Schemi dalle lezioni di citologia per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze Questa selezione dagli schemi proiettati dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Citoscheletro.
Advertisements

Citoscheletro (II).
Prof. Mauro Fasano Biochimica Cellulare Prof. Mauro Fasano
Citoscheletro Statico e movimento intracellulare
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
Citoscheletro Statico I microtubuli Citologia BCM /BU.
Citoscheletro.
E LA MOBILITA’ CELLULARE
CICLO CELLULARE °°°°°°°°°°°°°°° MITOSI/MEIOSI.
Struttura e funzioni della cellula
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
Apparato locomotore Tessuto osseo e cartilagineo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
 UNIVERSITÀ CATTOLICA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA “SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA”   Formazione e rivelazione di aberrazioni cromosomiche.
Divisione cellulare Mitosi: ripartizione dei cromosomi PROFASE
Un viaggio dentro la cellula 0. Introduzione al mondo della cellula 4.1 I microscopi ci permettono di esplorare linterno delle cellule Il microscopio.
Presentazione di Scienze
RIPRODUZIONE CELLULARE
SISTEMA NERVOSO Il più importante apparato della vita di relazione è quello nervoso. Le cellule che lo costituiscono, i neuroni, sono in grado di percepire.
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
Scuola d’Arte e dei Mestieri
I MICROTUBULI Sono strutture a forma di tubo cavo formate dall’aggregazione di diverse molecole di tubulina. Si trovano a livello del centrosoma, la regione.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
L’actina è presente in tutte le cellule eucariotiche, dove rappresenta il 5% delle proteine cellulari.
C I T O S H E L R DINAMICITA’ CELLULARE
Procarioti ed Eucarioti a confronto
IL PANCREAS GD.
Il sistema muscolare.
La Cellula.
Il Citoscheletro è lo scheletro della Cellula
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
Cloroplasti Tilacoidi.
SCHEMA 3D DI UNA CELLULA.
FUNZIONE DELLE PROTEINE
Adesione e comunicazione con le altre cellule dello stesso tessuto
- Citoscheletro Statico (microtubuli e filamenti intermedi)
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Principali componenti cellulari
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CITOSCHELETRO parte 2.
1 La citocalasina B è un composto chimico che impedisce la formazione dei microtubuli. Ciò ha conseguenza su: A la formazione del complesso mRNA-ribosoma.
Funzioni: Forma e sostegno alla cellula Posizione degli organuli Polarità cellulare Movimento organuli, fagocitosi, citochinesi Movimento della cellula.
I TESSUTI MUSCOLARI Muscolo_1.
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Le cellule si riproducono:
Filamenti Intermedi Sono formati da polimeri di proteine fibrose. Non presentano una polarità strutturale. Sono stati identificati solo nelle cellule animali.
FILAMENTI DEL CITOSCHELETRO
La grande svolta La compartimentalizzazione Funzioni specifiche svolte da strutture dedicate.
CI di Biologia Molecolare e Cellulare
CELLULE.
CI di Biologia Molecolare e Cellulare
IL citoscheletro è una complessa rete proteica di filamenti e tubuli interconnessi che si estende nel citosol, dal nucleo alla faccia interna della membrana.
CITOSCHELETRO parte 2.
Transcript della presentazione:

Schemi dalle lezioni di citologia per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze Questa selezione dagli schemi proiettati dal Prof. P. Romagnoli a lezione è messa a disposizione degli studenti che hanno frequentato il corso, come aiuto per ricordare quanto esposto durante il corso stesso. Attenzione: al di fuori di tale contesto, molti di questi schemi sono incomprensibili e possono risultare persino fuorvianti.

Microtubuli (incomprimibili) MANTENIMENTO DELLA FORMA CELLULARE MANTENIMENTO DELL’ORDINE INTRACITOPLASMATICO TRASLOCAZIONI INTRACITOPLASMATICHE SPOSTAMENTO DEI CROMOSOMI MOVIMENTO CILIARE MOVIMENTO FLAGELLARE Filamenti intermedi (inestensibili) MANTENIMENTO DELLA FORMA CELLULARE MANTENIMENTO DELL’ORDINE INTRACITOPLASMATICO Microfilamenti (contrattili/elastici) MANTENIMENTO - ELASTICO - DELLA FORMA CELLULARE TRASLOCAZIONI INTRACITOPLASMATICHE MOVIMENTO AMEBOIDE FAGOCITOSI (MOVIMENTO MUSCOLARE) + miosina

nella cellula: microtubuli, filamenti intermedi, microfilamenti Citoscheletro: effetto combinato di strutture tensili, inestensibili e incomprimibili (D.E. Ingber, J. Folkman. Tension and compression as basic determinants of cell form and function: utilization of a cellular tensegrity mechanism. Cell Shape: Determinants, Regulation, and Regulatory Role. Academic Press, 1989. Pp. 3-31) nella cellula: microtubuli, filamenti intermedi, microfilamenti

Movimento a nastro trasportatore _ + microtubuli: polimeri di tubulina

Proteine motrici dineina _ + chinesina _ +

Movimento ciliare e flagellare Centrioli, centrosomi Movimento ciliare e flagellare

Movimento mediato da microfilamenti e miosina ciclo dell’ATP movimento ameboide: Movimento mediato da microfilamenti e miosina movimento muscolare:

Inclusi fibrillari (alloplasmi) Filamenti intermedi Inclusi fibrillari (alloplasmi) Cellule epiteliali cheratine Cellule endoteliali, cellule e fibre muscolari, fibroblasti vimentina, desmina Neuroni proteine dei neurofilamenti Cellule neurogliari proteina acida gliofibrillare tonofibrille neurofibrille miofibrille

reazione PAS (periodic acid & Schiff reagent) Inclusi: paraplasmi glicogeno (diastasi – PAS) reazione PAS (periodic acid & Schiff reagent) lipidi

Inclusi: secreti Inclusi: pigmenti, cristalli, altri (granuli di cheratoialina, granuli di Birbeck…) METACROMASIA Viraggio del colore di un colorante METACROMATICO quando si lega ad un substrato CROMOTROPO. Il cromotropismo dipende dalla presenza di gruppi anionici distanti tra loro meno di 0,5 nm

Ialoplasma (≈ citosol) H2O Substrati ATP RNA (solubile, messaggero) Enzimi Monomeri di strutture proteiche complesse Molecole in transito verso compartimenti e settori cellulari …

Nucleo involucro nucleare nucleolo cromatina cariolinfa

Cromatina reattivo di Schiff reazione di Feulgen

Ciclo cellulare, cariocinesi Pro- fase Meta- Ana- Telo- Ciclo cellulare Cromosomi, cariotipo (44A+XX, 44A+XY) (forma, dimensioni, aspetto nelle varie fasi della mitosi)

Apoptosi Processo di morte cellulare che si realizza attraverso un programma molecolare e morfologico, con persistente integrità della membrana cellulare. ≠ Necrosi: Morte cellulare per incapacità di mantenere la separazione funzionale e poi morfologica dall’ambiente esterno INNESCO: ligandi di reecettori di membrana mancanza di fattori di crescita insulti tossici e anossici radiazioni UV molecole segnale iniettate nel citoplasma …

Dinamica di popolazioni cellulari Secondo Bizzozzero: tessuti a cellule labili stabili perenni Popolazioni cellulari in espansione soggette a rinnovo - rapidamente - lentamente non soggette a rinnovo Compartimento germinativo: cellule staminali (“stem cells”) cellule in espansione (“transit amplifying cells”) Cellule staminali fetali e della vita postnatale: capaci di autoriprodursi almeno per tutta la vita dell’organismo capaci di rigenerare una o più popolazioni cellulari * pluripotenti (tutti i tessuti, ma non un individuo) * multipotenti (una gamma limitata di tessuti) a lenta attività riproduttiva, in assenza di stimoli probabilmente capaci di generare tessuti diversi a seconda del microambiente in cui si trovano

Cellule staminali e cellule in espansione 1 Cellule staminali e cellule in espansione 1 4 2 2 3 2 3 4 3 5 5 6 6 4 6