Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il processo tributario
Advertisements

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi

La magistratura Giancarlo Rando - a.a. 2009/2010.
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
IL MEDIATORE EUROPEO P. Nikiforos Diamandouros attuale Mediatore europeo (dal 1° aprile 2003) Jacob Söderman Mediatore europeo
L'organizzazione amministrativa centrale
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Nozione di giustizia amministrativa
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
LA MAGISTRATURA.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Cittadinanza e Costituzione
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Il sistema giudiziario
LA CORTE COSTITUZIONALE
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Governo Formazione e struttura
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Organização judiciária italiana
Associazione Codici Sicilia
Amministrazione di sostegno
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Vittoria Assicurazioni
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
LA CORTE COSTITUZIONALE
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
L’amministrazione della giustizia
Diritto Stato, servizi, imprese.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
L’Amministrazione della Giustizia
GLI ORGANI DI GARANZIA COSTITUZIONALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
L’organizzazione costituzionale
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Il processo tributario e gli strumenti deflattivi del contenzioso in Spagna Carlos María López Espadafor Università di Jaén
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
I giudici e la legge Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.» legge giudice.
Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.»
Transcript della presentazione:

Diritto Stato, servizi, imprese

La giustizia amministrativa

Ricorsi Il ricorso amministrativo si inoltra all’amministrazione che ha emesso l’atto chiedendole di annullarlo o di modificarlo. Può essere di due tipi: – gerarchico – straordinario al presidente della repubblica Il ricorso giurisdizionale è promosso davanti a un giudice ordinario oppure (più spesso) davanti a un giudice amministrativo La giustizia amministrativa

Diritti soggettivi e interessi legittimi Se l’amministrazione ha leso un diritto soggettivo, la competenza spetta al giudice ordinario Sono considerati diritti soggettivi quegli interessi di un soggetto privato che la legge considera meritevoli di protezione in quanto tali, tanto è vero che dà ai titolari di essi la facoltà di agire direttamente in giudizio per la loro tutela Se l’amministrazione ha leso un interesse legittimo, la competenza spetta al giudice amministrativo Sono considerati interessi legittimi quegli interessi di un soggetto privato che la legge non considera sempre e comunque meritevoli di protezione, ma soltanto quando essi coincidano con un interesse pubblico La giustizia amministrativa

I giudici amministrativi Tribunali amministrativi regionali (Tar) in primo grado Consiglio di stato in sede di giudizio di appello Solo il giudice amministrativo ha il potere di annullare un provvedimento amministrativi I giudici amministrativi speciali La corte dei conti svolge funzioni giurisdizionali «nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge» per esplicita previsione della Costituzione Le commissioni tributarie svolgono una funzione giurisdizionale esclusiva in materia tributaria; giudicano cioè sui ricorsi presentati dai contribuenti contro i provvedimenti dell’amministrazione finanziaria relativi a ogni genere di imposte La giustizia amministrativa

Il difensore civico Figura imparziale preposta a vigilare sul corretto funzionamento degli apparati burocratici, a cui qualunque cittadino può rivolgersi senza formalità per segnalare disfunzioni, abusi, ingiustizie compiute dalla Pubblica amministrazione. Il difensore civico ha l’obbligo di rispondere alle domande dei cittadini e di adoperarsi per risolvere i problemi che gli vengono sottoposti La giustizia amministrativa