2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Le donne sono cresciute, ma gli uomini non se ne sono accorti Intervento di Rosanna Oliva, presidente di Aspettare stanca" Donne e politica Alle radici.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Introduzione.
“Un giorno...”.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Educazione alla legalità
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
Via Don Carlo Gnocchi 70, Roma
Pasqua e Pace - Classe Quinta - Melara (RO)
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella quinta domenica di Pasqua /c 28 aprile 2013.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Equo & Solidale.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Una materia scolastica
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Insieme per la legalità
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
La Messa per bambini.
La Messa per bambini.
I DIECI COMANDAMENTI.
11.00.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
La costituzione i primi 12 articoli.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
PROGETTO SOLIDARIETA’
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Transcript della presentazione:

2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE

IL DISCORSO DI APERTURA Un caro saluto a tutti. Anche oggi ci ritroviamo insieme a festeggiare la PACE e ogni anno ritroviamo, puntuale, l’entusiasmo e l’affetto di tutti i cittadini. Siamo qui per dire, con la nostra presenza, con i nostri cartelloni, con le nostre canzoni che occorre sempre parlare di PACE, perché è il bene necessario per vivere. Lo diciamo pensando a tanti Paesi che vivono giorno per giorno il dramma della guerra, della violenza , del terrorismo, della negazione dei diritti.

IL DISCORSO DI APERTURA Quest’anno ricorrono due anniversari molto importanti : il 60° anniversario della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI da parte della NAZIONI UNITE e il 60° anniversario della COSTITUZIONE ITALIANA, che riconoscendo la pari dignità di tutti gli uomini e le donne e il valore fondamentale della PACE , costituiscono le fondamenta su cui costruire un mondo più giusto.

IL DISCORSO DI APERTURA Quest’anno ricorrono due anniversari molto importanti : il 60° anniversario della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI da parte della NAZIONI UNITE e il 60° anniversario della COSTITUZIONE ITALIANA, che riconoscendo la pari dignità di tutti gli uomini e le donne e il valore fondamentale della PACE , costituiscono le fondamenta su cui costruire un mondo più giusto.

IL DISCORSO DI APERTURA La scuola è sensibile e attenta a questi valori e, muovendosi nell’ottica dell’Intercultura, lavora affinché i nostri ragazzi crescano come persone capaci di percepire le diversità come una risorsa, capaci di confrontarsi con gli altri in modo pacifico e non violento, capaci di riconoscere i diritti universali di tutti.

IL DISCORSO DI APERTURA Per questo occorre sempre cercare quello che unisce al di là di quello che divide e apprezzare tutto il positivo che esiste nelle varie culture . L'educazione, dunque, come luogo nel quale si apprende e si sperimenta convivenza civile e nuova cittadinanza .

IL DISCORSO DI APERTURA Gli alunni e gli insegnanti di tutte le scuole di Crevalcore , le Scuole dell’Infanzia “Dozza” e “Stagni”, la Scuola Primaria “Lodi”, la Scuola Secondaria di i Grado “Polo” e l’Ipsia “Malpighi”, hanno portato i lavori prodotti in questi mesi per testimoniare il loro desiderio di PACE. I temi che fanno da sfondo sono l’INTERCULTURA, i DIRITTI, la PACE, l’ AMICIZIA e il DIALOGO TRA I POPOLI.

IL DISCORSO DI APERTURA Adesso lungo Via Matteotti si snoda una serie di cartelloni, sagome, striscioni, libri, che riempie di colori vivaci il corso principale del paese.

IL DISCORSO DI APERTURA Oggi è con noi il signor Salvatore Vecchio, figlio di Francesco Vecchio, imprenditore catanese vittima della mafia. Lo ringraziamo per aver voluto condividere con noi questa giornata.

IL DISCORSO DI APERTURA Il nostro Istituto da alcuni anni è associato a Libera, l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti contro tutte le mafie e alcune classi della Scuola Secondaria di I Grado, insieme ai loro insegnanti, partecipano alla Giornata in memoria delle vittime di tutte le mafie.

IL DISCORSO DI APERTURA E adesso c’è una grande sorpresa per tutti noi. Un mese fa ho spedito una e-mail sulla nostra Festa della Pace al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

IL DISCORSO DI APERTURA Questa mattina la Segreteria del Quirinale ha telefonato alla scuola ed ha inviato un fax col messaggio augurale del Presidente che ora vi leggerò.

RINGRAZIAMENTI Ringraziamo quanti si sono adoperati per la realizzazione di questa festa gli alunni e gli insegnanti di tutte le scuole per l’impegno dimostrato la Dirigente Scolastica per il sostegno l’Amministrazione Comunale che ogni anno ci offre la Piazza e apprezza questa iniziativa Don Ivano che ha messo a disposizione il sagrato della Chiesa il Consiglio d’Istituto che approva il nostro progetto il Comitato dei genitori che ha fornito il materiale (è tra l’altro presente il tavolo del Comitato con gli Album della festa della Pace) i Collaboratori scolastici per il prezioso aiuto i Cantonieri del Comune per l’allestimento delle strutture la Pro Loco per la collaborazione il Signor Roberto Zanetti per le basi musicali.