Rilancio attività Beach Volley

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos'è il Beach Volley Project 2010
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dellanno, dei genitori.
Progetto Regionale Tabagismo
Didattica pratica.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
REFERTO DI GARA PALLAVOLO INDOOR.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Associazioni Sportive Scolastiche
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
GIOVANI DIRIGENTI CAMPUS REGIONALE CAMPUS REGIONALE Torre Macauda – Sciacca (Ag) 16/19 luglio 2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
OSBER – Comasina Riunione inizio anno
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA PRESENTAZIONE SOCIETÀ
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
IL PROGETTO FARM-SYSTEM A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri.
PIANO QUADRIENNALE 2008/2012 Programma Selezione Maschile Sondrio 2008/2009 Primo Allenatore: Riccardo Marzullo Secondo Allenatore: Fabiana Nani Terzo.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
U.S. BORGONUOVO CALCIO A 5 FEMMINILE...!.
CHI SEMINA… …RACCOGLIE.
Valutare l’impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione
Volley Lucernate Stagione sportiva 2010/2011.
Progetto Selezione Femminile Primo allenatore: Valerio Scarinzi Secondo allenatore: Roberto Scarinzi Settore promozione: Dora Castellano Dirigente.
PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/
Scuola Calcio qualificata
SQUASH - SCUOLE MEDIE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2009/2010 SINGOLO MASCHILE – SINGOLO FEMMINILE – RAPPRESENTATIVA DI ISTITUTO (2M-1F) CALENDARIO GARE.
Organizzare un nuovo Club
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Clan Boomerang. SANTENA CAMBIANO Realtà a Confronto Graphics by Trota Precisina.
IL PROGETTO FARM-SYSTEM PER LO SVILUPPO DEL BASEBALL E SOFTBALL A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri LAPROPOSTA LA PROPOSTA PERLE SCUOLE PER.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
2010/ /12 Il Nostro 2° anno di attività. Progetto Baby-Cuccioli il NS Futuro……………….. Progetto Baby-Cuccioli il NS Futuro……………….. presentazione programma.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Progetto Pallavolo Giovanile
Roma, maggio 2010 La Federazione Italiana Tennis, in concomitanza con gli Internazionali d’Italia che si svolgeranno al Foro Italico (24 aprile.
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
SETTORE PROPAGANDA UNDER 6 – 8 – 10 – 12 – 14 PRESENTAZIONE STAGIONE Lombardia stagione 2015/2016 GIOVEDI’ 03 SETTEMBRE 2015.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Cadorago 14 maggio 2016 L’allenamento nel beach volley ed i transfert positivi per il volley indoor Fabio Galli A cura di.
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Transcript della presentazione:

Rilancio attività Beach Volley Appunti e idee di Jari Zenoardo

La sfida  Tutto da costruire partendo dalle infrastrutture passando per le società e le scuole per arrivare agli atleti

Le Leve Positive Il territorio e la possibilità di eseguire attività praticamente tutto l’anno La possibilità di lavorare su diverse fasce di età, sia nel maschile che nel femminile, aumentando quindi la possibile affluenza

I punti deboli da … “sfruttare” La mancanza di strutture adeguate (campi) La mancanza di “cultura” del Beach Volley Il poco interesse da parte delle società

Come “sfruttare” i punti deboli La mancanza di strutture adeguate (campi) Agendo direttamente sulle spiagge in spirito puramente commerciale e di business costruendo una simulazione ed evidenziando quanto eventi/manifestazioni/corsi e attività varie di Beach Volley possano portare maggior introiti proprio nei momenti peggiori per le attività Balneari “Fidelizzando” le strutture già esistenti garantendo una affluenza maggiore e una migliore responsabilità degli atleti (pallonate sulle signore che prendono il sole  ) La mancanza di “cultura” del Beach Volley Si può costruire tutto da zero senza aver timore di passate impostazioni Giocare leve comunicazionali soprattutto nella ricerca di sponsor che possano rendere il cammino più semplice possibile almeno per i primi 2 anni in ottica di UN NUOVO PROGETTO Il poco interesse da parte delle società Questo non potrà far altro che aumentare le possibilità di collaborazioni fra società senza il timore di “gelosie” legate ai campionati Indoor L’estate viene vissuta come periodo di riposo per tutti, ma se esistessero dei circuiti Federali che diano la possibilità agli atleti/e di “giocare” nel rispetto delle norme federali stesse e con un occhio di riguardo per la parte di infortunistica, nessuna società avrebbe nulla in contrario Lavorare in sinergia con gli allenatori in ottica di reclutamento giovanile (va ricordato che il beach volley 2x2 è l’espressione della pallavolo che più si avvicina al concetto di Minivolley), prima ancora dell’inizio delle attività scolastiche.

Realizzazione di un progetto triennale La Pratica Realizzazione di un progetto triennale Ricercare il meglio possibile nei vari momenti del progetto ma con una partenza graduale in modo da impostare momenti di controllo con risultati tangibili e facilmente verificabili Essere flessibili per adattare il progetto alle verifiche sopra citate in ottica di continuo miglioramento

I TEMPI Estate 2009 Creare tornei ed eventi nelle realtà esistenti creando “fidelizzazione” Operare in ottica di puro Business Organizzare una giornata promozionale prima dell’inizio delle scuole in ottica di reclutamento Ripetere le esperienze provate nell’estate 2009 (se positive) Collaborare con le società e le scuole durante tutto l’anno Calendarizzare tutti gli Eventi Presentare a Settembre/Ottobre il progetto Beach Volley Stagione 2009/2010 Gettare le basi per un nuovo progetto Triennale basato questa volta sull’esperienza passata e sui numeri raccolti Continuare a promuovere Puntare ad un evento a livello Nazionale Concretizzare gli sforzi delle stagioni passate raccogliendo i suggerimenti di tutti Stagione 2010/2011

Estate 2009 Fare “poco” ma bene! Scouting veloce delle strutture presenti sul territorio (Diano Marina, Imperia, San Lorenzo, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia) Verifica di tutti i tornei già programmati Creare un Beach Volley tour che tocchi tutti i comuni (6 tappe anche contemporanee…) eventualmente affiancandosi a tornei già in calendario Verificare e semplificare le procedure di tesseramento Eseguire una puntuale verifica dei costi (Arbitri, supervisor, etc…) Puntare in questa fase ad un tour con chi già è sui campi (dai 16 anni in su…) prevedendo però momenti dedicati ai più giovani in occasione della fase finale dei singoli tornei Realizzare un depliant di promozione con un questionario che se compilato da diritto ad un gadget per ottenere un database di nominativi a cui inviare il programma per la prossima stagione Organizzare la finalissima subito prima dell’inizio delle scuole affiancando la stessa ad un momento di promozione giovanile (le società dovrebbero già aver ripreso tutte le proprie attività)

Estate 2009  SUPPORTO! Per poter fare questo anche se “poco” occorre un impegno sia di persone che finanziario queste alcune idee: Collaborare con chi da anni fa tornei non federali Ricercare il supporto di più allenatori possibili Trovare uno sponsor che possa supportare il Tour (non semplice visto il momento ma non impossibile.. Agenzia esterna?) Trovare sponsor a livello di materiali e gadget (più semplice ma bisogna toccare quanti più esercenti possibili per recuperare poco ma da tutti) Richiedere il supporto finanziario delle attività commerciali interessate e dei comuni (sfruttare le recenti elezioni e creare un modello di business che possa soddisfare sia le attività che il Comitato, “rivendita” di bibite, viveri etc??) Limitarsi alla copertura dei costi in ottica di investimento per il futuro

Estate 2009  TIMELINE Aggiornamento per allenatori? Entro il 10 Luglio Scouting Strutture e tornei Realizzazione Calendario Reclutamento persone Entro il 16 Luglio Chiusura calendario Ricerca Spondor Verifica con Enti e Comuni Dal 19 di Luglio Via al tour Preparazione della Finalisssima 13 Settembre Finalissima e attività promozionale Presentazione Nuova Stagione Estate 2009  TIMELINE Creazione Volantino Promozionale e questionario Pubblicizzare le Tappe del tour in attività commerciali, palestre e locali pubblici Pubblicizzare le finali coinvolgendo le società e le scuole Aggiornamento per allenatori?

Estate 2009  La Finale Realizzare un WE evento per EMOZIONARE, deve essere una FESTA! Imperia o Diano Marina come sede delle finali Attività su minimo 2 campi Riservare almeno per due ore l’uso dei campi in ottica di promozione con partite fra Genitori, accompagnatori, spettatori etc.. Allestire campi per attività di Mini Beach Volley Affiancare le attività Esterne ad uno o più eventi Indoor come (corsi di aggiornamento, presentazioni delle attività Federali, Partite di esibizione delle società…) Invitare quanta più gente possibile anche non legata a società per far provare a giocare sia indoor che a BeachVolley con i selezionatori e la partecipazione degli allenatori delle varie società; fare questo sfruttando sia i questionari che tutti i mezzi pubblicitari da quelli tradizionali ai social network. Prevedere attività di intrattenimento come speaker, musica, “scalda pubblico”, atleti di livello nazionale come ospiti e infine esibizioni in spiaggia di altri sport (NO CALCIO!)

Idee Stagione 2009/2010 Concentrare le attività da Aprile a Settembre Play beach: Minivolley e Super Beach School: per ragazzi/e sino a 16 anni (sfruttare le selezioni come mezzo pubblicitario “passaparola”) Beach University: dai 17 anni ai 23 anni (Maestri di BeachVolley…) Beach Pro: Per atleti over 23 (anche in ore serali) Cercare di supportare le società soprattutto da metà Maggio e fine Giugno con attività outdoor per i propri atleti

Idee Stagione 2009/2010 Collaborare con il regionale per le selezioni e tappe agonistiche Realizzazione di un torneo evento sia Indoor che Outdoor (Pallavolo + BeachVolley) Realizzazione di materiale di Merchandising Stringere accordi biennali con attività commerciali per sponsorship Curare la rassegna stampa di tutte le attività svolte

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Documento Riservato