Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO FORMAGENERE FORMAZIONE MANAGERIALE ED ECONOMICA PER LE DONNE
Advertisements

LA VALUTAZIONE EFFICACE
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Corso di Sociologia prof. F. Vespasiano
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
GENERE E SOCIETA’.
Il genere e le pari opportunità
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Comportamento conflittuale
TERZE OBIEZIONI Hobbes
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
La Cognizione Sociale: il ruolo delle associazioni implicite
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
L’IDEALISMO HEGELIANO
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
Associazione “Il Progetto Alice”
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
I SENTIMENTI Maria Cristina Reali
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Organizzazioni, comunicazione e cambiamento Orientarsi nelle organizzazioni complesse Cap. 2-3.
Laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata proposte di ricerca per la tesi di laurea Monica Rubini Social Lab Psicologia Sociale Cognitiva.
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
COMPAGNI DI SPECIE.
PRESENTAZIONE.
Donne e Uomini percorsi condivisi
La comunicazione nella coppia
LE MILLE E UNA FAMIGLIA: TAPPE E BISOGNI DEL PROCESSO MIGRATORIO.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
L’incontro con l’altro
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Il pregiudizio di Alessandra Fermani
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Peter Pan non abita più qui
Hanslick e il formalismo
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Comunicazione come relazione
Educazione di genere. Sempre fatta
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
CONCLUSIONE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA AA CANALE MZ PROF SALVATORE SETTINERI.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
FUORI FUOCO.
PhD. Emanuela Spaggiari. Ambiti della comunicazione Sintassi: studia le modalità con cui avviene la trasmissione dell’informazione Semantica: si occupa.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura  AUSL  CIPM  Il pane e le rose  Telefono Rosa

Gli Stereotipi Quanto ci aiutano ? Quanto ne siamo immuni o condizionati ? Quanto ci limitano ?

L’Europa vista dagli Italiani

L’Italia è anche la terra… … dei cugini amichevoli e casinisti per i francesi; … della pizza e dei musei per i tedeschi; … degli spaghetti per i bulgari

Gli stereotipi sono strumenti attraverso i quali è possibile incatenare la realtà per renderla più comprensibile e questo accade tanto più spesso quanto meno si conosce l'oggetto “etichettato”. Inevitabile che ne vengano fuori delle immagini distorte, sebbene con un fondo di verità, immagini che influenzano atteggiamenti e sentimenti (in positivo, ma più spesso in negativo, per le ansie e le paure che circondano ciò che è diverso) a seconda della lente attraverso la quale si osserva la realtà.

Gli stereotipi sono importanti perché: Velocizzano i processi di pensiero Restituiscono una valutazione rapida e “spontanea” Sono categorizzazioni di facile utilizzo Permettono una differenziazione immediata tra Io/Noi e Tu/Altri Influenzano il comportamento e l’approccio alle situazioni Concorrono alla costruzione dell’identità di genere

Il rischio dell’uso degli stereotipi: Ipersemplificazione della realtà Impedimento a conoscere “l’altro” in quanto individuo singolo Continua ricerca di conferme dell’idea iniziale (profezia che si autoavvera) Ostacolo alla relazione

Dallo stereotipo alla violenza… Quando lo stereotipo di genere diventa predominante all’interno della relazione, “l’altro” perde caratteristiche di umanità e diventa un “oggetto” rispetto al quale i comportamenti prevaricanti o violenti sono giustificabili e legittimi, in alcuni casi “doverosi” nella percezione di chi li mette in atto.

…alla violenza di genere L’uomo, conseguentemente, impronta il proprio comportamento nei confronti della donna riferendosi a un’idea stereotipata della relazione e dei ruoli maschili e femminili. Se ciò comporta l’idea di una “naturale” asimmetria della relazione, l’uomo ritiene legittimo rispondere ai propri “doveri” di controllo, protezione, comando che si traducono in una posizione di dominio e prevaricazione.