Codex srl Via B Ricasoli 4/ Genova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa cambia per il laboratorio
Advertisements

Stefania Quintavalla - SSICA
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni
I Tumori neuroendocrini (NET)
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
Documentazione scientifica aziendale
La sperimentazione clinica
Apparecchiature installate
Introduzione alle misure strumentali
Mobilità individuale degli alunni Comenius
L’EPIDEMIOLOGIA CLINICA
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
VARIABILITA’ ANALITICA, ERRORI DI MISURA, SICUREZZA DI QUALITA’
Validazione di un metodo di analisi
ERRORI L'errore è presente in ogni metodo analitico e può essere dovuto a cause diverse. L’errore può essere definito come la differenza tra il valore.
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Dr. Antonio Perruggini Direttore Casa Protetta “Cavallino Hotel” – Modugno (Ba)
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Innanzitutto divertiamoci
CENTRO REGIONALE DI RIFERIMENTO
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE-200 (SWAP-2OO). Westen D
Regione del Veneto, Sede di Bruxelles Daniele Springhetti 7° PQ – Valutazione delle proposte 10 Dicembre 2007 Università di Verona.
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
LERRORE IN LABORATORIO GROSSOLANO (per negligenza e/o imperizia) SISTEMATICO (accuratezza) CASUALE (precisione)
Pedagogia sperimentale
incertezza di misura prove chimiche
ASSOCIAZIONE ALLEVATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Procedimento analitico
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
ANALISI DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
Identificazione, cause dei problemi e scelta delle priorità
I valori di riferimento
Le distribuzioni campionarie
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Massimiliano Brugnoli
Progettazione concettuale di SI basati su Web
Il pacchetto informativo
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
P. Urbano 2008 Modulo di Microbiologia Clinica Anno accademico Per il Corso Integrato METLAMEC sono previste 3 ore di lezione, nell'Aula grande.
PATOLOGIA CLINICA patologia clinica dott. G.Nicocia.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
“L’errore di Laboratorio”
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
S1 30 MINUTI DI RISCALDAMENTO 15 MINUTI DI CALIBRATURA STANDARD pCAL 3 MINUTI DI SCANSIONE PRIMO SCANNER UNIVERSITÀ DELLO UTAH.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Scelta del metodo analitico:
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Mascheramento negli studi clinici.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Qualità La qualità può essere definita come il rapporto tra un prodotto/servizio fornito e i requisiti/necessità dell’utilizzatore i requisiti/necessità.
Trattamento dei dati sperimentali
Transcript della presentazione:

Codex srl Via B Ricasoli 4/6 16156 Genova PROGRAMMI DI V.E.Q. (Valutazione Esterna di Qualità) UK NEQAS E.Q.A. Scheme Codex srl Via B Ricasoli 4/6 16156 Genova Tel :0106671491-010661745 Fax:0106967166 Email: info@codexitalia.it--www.codexitalia.it www.codexitalia.it

CQI e VEQ La grande famiglia dei “controlli di qualità” si divide in: CQI : Controlli di Qualità Interni VEQ: Verifiche Esterne di Qualità

CQ INTERNI (CQI) I CONTROLLI DI QUALITA’ INTERNI monitorizzano la riproducibilità analitica Molte procedure di CQI prevedono l’esame di un materiale di controllo con valori prefissati e comparano un risultato con limiti di accettabilità predeterminati. Risultati insoddisfacenti possono quindi essere eliminati. I CQI generalmente controllano la precisione.

V.E.Q. (EQA) E’ l’esame di campioni identici testati presso più laboratori. l risultati vengono comparati con quelli di altri laboratori in relazione alla risposta “corretta”. Fornisce una valutazione di accuratezza. E’ eseguita periodicamente e retrospettivamente : da cuì il termine “valutazione” anzichè “controllo”.

V.E.Q (E.Q.A.) Fornisce una stima degli standard complessivi di performance (o stato dell’arte). Può indicare quali procedure analitiche mostrano caratteristiche di performance eccellenti e può raccomandare o identificare procedure non soddisfacenti che possono essere scoraggiate.

V.E.Q. UK NEQAS UK NEQAS (United Kingdom National External Quality Assessment Schemes) è formato da un network di 23 centri situati nei principali ospedali, centri di ricerca ed Università nel Regno Unito.

Il ruolo primario della UK NEQAS è: L’EDUCAZIONE alla QUALITA’ OBIETTIVI UK NEQAS Fornire i laboratori di una valutazione di performance sia all’interno del laboratorio stesso che in relazione alle performance di altri laboratori. Monitorare e migliorare la concordanza tra laboratori. Il ruolo primario della UK NEQAS è: L’EDUCAZIONE alla QUALITA’

UK NEQAS UK NEQAS si è sviluppata negli ultimi 30 anni ed ora fornisce un servizio completo in tutto il mondo che aiuta i laboratori a raggiungere gli obiettivi di qualità e quindi ad agevolare il migliore trattamento per la cura dei pazienti.

Laboratory Code Numbers RISERVATEZZA Laboratory Code Numbers Tutti i programmi UK NEQAS operano in base a principi di riservatezza. Infatti I laboratori partecipanti sono unicamente identificati con proprio “Laboratory Code Number”

Accuratezza diagnostica La valutazione dei test diagnostici è complessa. L’ accuratezza analitica e l’ accuratezza diagnostica sono riconosciute come pilastri fondamentali. Va da se che se si migliora l’ accuratezza analitica migliorerà significativamente anche l’ accuratezza diagnostica

COME E’ DESCRITTA LA PERFORMANCE DI UN METODO ANALITICO Gli aspetti più importanti sono: Imprecisione BIAS (Inaccuratezza) Specificità

IMPRECISIONE Imprecisione è la misura del grado di concordanza di una serie di esami effettuati sullo stesso campione.

BIAS Bias (o inaccuratezza) è la differenza tra una serie di misurazioni dello stesso campione e il valore reale.

SPECIFICITA’ Specificità analitica: si intende la capacità di un metodo analitico di dosare esclusivamente la sostanza che si ricerca.

Selezione dei campioni: Siero umano normale e patologico Validazione dei sieri con metodiche di riferimento

Stabilità dei campioni: Campioni preparati prima della spedizione Liquidi e pronti all’uso Trattati con il conservante Pro Clin 150TM Rimangono stabili a temperatura ambiente durante I normali tempi di spedizione Si conservano chiusi a 4°C fino a 3 settimane Stoccati a -20°C per lunghi periodi di tempo

Punteggi: quale è buono e quale è cattivo? Per tutti gli schemi UK NEQAS, i punteggi sono assegnati in modo che un punteggio basso è “buono” e uno alto è “cattivo”.

Report e valutazioni Il laboratorio riceve una valutazione in relazione a una risposta designata o da un gruppo di riferimento o, in certi casi, dal “ consensus”

Selezione del Gruppo di riferimento Ottima esperienza nel settore Varietà dei metodi rappresentati Buoni risultati nei programmi di VEQ Status rivisto e monitorato Include laboratori in UK e non in UK

Risultati e Report I Reports indicano i kit o le statistiche relative alle metodiche Performance del singolo laboratorio basata sulle risposte qualitative o interpretazione delle riposte quantitative usando il sistema “misclassification index score (MIS)”

MIS Misclassification Index Score (MIS) – Il numero delle volte che il laboratorio ha dato una risposta errata in un periodo determinato di tempo per un analita determinato Il punteggio (MIS) ideale è zero!

I Report e la loro interpretazione Il formato del report individuale varia in alcuni dettagli ma normalmente comprende una pagina di sommario, seguita da ulteriori pagine che danno statistiche relative alle metodiche per ciascun campione e analita e un punteggio di performance cumulativo

UK NEQAS IN ITALIA CODEX distribuisce in Italia alcuni schemi di VEQ UK NEQAS quali: Allergia Anatomia Patologica e Immunocitochimica Coagulazione Chimica clinica Droghe ,Farmaci,Tossicologia Immunologia e Immunochimica Marcatori cardiaci Peptidi Ormonali www.codexitalia.it