Le centrali termoelettriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energie Alternative FINE.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
L’Energia Geotermica.
LE RISORSE ENERGETICHE
CENTRALE TERMONUCLEARE
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energie Rinnovabili
LE BIOMASSE.
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
LE FONTI DI ENERGIA.
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia geotermica.
CHE COS’È L’ENERGIA? ENERGIA È CIÒ CHE MUOVE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
centrali idroelettriche
Centrale termoelettrica
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
CENTRALE TERMOELETTRICA
CENTRALE IDROELETTRICA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Presentazione: Francesco Polimeni
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Energia *.
Energia *.
6. IL SISTEMA ENERGETICO risorse rinnovabili
3A. Sono Energy vi accompagnerò nel vostro viaggio per le centrali di Turbigo … e soddisfare alcune nostre curiosità sull’energia.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Distribuzione dell’energia elettrica
Energia del carbone e petrolio
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

Le centrali termoelettriche Lorenzo Marzorati 4 A Elettronica a.s. 2011/2012

Cos’è una centrale elettrica? Una centrale elettrica è un impianto industriale atto alla produzione di energia elettrica Le centrali si differenziano per la potenza prodotta e per l’energia primaria.

Energia primaria delle centrali termoelettriche Per produrre energia elettrica sfruttano il calore prodotto dalla combustione di materiali fossili (petrolio, gas, carbone) o naturali (legna, biomasse) Sono tipicamente sfruttate per la copertura del carico di base. Energia primaria delle centrali termoelettriche

Elementi principali I componenti essenziali di una centrale termoelettrica a vapore sono: caldaia turbina alternatore condensatore pompa

Funzionamento Un combustibile viene bruciato in una caldaia, dove il calore prodotto riscalda dell’acqua, che si trasforma in vapore il vapore è convogliato verso le turbine che, spinte dal fluido, ruotano gli alternatori collegati alle turbine producono energia elettrica l’acqua poi viene raffreddata con un condensatore e, grazie a una pompa, rimandata alla caldaia

Centrali a ciclo combinato Mediante la combustione di un gas in una turbina a gas si produce energia elettrica. I gas di scarico vengono utilizzati per scaldare l’acqua. Il vapore ottenuto sarà poi utilizzato in una centrale termoelettrica.

Pro e contro VANTAGGI SVANTAGGI Grandi potenze Producono circa il 75% dell’energia elettrica in Italia Inquinamento Grandi costruzioni Impatto visivo Richiedono tempi lunghi per l’avviamento

Come si può contrastare l’inquinamento? POSSIBILI MIGLIORAMENTI Usare un combustibile poco inquinante come il gas naturale. Tramite il montaggio di appositi filtri. Il calore residuo può essere usato per il teleriscaldamento.

Rendimento TERMOELETTRICO 40% 60% CICLO COMBINATO 40% 60% Il rendimento è il rapporto tra l’energia ottenuta in forma utile rispetto a quella utilizzata.

Centrali termoelettriche in Italia Brindisi Livorno Montalto di Castro Montanaso Lombardo Porto Tolle San Filippo del Mela Tavazzano con Villavesco