Parrocchia di Fagnigola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
I SACRAMENTI.
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Vieni Santo Spirito.
Verso dove dobbiamo andare
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Come partecipare alla liturgia
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
Anno dell’Albero.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
La Parabola della Matita.
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
13.00.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Il sacramento Della confessione.
15° incontro 14 febbraio 2013.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica di Quaresima / B.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Cresima.
Transcript della presentazione:

Parrocchia di Fagnigola Individuazione e breve narrazione degli “eventi segno” rilevati dalla comunità di Fagnigola Dagli incontri a livello di Consiglio Pastorale, dopo aver riflettuto e fatto “memoria” del cammino di Fede percorso in questi dieci anni dalla nostra comunità, ci si è accordati di dare risalto ad alcuni “eventi segno” che hanno dato e danno gloria al Signore e nello stesso tempo infondono “energia di fede e sostanza di comunione alle nostre esistenze personali e alla nostra vita comunitaria”, come richiesto dal Vescovo.

Restauro della chiesa antica ( 2000-2001) La chiesa sconsacrata dal 1911 e abbandonata dal 1976 si presentava in condizioni di avanzato degrado in tutte le sue parti.

All’impresa Botter, a cui erano stati affidati i lavori di restauro, hanno collaborato con assiduità, entusiasmo e spirito di sacrificio molti fagnigolesi prestando il loro contributo con ore ed ore di lavoro gratuito per portare all’antico splendore la chiesa dei loro padri che contiene la storia del paese, ricco ed eloquente di religiosità nei secoli. Molti gli interventi operati dai volontari; ricordiamo i più importanti: il recupero di oltre 18 mila mattoni scelti dalla demolizione di vecchie case, indispensabili nella ristrutturazione, il ripristino della zoccolatura esterna, terminando con l’intonaco delle pareti interne e della loro tinteggiatura. Senza dimenticare la recinzione e il contributo in denaro di molti fagnigolesi in particolare per l’arredamento, e quello della Pro Loco che ha sostenuto la spesa per i festeggiamenti.

Il restauro dell’antica chiesa non ha portato solo bellezza e prestigio al paese, ma ha accresciuto la nostra fede ed è dimostrazione di come Dio riesca ad infondere forza e coraggio a chi opera perché la comunità religiosa cresca e si arricchisca di una fede sempre più viva.

Consacrazione della chiesa: il Vescovo unge le croci con il Sacro Crisma.

Gruppo dei catechisti Da circa dieci anni è iniziato un percorso di formazione di un buon gruppo di catechisti che seguono con impegno, dedizione, professionalità e tanto amore i nostri giovani dalla prima elementare alle classi superiori, per un’ora alla settimana da ottobre a maggio.

Le loro lezioni, incentrate sulla conoscenza dei fondamenti della nostra fede, attraverso la vita e le opere di Gesù e degli apostoli, sono indispensabili per una buona formazione, non solo religiosa ma anche di persone leali e generose, ricche d’amore per sé e per il prossimo. Oltre al catechismo vengono organizzati vari incontri di aggregazione, coinvolgendo spesso le famiglie per sensibilizzarle nei confronti delle persone in difficoltà.

Esercizi spirituali È dono dello Spirito aver conosciuto Suor Maddalena Berni che, nei momenti forti dell’anno Liturgico, è presente fra noi. Durante i suoi incontri riesce a farci riflettere e capire, attraverso la preghiera e la Parola del Vangelo, chi siamo noi per Dio e cosa Lui vuole da noi per l’edificazione della sua Chiesa. La presenza di Suor Maddalena rappresenta per tutta la comunità una nuova luce di speranza e di Fede. Merito di questa carismatica suora è anche la sua capacità comunicativa che riesce a coinvolgere magnificamente i presenti.

Grazie Signore per questi doni che ci hai elargito e grazie anche per la presenza decennale del sacerdote che ha contribuito a responsabilizzare i laici a collaborare nei limiti delle loro possibilità per la crescita religiosa della Comunità.