I GRANDI MARCHI …Sotto processo…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Advertisements

Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Il “miracolo economico” ( )
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Introduzione alla MACROECONOMIA
Concorrenza perfetta.
Che cos’è la globalizzazione?
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Fusioni orizzontali.
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
Questo file può essere scaricato da
IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
Fattori di localizzazione di una impresa
La produzione e i fattori produttivi
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Impresa Formativa Simulata
International strategy
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
Organizzazione Aziendale
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
FOCALIZZAZIONE SELEZIONE DEI SEGMENTI DI MERCATO DA SERVIRE STRATEGIE DI BASE: –SPECIALIZZAZIONE DI PRODOTTO –SPECIALIZZAZIONE GEOGRAFICA –SPECIALIZZAZIONE.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Le ondate della globalizzazione
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
La teoria economica dei permessi negoziabili
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Il commercio internazionale
Sulla via della ripresa: l’economia del Piemonte nella relazione annuale dell’Ires Intervento di Vittorio Ferrero.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
Lia Migale Accesso ai mercati Quando in un settore le imprese che vi operano hanno buone performance, altre imprese vogliono entrarvi. Esempi: a) i profitti.
Salvare il capitalismo dai capitalisti
LA GLOBALIZZAZIONE E’ il processo economico culturale che determina una completa interdipendenza dei mercati a livello mondiale. E’ favorita dalla fine.
L’economia e il mondo.
Il commercio equo e solidale
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
Politiche per lo sviluppo economico
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Capitolo 27 La politica economica nell’era della globalizzazione
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Struttura del mercato e Entrata: Cenni Costi di entrata Scala minima efficiente Barriere all’entrata Prezzi predatori Altre forme di deterrenza.
Gruppo 12 Angelo De Rosa Francesco Paolo Desgro Alfonso De Simone Giuseppe Izzo Maria Ilaria Tremolizzo
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

I GRANDI MARCHI …Sotto processo… Immagine toga scura di fondo OR martello da giudice OR immagine della giustizia a lato

Definizione Super Partes Multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi. È detta controllata l'impresa operante in un Paese estero di cui la multinazionale controlla tra il 10 e il 50% delle azioni, filiale quella di cui controlla più del 50% delle azioni.

Mozioni a favore 1. Aumento della concorrenza sul mercato (aumento delle imprese locali), per l'erosione del potere di monopolio delle imprese locali. Si generano effetti pro-competitivi: le risorse locali sono impiegate più efficientemente, i prezzi diminuiscono a favore dei consumatori.

Mozioni a favore 2. Presenza di spillover, ossia la ricaduta sulle imprese locali di tecnologie, conoscenze e metodi importati dalla multinazionale. Se il paese ospite dispone di lavoro qualificato e tecnologia sufficiente per interagire con le multinazionali, si possono sviluppare trasferimenti di tecnologia e legami di interdipendenza produttiva

Mozioni a favore 3. Creazione di posti di lavoro aggiuntivi, più qualificati e dotati di maggiori salari. Molti paesi appoggiano il porprio settore lavorativo sulla presenza/assenza della multinazionale, che coordina anche la gestione delle occupazioni.

Obiezioni La maggior parte delle multinazionali è appoggiata da leggi politico-massoniche ed i capitali su cui fondano il loro potere sono quasi sempre frutto di speculazioni finanziarie o di vera e propria opera di distruzione verso concorrenti piu deboli che vengono assorbiti. A causa della concorrenza internazionale, le imprese tendono a ridurre i costi di produzione e ricercare fattori di produzione a basso costo.

Obiezioni 1 BIS. Estromissione di imprese nazionali (crowding-out) sottraendo loro quote di mercato; NB: ricerche empiriche mostrano tuttavia che solo i produttori locali più inefficienti vengono estromessi

Obiezioni 2. Trasferimento all'estero dei profitti delle aziende;

3. Sfruttamento e Guerre: molte multinazionali sono impegnate a sfruttare a basso costo manodopera di paesi del terzo mondo. Il loro scopo principale é di trarre il massimo profitto ad ogni costo, arrecando in molti casi ingenti danni all’ambiente e alle popolazioni locali, che ospitano la multinazionale. Obiezioni

La parola agli avvocati Accuse? Precisazioni? …Domande ai testimoni?