP.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Indagini di classe Computer
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
Ciao Marco! Che stai facendo?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
Ho imparato dalla vita.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini

Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo mai sentito parlare di Iperlogo… Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo mai sentito parlare di Iperlogo…

Io & Iperlogo Quindi la mia scoperta risale alla.a.2009/2010 Quindi la mia scoperta risale alla.a.2009/2010

Io & Iperlogo Grazie a questa scoperta ho vissuto unesperienza genuina di apprendimento centrato sulla metacognizione basato sull' uso di Iperlogo e i suoi mondi, visto come una palestra per imparare a pensare o a costruire artefatti cognitivi attraverso un lavoro di tipo cooperativo.

Io & Iperlogo Pian piano sono diventata esperta di un linguaggio che consente di programmare un computer per realizzare oggetti che assomiglieranno di volta in volta a disegni molto elaborati, o addirittura a dei videogiochi! Infatti al secondo anno ho realizzato il mio primo Brain Training!!!

Il mio primo Brain Training Fase 1 Fase 3

Io & Iperlogo Grazie ai corsi del Prof. Lariccia ho potuto sperimentare sia lapprendimento in gruppo che individuale Grazie ai corsi del Prof. Lariccia ho potuto sperimentare sia lapprendimento in gruppo che individuale

Io & Iperlogo Devo ammettere che entrambi i metodi hanno i loro pro e loro contro Devo ammettere che entrambi i metodi hanno i loro pro e loro contro

Tipi di apprendimento Individuale Imparare dai propri errori Perseveranza Pazienza Gruppo Sostegno Stile comune Raggiungere traguardi più complessi

Io & Iperlogo Iperlogo è un linguaggio per comunicare con il computer basato su circa 560 parole primitive e sulla capacità di 'imparare' nuove parole.

Io & Iperlogo In modo particolare, con Iperlogo, si possono dare al computer dei comandi per pilotare sullo schermo un esserino chiamato tartaruga - tarta per gli amici! - in modo che, muovendosi, lasci una traccia e formi dei bellissimi disegni di carattere geometrico.

Io & Iplozero m/Downloads

Io & Iplozero Il primo comando che ho imparato è stato: tarta.apparecchia Un solo comando che riassume tutte le operazioni che si devono fare per passare dalla copertina alla realizzazione del primo disegno realizza­to con l' aiuto della tartaruga.

Io & Iplozero Questo comando rappresenta un invito rivolto alla tartaruga perché 1) 1) pulisca lo schermo 2) 2) colori di bianco la finestra in cui opera 3) 3) scelga il colore nero come colore della vernice in cui im­ merge il pennello per dipingere 4) 4) scelga, per disegnare, il pennello più sottile 5) 5) abbassi il pennello per essere immediatamente a disegnare appena le diremo di spostarsi.

Io & Iplozero Un automa è un esecutore fedele di ordini ben formati. Proprio come tarta! Infatti tarta è il nostro automa personale…a cui noi diamo gli ordini!

Io & Iplozero Tarta è come una macchinina che si sposta sullo schermo. Ha la forma di un triangolo isoscele, la cui punta si chiama naso della tartaruga ed indica la direzione in cui la tartaruga sta per muoversi.

Io & Iplozero Ci sono due modi di dare i comandi a tarta: il primo modo è basato sulla finestra dei comandi. In questo caso parliamo di comandi immediati, nel senso che vanno immediatamente in esecuzione.

Io & Iplozero Il secondo modo è basato sull' uso del Foglio che è una delle finestre che compongono la scrivania di Iplozero I comandi che scriviamo sul foglio, a differenza di quelli che scriviamo sulla finestra dei comandi, non vengono eseguiti subito e, soprattutto, non scompaiono dopo che sono stati eseguiti perché il contenuto del foglio non viene modificato.

Io & Iplozero Con questo secondo modo si può quindi Con questo secondo modo si può quindi progettare una successione di comandi con molta calma, poi eseguirla in tutto o in parte, quindi modificarla in relazione ai risultati che abbiamo ottenuto. I comandi scritti sul foglio si dicono differiti. Una successione di comandi scritta sul foglio prende il nome di procedimento.

Io & Iplozero Il bello di Iplozero è che ti aiuta ad imparare a imparare. Il bello di Iplozero è che ti aiuta ad imparare a imparare. Puoi provare di tutto e se tarta non ti capisce…te lo dice!!! Puoi provare di tutto e se tarta non ti capisce…te lo dice!!! Nella finestra dei comandi appare…non so fare… così tu capisci se hai sbagliato a scrivere o hai sbagliato comando! Nella finestra dei comandi appare…non so fare… così tu capisci se hai sbagliato a scrivere o hai sbagliato comando!

Io & Iplozero CON IPLOZERO PUOI FARE INFINITI DISEGNI

DISEGNI REALIZZATI CON IPLOZERO BERSAGLIO ALVEARE

DISEGNI REALIZZATI CON IPLOZERO CAMPO DI FIORI BANDIERA

DISEGNI REALIZZATI CON IPLOZERO DESERTO COSTELLAZIONE

Io & Iplozero La cosa più bella è quando scopri come insegnare a tarta le cose… In fondo siamo maestre!!!

Io & Iplozero Basta inserire i comandi e prima di ogni oggetto dirle… Basta inserire i comandi e prima di ogni oggetto dirle… Per…. Per…. Così se vuoi ripetere loggetto non serve riscrivere tutti i comandi…ma solo il nome delloggetto che gli abbiamo dato!!! Così se vuoi ripetere loggetto non serve riscrivere tutti i comandi…ma solo il nome delloggetto che gli abbiamo dato!!!

Io & QQ.storie

QQ.storie è stata la scoperta principale di questanno… QQ.storie è stata la scoperta principale di questanno… Al secondo anno non sono riuscita ad approfondire molto questo programma Al secondo anno non sono riuscita ad approfondire molto questo programma

Io & QQ.storie Ma questanno, grazie soprattutto al lavoro in gruppo, sono riuscita a comprenderlo fino in fondo! Ma questanno, grazie soprattutto al lavoro in gruppo, sono riuscita a comprenderlo fino in fondo!

Io & QQ.storie Principalmente io e il mio gruppo lo abbiamo utilizzato per completare il nostro SuperProgetto sullAlveare Principalmente io e il mio gruppo lo abbiamo utilizzato per completare il nostro SuperProgetto sullAlveare

Io & QQ.storie Siamo riuscite ad inserire sia le immagini realizzate da noi con Iplozero, sia immagini realizzate con QQ.storie, oltre alle immagini prese da internet! Siamo riuscite ad inserire sia le immagini realizzate da noi con Iplozero, sia immagini realizzate con QQ.storie, oltre alle immagini prese da internet!

Noi & Iperlogo

Il mio rapporto con Iplozero Elisa Turini