La raccolta verso la qualità Premiazione Comuni Ricicloni Piemonte Torino, 22 novembre 2010 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
La mia scuola differenzia…
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Processo di accreditamento impianti presso il CdC
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
P. Rubino, Enna, Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 11 Piero Rubino UVAL/DPS/MISE Gli obiettivi e gli incentivi premiali.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Gestione rifiuti - imballaggi
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Risultati dellattività e progetti in corso Gianfranco Faina Presidente Milano, 6 aprile 2004.
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Rifiuti In sintesi Settima Settimana. Sintesi. I passo Dati eterogenei e discordanti A.Dato generale -Osservatorio Nazionale Rifiuti 2007: 56% rifiuti.
PROBLEMA RIFIUTI.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il riciclaggio.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Fondazione Eni Enrico Mattei Milano, 17 maggio 2005 I COMUNI E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: le opportunità del Nuovo Accordo Quadro ANCI/CONAI Walter Facciotto.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

La raccolta verso la qualità Premiazione Comuni Ricicloni Piemonte Torino, 22 novembre 2010 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio

Chi siamo II Sistema CONAI si basa sullattività dei sei Consorzi rappresentativi dei materiali che vengono utilizzati per il recupero degli imballaggi: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro. Ogni Consorzio deve coordinare, organizzare e garantire, per ciascuna filiera di materiale, il ritiro dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, parte del ritiro dei rifiuti di imballaggio dalle imprese industriali e commerciali, e lavvio al recupero e al riciclo. 2 ONAI E UN SISTEMA PRIVATO, ISTIUITO PER LEGGE, VOLUTO E CONCEPITO DALLE IMPRESE, CHE RAPPRESENTA UN MODELLO DI ECCELLENZA IN EUROPA.

Nel 2009 confermato il trend di crescita delle performance di riciclo e recupero: I numeri del sistema al 2009 RISORSE 436 Milioni di di Contributo Ambientale CONAI circa 10,9 Milioni di tonnellate immesse al consumo 88% delle risorse destinate alle attività di ritiro, riciclo e recupero degli imballaggi a fine vita di cui 56% delle risorse destinate a finanziare la raccolta differenziata su suolo pubblico COSTI RISULTATI ~ 73,9% ~ 63,9% imprese aderenti

4 Obbiettivi di riciclo già superati nel 2008 Fonte: Programma generale di prevenzione e gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio 2010

5 Nel 2009 solo il 26,1% dei rifiuti di imballaggio prodotti è stato smaltito in discarica Fonte: elaborazioni CONAI su dati Consorzi di Filiera 26,1% 73,9% a recuperoin discarica Limpegno di tutti ha prodotto, negli imballaggi, unItalia diversa

6 + 10,6% + 4,6% + 7,5% + 22,8% ITALIA Nord Centro Sud Elaborazioni CONAI su dati Consorzi di Filiera kton I rifiuti gestiti dallAccordo aumentano in tutte le macroaree Più 10,6 dal 2008 al 2009!

7 Evoluzione del riciclo e degli scarti di lavorazione dei rifiuti di imballaggio intercettati con lAQ Dati in kton Fonte: elaborazione CONAI su dati Consorzi di Filiera Evoluzione dei volumi a riciclo e degli scarti generati: Allaumentare dei quantitativi intercettati con la raccolta differenziata aumenta il materiale avviato a riciclo (MPS) … ma crescono anche gli scarti di selezione (11%) (14%) (86%) (89%) (11%) (89%) (86%) (14%) +44% +78%

8 La scomposizione degli scarti nel 2008 Oltre la metà degli scarti destinati ad attività di recupero o ritrattamento e smaltimento derivano dalla plastica

9

LAccordo Quadro ANCI – CONAI: il rinnovo Il nuovo Accordo Quadro è stato siglato il 23 dicembre 2008 ed ha validità dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre Il nuovo Accordo conferma per i Comuni il riconoscimento e la garanzia nel tempo di un corrispettivo economico in funzione della quantità e della qualità dei rifiuti urbani raccolti. 14 luglio 2009, sottoscrizione dei singoli allegati tecnici, compreso per la prima volta lallegato tecnico vetro. 10

11 Laccordo è una possibilità, non un obbligo LAccordo Quadro da sempre costituisce per i Comuni una possibilità alternativa al mercato che assicura in ogni caso il ritiro e lavvio a riciclo dei materiali e il riconoscimento di corrispettivi. I convenzionati potranno recedere dalle convenzioni; parallelamente i convenzionati che avessero esercitato il diritto di recesso potranno sottoscrivere nuovamente la convenzione.

12 Al CITTADINO/COMPRATORE viene chiesto di completare latto di acquisto con la restituzione di ciò che resta dopo lutilizzo/consumo del bene Al COMUNE di metterlo in condizione di farlo correttamente Alle IMPRESE di progettare meglio e di prendersi lonere dei costi in più per raccogliere e riciclare La raccolta differenziata è un mezzo, non un fine. Lo scopo è il recupero di materia o di energia Premialità in funzione della qualità per favorire comportamenti virtuosi di tutti gli attori SOCIETA DEL RICICLO Il mondo è cambiato, dobbiamo cambiare i nostri comportamenti

13 Per i corrispettivi è previsto un adeguamento annuo in base al costo della vita (2/3 tasso ufficiale di inflazione). MaterialeMassimo (/ton)Minimo (/ton) Acciaio82,6837,89 Alluminio422,56172,24 Carta90,4845,24 Legno13,786,90 Plastica315,7634,44 Vetro37,200,50 Incrementati i corrispettivi per gli imballaggi Corrispettivi 2010

14 Ulteriori strumenti … Un ulteriore strumento per stimolare una corretta raccolta differenziata è il Bando sulla comunicazione ANCI-CONAI Per verificare la raccolta e la qualità di questultima è stata creata la Banca Dati Anci-Conai, a disposizione di tutti i comuni convenzionati.

15 Fonte: elaborazione CONAI su dati Consorzi di Filiera – anno 2009 Convenzioni: il quadro regionale Dati consorzi di Filiera Anno 2009

16 Fonte: elaborazione CONAI su dati Consorzi di Filiera – anno 2009 Convenzioni 2009: diffusione per provincia

17 Fonte: elaborazione CONAI su dati Consorzi di Filiera – anno 2009 Convenzioni 2009: diffusione per provincia

18 Quantità pro capite da superficie pubblica Dati Consorzi di Filiera anni Fonte: elaborazione CONAI su dati Consorzi di Filiera anno 2009

19 Fonte: elaborazione CONAI su dati Consorzi di Filiera – anno 2009 Convenzioni: produttività e diffusione Dati consorzi di Filiera Anno 2009 ITALIA 2009NORD 2009 Piemonte 2009 kg/ab conv. % pop. cop. kg/ab conv. % pop. cop. kg/ab conv. % pop. cop. Acciaio3,9775%6,1077% 2,7 81% Alluminio0,2469%0,3063% 0,3 50% Carta21,3290%23,986% 23 94% Legno3,770%5,485% 4,3 86% Plastica10,595%14,596% % Vetro21,973%35,376% 34 91% Nel 2009 il sistema consortile ha avviato a recupero/riciclo 320 mila tonnellate di rifiuti di imballaggio; dato in crescita rispetto alle 313 mila tonnellate del 2008.

20 Conclusione. Il paradigma dallO allE passiamo da una fase in cui lobiettivo era o quantità o qualità ad una nuova fase in cui lobiettivo è quantità e qualità

21 Grazie per lattenzione