SUPPORTO SACE PER AIUTARE LE IMPRESE ITALIANE A COGLIERE LE OPPORTUNITA’ DEL MERCATO GLOBALE Focus su CREDITO FORNITORE CON VOLTURA e GARANZIE PER INTERNAZIONALIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Secret of success.
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La Gestione del rischio Credito
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
SACE: strumenti per l’internazionalizzazione Danilo Bruschi Direttore Sede di Modena Responsabile Emilia Romagna e Marche.
EMPOWER YOUR BUSINESS SACE: il partner per linternazionalizzazione delle PMI 29 Ottobre 2007 – Internazionalizzazione: istruzioni per luso – Confindustria.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Pescara, 6 dicembre 2012 Confindustria Pescara
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.
SACE: soluzioni finanziarie e assicurative per la gestione del rischio e il miglioramento del cash-flow Simonetta Acri, Head Domestic Market Division,
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Dopo la tempesta? L’outlook dei mercati
EMPOWER YOUR BUSINESS 1 Mercati globali, unbundling della produzione e supporto allinternazionalizzazione - Emanuele Baldacci, Chief Economist Convegno.
Programma Balcani Silvia Minotti Bari, 21 Aprile.
Coperture finanziarie a supporto di energie rinnovabili e infrastrutture strategiche Divisione Nuovi Mercati – Rinnovabili e Infrastrutture Strategiche.
SACE E IL PROGRAMMA AFRICA
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Operazioni di impiego fonti
Consuntivo I Semestre 2012 Previsioni II Semestre 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL PRIMO SEMESTRE 2012 Firenze, 19 Novembre 2012 Silvia.
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
Banca Popolare Etica 1 31/05/11 16 Dicembre 2013
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
SACE: il partner per l’internazionalizzazione delle aziende italiane
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
In rendiconto finanziario
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Gli strumenti e prodotti SACE a sostegno del Made in Italy
Il Ruolo di SACE S.p.A. Internazionalizzazione delle imprese
Giornata della Proprietà Industriale Eurosportello CCIAA Ravenna Ravenna, 26 giungo 2014 Elsa Arras - Federazione BCC E.R. Le opportunità.
L’azienda e il Mondo Estero
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane Milano 8 luglio 2011.
SACE BT Assicurazione del Credito, Cauzioni e Rischi della Costruzione
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
trovando opportunità di finanziamento
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Strumenti SACE a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
SACE: strumenti a supporto dell’internazionalizzazione Forlì, 6 maggio 2014 Giorgio Traietti.
Il ruolo di SACE ‘Prodotti per le PMI’ Piove di Sacco, 19 giugno 2012.
1 Verifica dei presupposti per l’ottenimento di un’appendice di voltura  Polizza CF  Assicurazione del credito  Credito rappresentato da effetti cambiari.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Vianello Simoli Riccardo Piove di Sacco - 05 giugno 2012 Il ruolo di Sace: Strumenti a sostegno della competitività delle imprese che esportano IL MADE.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Export Plus Richiesta Pareri Preliminari. Benvenuto in Export Plus SACE – Sede di Venezia 2 Banca XXX.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Transcript della presentazione:

SUPPORTO SACE PER AIUTARE LE IMPRESE ITALIANE A COGLIERE LE OPPORTUNITA’ DEL MERCATO GLOBALE Focus su CREDITO FORNITORE CON VOLTURA e GARANZIE PER INTERNAZIONALIZZAZIONE CCIAA Udine, 17 novembre 2011 Paolo Palmieri – Senior Policy Underwriter SACE Venice Branch

Gruppo SACE SpA BT FCT ECA Assicurazione Factoring Assicurazione del credito a MLT + rischi accessori Protezione degli investimenti Garanzie finanziarie ECA 100 % BT Assicurazione del credito a BT Cauzioni e rischi della costruzione Assicurazione 100 % FCT Smobilizzo e gestione dei crediti PA Factoring SACE – Sede di Venezia

Siamo vicini alle imprese: in Italia ... MILANO VENEZIA Rete domestica MODENA 4 filiali operative (Milano, Venezia, Modena e Roma) in grado di gestire in autonomia l’intero processo di domanda, valutazione ed emissione di coperture assicurative e garanzie fino a € 20 milioni 8 uffici (Torino, Monza, Lucca, Bari, Verona, Firenze, Napoli e Pesaro) 49 agenti e 119 broker (per il ramo credito e cauzione) ROMA SACE – Sede di Venezia

Assicuriamo operazioni commerciali, investimenti e finanziamenti … e all’estero Senza condizioni: nessuna restrizione all’operatività Con condizioni: operatività con restrizioni derivanti da accordi con istituzioni internazionali Caso per caso: per il rischio del credito, operatività limitata ad operazioni che presentino concreti elementi di mitigazione . Assicurabili anche rischi accessori e investimenti Chiusura: operatività esclusa a causa di situazioni di default diffuso e perdurante e/o mancanza di condizioni di sufficiente sicurezza Assicuriamo operazioni commerciali, investimenti e finanziamenti in oltre 180 Paesi SACE – Sede di Venezia

Perimetro operativo Operatività tradizionale Interesse Italiano Obiettivo: sostenere le esportazioni e gli investimenti italiani Interesse Italiano Obiettivo: sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane e gli interessi strategici del Paese Credito all’esportazione PRI Internazionalizzazione Market Window Pricing “non marketable” legato alle regole Consensus Pricing “non marketable” fuori dalle regole Consensus a supporto degli investimenti italiani Pricing a mercato SACE – Sede di Venezia 5 5

Principali Caratteristiche Credito Fornitore Principali Caratteristiche Copertura dei rischi relativi a singole operazioni verso l’estero Copertura degli importi assicurati per il rischio di mancato pagamento per eventi di natura politica e commerciale Possibilità di assicurarsi anche per i rischi di revoca del contratto, distruzione-danneggiamento e requisizione e confisca, indebita escussione delle fideiussioni, Monetizzazione dei crediti tramite voltura di polizza + smobilizzo del credito pro-soluto Polizza Pagamento di beni e servizi Società Italiana Società estera Esportazioni di Merci o servizi Controllata/ Collegata Assicurazione contro il rischio di mancato incasso relativo a vendite all’estero con pagamento differito SACE – Sede di Venezia

Primo step: il Parere Preliminare Caratteristiche Invio online su Export Plus della domanda di parere preliminare Stima del merito di credito di una controparte corporate estera e dei relativi oneri assicurativi (costo 150 Eur) Bonus per le PMI (3 pareri preliminari gratuiti al momento dell’iscrizione su ExportPlus) + ricostituzione dei bonus in caso di pareri trasformati in polizza Richiesta Parere preliminare Esportatore Risposta Valutazione Cliente estero Verifica dell’assicurabilità dell’operazione e stima del premio durante la fase negoziale SACE – Sede di Venezia

Secondo step: richiesta di copertura Principali Caratteristiche Richiesta tramite piattaforma on line ovvero tramite i canali tradizionali Tempistica di evasione: circa 10/15 gg. per le polizze on-line e circa 25/30 gg. per le polizze tradizionali Polizza Pagamento di beni e servizi Società Italiana Società estera Esportazioni di Merci o servizi Controllata/ Collegata Presentazione della domanda SACE – Sede di Venezia

terzo step: verifica requisiti per la voltura Principali Caratteristiche Assicurazione del credito Credito rappresentato da effetti cambiari Previsione in contratto dei seguenti elementi: termini resa merci – modalità di liberazione effetti – clausola compromissoria – legge applicabile Normativa in linea con Convenzioni NY ‘58 (riconoscimento-esecutività lodi stranieri) e Ginevra ‘30 (legge uniforme cambiali) Polizza Pagamento di beni e servizi Società Italiana Società estera Esportazioni di Merci o servizi Controllata/ Collegata Verifica dei presupposti per l’ottenimento di un’appendice di voltura SACE – Sede di Venezia

Quarto step: perfezionamento – gestione polizza Principali Caratteristiche Perfezionamento del rapporto assicurativo: restituzione di un esemplare di polizza debitamente sottoscritto + pagamento del relativo premio (entro i termini indicati da SACE) oneri di gestione polizza: segnalazione avvenute spedizioni e trasmissione del relativo piano di ammortamento Richieste di variazioni gestite direttamente on-line per le polizze emesse tramite tale canale distributivo Polizza Pagamento di beni e servizi Società Italiana Società estera Esportazioni di Merci o servizi Controllata/ Collegata Finalizzazione del rapporto assicurativo e relativa gestione SACE – Sede di Venezia

quinto step: accordo di smobilizzo con la Banca Principali Caratteristiche In base alla copertura Sace e alle ulteriori caratteristiche dell’operazione (debitore, Paese, durata), la Banca fornisce la quotazione dello sconto, evidenziando i costi totali e garantendo all’esportatore il netto ricavo documenti fondamentali: - contatto commerciale - promissory notes - acceptance certificate - fatture - documenti di trasporto - altro Stipula del contratto di sconto e successivo smobilizzo (dopo l’ottenimento dell’appendice di voltura) Polizza Pagamento di beni e servizi Società Italiana Società estera Esportazioni di Merci o servizi Controllata/ Collegata Sconto del credito SACE – Sede di Venezia

Polizza Lavori Coperture ad hoc per gli appalti all’estero Principali Caratteristiche Polizza rivolta ad imprese di costruzione o di impiantistica italiane (o loro partecipate estere) impegnate all'estero in lavori e/o forniture con posa in opera con termini di regolamento a SAL o Milestones Rischi assicurabili: Rischi di produzione/credito abbinati per eventi di natura politica e commerciale; Rischi Accessori: escussione fideiussioni; requisizione/confisca o distruzione/danneggiamento dei beni esportati per l'esecuzione delle opere I vantaggi: Massimale unico determinato dall'impresa con un’autonoma valutazione della curva di rischio Flessibilità, automatismi per modifiche contrattuali e possibilità di includere merci e servizi locali e/o di paesi terzi Sconti per coperture “all risk“ Polizza Pagamento a SAL o Milestones Società Italiana Committente estero Esecuzione della commessa Controllata/ Collegata Coperture ad hoc per gli appalti all’estero SACE – Sede di Venezia

Polizza PRI: Protezione degli investimenti all’estero Investire all’estero con sicurezza Copertura assicurativa del valore dell’investimento contro la perdita o il mancato rimpatrio del capitale investito per effetto di eventi di natura politica (guerra e disordini civili, restrizioni valutarie, esproprio, etc.) Vantaggi per l’impresa che investe all’estero Possibilità di espandersi all’estero in Paesi ad alto potenziale ma non privi di rischio politico e normativo Flessibilità della copertura (potendo selezionare i singoli rischi assicurabili) Miglioramento dei termini di finanziamento grazie alla cessione dei diritti di polizza alla banca finanziatrice Investire all’estero senza rischi SACE – Sede di Venezia

Garanzie finanziarie per l’internazionalizzazione Ottenere maggiore accesso al credito Per le PMI: garanzia su finanziamenti per attività connesse alla crescita sui mercati internazionali erogati nell’ambito di accordi quadro con i principali intermediari finanziari Per le Grandi Imprese: garanzia su finanziamenti destinati a specifici investimenti all’estero o necessità di capitale circolante connessi a commesse internazionali Vantaggi per l’impresa beneficiaria del finanziamento Disponibilità di finanziamenti a condizioni vantaggiose Accesso a finanziamenti con durate più lunghe facilitare l’accesso al credito SACE – Sede di Venezia

Garanzia PMI SACE in partnership con gli Istituti Finanziari interviene a supporto delle PMI Italiane che desiderano investire per internazionalizzarsi. A tal fine, SACE rilascia la propria garanzia su Mutui concessi nell’ambito di un Plafond concordato I Mutui sono corrisposti a favore di imprese che presentino i seguenti requisiti: società di capitali PMI (ovvero fatturato non superiore a 250 milioni di euro) sede legale, direzione e parte sostanziale delle attività produttive in Italia (l. 80/2005) fatturato export almeno pari al 10% Finalità di internazionalizzazione no start-up SACE – Sede di Venezia

Benefici PER LA BANCA Garanzia a prima richiesta, irrevocabile e incondizionata a favore della banca finanziatrice Condivisione con la banca del rischio di mancato rimborso del finanziamento concesso, fino al 70% Per la parte garantita da SACE, assimilazione ai fini prudenziali dell’esposizione verso la società finanziata a crediti verso la Repubblica Italiana, con ponderazione pari a zero nel calcolo dei coefficienti patrimoniali previsti dagli accordi di Basilea II PER L’IMPRESA La garanzia consente di non intaccare, per la quota di finanziamento coperta da SACE, le linee di fido disponibili presso il sistema bancario SACE – Sede di Venezia

Attività finanziabili Sono finanziabili le seguenti attività di investimento in Italia e all’estero: Costi di impianto ed ampliamento Costi promozionali e pubblicitari Costi di ricerca e sviluppo capitalizzati in bilancio Diritti di brevetto industriale e diritti per utilizzo delle opere dell’ingegno Spese per tutelare il “Made in Italy” (marchi, brevetti, applicazione denominazione origine controllata) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili Acquisto o ristrutturazione di beni immobili (anche ad uso ufficio) Costi relativi all’acquisto di terreni Acquisto, riqualificazione o rinnovo degli impianti e macchinari Acquisto o rinnovo di attrezzature industriali e commerciali Spese per partecipare a fiere internazionali tenute in Italia Spese per partecipare e fiere e mostre all’estero Spese per acquisire partecipazioni non finanziarie in imprese estere Spese relative a consulenze specialistiche per la predisposizione di accordi di cooperazione e Joint Venture con imprese estere (valutazione fiscale, legale, finanziaria, progettazione ed engineering) Spese relative all’approntamento di beni e/o servizi o l’esecuzione di lavori commissionati da committenti esteri (capitale circolante *) * Il mutuo non potrà essere utilizzato per l’approntamento di contratti di fornitura all’estero che risultino già presenti nel portafoglio dell’impresa beneficiaria alla data di erogazione del finanziamento. La quota di mutuo destinata al finanziamento non potrà eccedere il 20% del totale dell’importo mutuato. SACE – Sede di Venezia

…E vI VOGLIAMO ACCOMPAGNARE LONTANO in conclusione vI SIAMO VICINI … …E vI VOGLIAMO ACCOMPAGNARE LONTANO SACE S.p.A. - Sede di Venezia

Uffici di rappresentanza Sedi territoriali Uffici di rappresentanza Bari Via Amendola, 172/5 • 70126 Bari Tel +39 080 5467763 - Fax +39 080 5467764 Firenze (prossima apertura) firenze@sace.it Lucca Via Dante Alighieri, 167 • 55100 Lucca Tel +39 0583 40071 - Fax +39 0583 400790 Milano Via A. De Togni, 2 • 20123 Milano Tel +39 02 4344991 - Fax +39 02 434499749 Modena Via Elsa Morante, 71 • 41100 Modena Tel +39 059 891240 - Fax +39 059 820832 Monza Via Damiano Chiesa 3 • 20052 Monza Tel +39 039 3638247 - Fax +39 039 3638208 Pesaro Via Cattaneo, 34 • 61100 Pesaro Tel. +39 0721 383229 Roma Piazza Poli, 37/42 • 00187 Roma Tel +39 06 6736309 - Fax +39 06 6736770 Torino c/o ICE - Via Bogino, 13 • 10100 Torino Tel +39 011 836128 - Fax +39 011 836425 Venezia Viale Ancona, 26 • 30172 Venezia Tel +39 041 2905111 - Fax +39 041 2905103 Verona Piazza della Cittadella, 12 • 37122 Verona Tel +39 045 8099460 - Fax +39 045 8041656 Bucarest Str. Icoanei nr. 15, 3rd floor, sector 2 010472 Bucharest Tel +40 21 2114240 - Fax +40 21 2100613 Istanbul Süzer Plaza Askerocağı Cad. 9 K.21 Apt.02 Elmadağ Şişli - 34367 Istanbul Tel. +902122458430/1 - Fax. +902122458432 Hong Kong 40/f Suite 4001 - Central Plaza 18 Harbour Road - Wanchai, Hong Kong Tel +852 36202323 - Fax +852 36210227 Johannesburg Two Commerce Square, 39 Rivonia Road Sandhurst 2196 Sandton, Johannesburg Tel +27 11 2680623 - Fax +27 11 2680617 Mosca Krasnopresnenskaja Naberejnaja, 12 123610 Moscow - Office n.1202 Tel +7 49 52582155 - Fax +7 49 52582156 Mumbai Bengal Chemicals Compound 502 Veer Savarkar Marg - Prabhadevi 400 025 Mumbai Tel. +91 2436 8186162 San Paolo Al. Ministro Rocha Azevedo, 456 - cjto. 101 Edificio Jau Cerqueira César - 01410-000 - São Paulo Tel +55 11 31712138 - Fax +55 11 32664051 Sede Roma Piazza Poli, 37/42 • 00187 Roma Tel. +39 06 67361 Fax +39 06 6736225 Servizio clienti Numero verde 800 269264 Email info@sace.it WWW.SACE.IT SACE – Sede di Venezia