ProblemiCauseEffettiEffetti secondari Atleti giovani con deficit di qualità Legge 91 e sentenza Bosman Di fatto la fine del vincolo e la comparsa dei contratti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Federazione Italiana Rugby
Advertisements

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
LE DIMENSIONI DELLO SPORT
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
Centro polisportivo comunale
IL FAIRPLAY FINANZIARIO NEL MONDO DEL CALCIO
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Capitolo 11 Assicurarsi che i manager massimizzino il VAN
Modelli di riferimento del movimento Attraverso i media Dott. Alberto Ferrando Ass. Pediatri Extraospedalieri Liguri.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Medico competente Concetto di salute - OMS
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
MINIBASKET : A cura di Fabrizio M. Pellegrini
Presentazione delliniziativa Struttura organizzativa della FIP Evoluzione dei tesseramenti Risultati agonistici e medagliere Da Azzurrina a College.
SETTORE GMS GiovanileMinibasketScuola. Il Settore GMS : obiettivi & strutture Il primo obiettivo Il primo obiettivo che ci siamo posti è la comunicazione.
Progetto CinqueDiciannove & Progetti speciali
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Allestimento di un germinatoio
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
LIBRO BIANCO SULLO SPORT Roma, 21 settembre 2007
IL PROGETTO FARM-SYSTEM A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri.
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
PAKISTAN.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Il Cus Catania Basket e il Picciolo Golf Club presentano il 1° Memorial Antonio Guarnaccia Basket & Golf Catania 28 giu - 1 lug 2007.
1 La formazione del SEZIONALE 2010
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
L'Unione Europea.
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
IL PROGETTO FARM-SYSTEM PER LO SVILUPPO DEL BASEBALL E SOFTBALL A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri LAPROPOSTA LA PROPOSTA PERLE SCUOLE PER.
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega Basket e Acilia.
D-2060 SCAMBIO GIOVANI Andrea Pontarolo ( Past President commissione S.G.) S.I.P.E. – Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti Marzo 2014.
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
F.I.G.C. – L.N.D. DELEGAZIONE PROVINCIALE DI CAGLIARI
Diocesi della Calabria: 10/12 Questionari raccolti: 344/865 (28%) C.E.C. – Commissione per la pastorale giovanile.
Sintesi delle novità introdotte
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Matteo Iori – Associazione Onlus «Centro Sociale Papa Giovanni XXIII» (Reggio Emilia)
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
perchè con un pallone tra i piedi siamo tutti uguali
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Storia economica L'economia mondo europea: un quadro d'insieme.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
Sport e diritto comunitario
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
Il ruolo dell’atleta Moreno Poppi 14 Aprile 2015
S ENTENZA N ° 9079 DELLA C ORTE DI C ASSAZIONE SEZIONE III , Bergamo Cristina 1.
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
La società per azioni.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
C.N.Ar. - COMMISSIONE NAZIONALE ARBITRI - Gruppo Tecnico Arbitrale Direttore di Raggruppamento Il Direttore di Raggruppamento è il responsabile UNICO dell'attività.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
IL MONDO DEL CALCIO INTESO COME IMPRESA Giuseppe Marotta Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio Firenze, lunedì 4 giugno 2007.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
MINIOLIMPIADI CAPOTERRESI 2016 Comune di Capoterra.
1 Capitolo 3 Politica fiscale: andamento dei principali indicatori Marcella Mulino Marzo 2012.
Conferimenti e capitale Dove c’è conferimento c’è capitale Dove c’è capitale c’è azione Vincolo di copertura del capitale Art. 2433, co. 3 Restituzione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Progetto sperimentale
Transcript della presentazione:

ProblemiCauseEffettiEffetti secondari Atleti giovani con deficit di qualità Legge 91 e sentenza Bosman Di fatto la fine del vincolo e la comparsa dei contratti Crollo del sistema sportivo italiano che si reggeva sul cartellin0 che trasformava i giocatori in capitale sociale e rappresentava la sostanza stessa di tutte le società sportive. Formare i giocatori, che poi diventavano capitale della società, consentiva ai migliori club di assicurarsi lavvenire attraverso: – limpiego di quei giocatori – o la loro vendita. Gli scambi denaro / giocatori producevano profitti che poi quasi sempre restavano nel sistema Libera circolazione dei lavoratori sportivi Le società professionistiche ottennero leliminazione dellobbligo di avere vivai Chiusura foresterie Reclutamenti locali Tecnici dilettanti Formazione atleti a cura di medie e piccole società

ProblemiCauseEffettiEffetti secondari La cura dei vivai non viene ripagata delle sue spese La produzione di giocatori italiani buoni per il vertice si è drasticamente assottigliata Aumento del costo dei giocatori italiani aumentate le richieste, da parte delle Leghe pro, di utilizzo di atleti stranieri Obblighi introdotti dalla FIP sul n minimo di atleti italiani nei campionati professionistici inserimento nei roster di atleti giovani che costano poco ma non mettono piede in campo se non nel riscaldamento Commissione Europea sul campionato spagnolo …. …. Impatto da valutareMa noi abbiamo la formazione italiana Bimbi con qualità differenti Scarsa /scarsissima motricità Proposte pensate anni fa non più coerenti con lattualità

Tentativi di soluzioneeffetti Svincolo a 21 anni con parametro Nel corrente anno sportivo movimentati quasi 14 milioni di euro Restituiti soldi alle società che hanno prodotto giovani di qualità Formazione dirigenti3 tipologie di interventi: formazione quadri FIP periferici formazione Dirigenti di società formazione Dirigenti dei Centri MB Progetto speciale 519 Nuovi modelli di formazione, con programmi e libri di testo per ogni categoria Nuovi strategie di formazione dei formatori Mb e CNA Nuova figura tecnica CNA: Istruttore Giovanile Nuovi Corsi di formazione Sperimentazione