Fatto da Francesco Regis 3^E

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
Advertisements

11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Un nuovo assetto economico mondiale
Art 19. Gli stati parti hanno il
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta.
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Tratta(si) di Persone.
La schiavitù oggi.
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
L'INFANZIA NEGATA Maddalena gennari 3c 05/06.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
S.M.S. DUCA DAOSTA – NOVARA a.s. 2009/2010 CLASSE 2 L VERIFICA FORMATIVA – Progetto Imparare la democrazia… Jasmine e Nasar, sorella e fratello, abitano.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
L’importanza della tutela dell’infanzia
Dallo SFRUTTAMENTO ... all’ISTRUZIONE.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.

Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
PÉ NO CHÃO.
LIndia ha un numero di schiavi altissimo, più alto di tutti gli altri paesi del mondo messi assieme. In India praticamente ogni manufatto potrebbe essere.
Brasile Classe III B.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Slide a supporto dellintervento di Riccardo Marini Seconda Conferenza Nazionale sullImmigrazione Milano, settembre 2009.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
PE’ NO CHAO.
Squilibri e solidarietà.
Rosarno Rosarno Rosarno è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria. Negli anni nella zona lavoravano molte raccoglitrici di olive,
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
GLOBALIZZAZIONE.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
Caro Gesù Bambino, ti voglio avvisare...
Statistica infortuni sul lavoro Realizzato da: Cav. Rag. MARCELLO SANTOPIETRO Funzionario Vigilanza Ispettiva I.N.A.I.L. – Caserta
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
L’Europa conquista il mondo
Agricoltura.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
La cina A cura di vanessa.
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Bambino Pakistano coraggioso
L'immigrazione.
1 5° OBIETTIVO DEL MILLENNIO La Salute in Maternità.
Transcript della presentazione:

Fatto da Francesco Regis 3^E LAVORO MINORILE Fatto da Francesco Regis 3^E

Dati introduttivi: DOVE? NAZIONI: India, Cina, Pakistan, Bangladesh, Thailandia, Nigeria, Brasile, Egitto, Filippine, Italia, America latina… LUOGHI: Prati da coltivare, miniere, industrie …

QUANTI? India: 60 milioni. Cina: 30 milioni. Pakistan: 8 milioni. Bangladesh: 15 milioni Nigeria: 10 milioni Brasile: 7 milioni Filippine: 6 milioni Thailandia: 5 milioni Egitto: 2 milioni Italia: centinaia di migliaia

India, bambini venduti come schiavi: costano meno degli animali. Il traffico dei bambini è una piaga che colpisce i villaggi più poveri dell’India. Il traffico di minori rappresenta circa il 40/50% dell’intero traffico di persone. I bambini una volta venduti dalle loro famiglie finiscono per lavorare come braccianti nell’industria dei tappeti, nelle fattorie o come domestici. Bhuvan Ribhu del Bachpan Bachao Andolan (movimento per l’infanzia) ha riferito all’agenzia Reuters che i bambini vengono comprati come i buoi, ma mentre questi animali vengono pagati oltre 15mila rupie, il prezzo dei bambini varia tra le 500 e l 2mila rupie ad esempio recentemente due fratelli del Bihar sono stati venduti dai loro genitori per 250 rupie (6 dollari) l’uno e portati fuori dal Paese con l’ accordo della polizia. Il rapporto tra polizia e trafficanti di bambini è così forte in alcune zone che questi ultimi prendono i bambini liberati dai bordelli o dalla schiavitù per renderli tranquillamente loro vittime.

Il Brasile, terra di sfruttati e sfruttatori. Come essere l'ottava potenza del mondo, avere un reddito medio pro capite di 4.951 dollari, un serbatoio immenso di risorse e... 34 milioni di poveri. Non ci si può stupire: è il paese forse più ingiusto di questo mondo, con il 2% degli abitanti a controllare il 60% delle terre e i braccianti a lavorare per dieci ore al giorno per sette giorni la settimana. Così non solo ha 10 milioni di bambini di strada, ma, secondo l'Istituto brasiliano di geostatistica, nelle dieci principali città vede lavorare il 35% (si tratta di circa due milioni) dei bambini fra 5 e 9 anni membri di famiglie con reddito inferiore al minimo. Nelle zone rurali lavorano invece 7 milioni di bambini e ragazzi al di sotto dei 17 anni, occupati fra l'altro nelle piantagioni di canna da zucchero. La Confederazione dei lavoratori agricoli (Contag) ha denunciato inoltre nel 1994 l'esistenza di 40.000 bambini schiavi per debiti familiari. Una parte di questi lavora con la famiglia nelle terribili fabbriche di carbonella del Carajas. Chi scappa prima di aver pagato un debito - che peraltro non si estingue mai - viene ucciso. Una ricerca del sindacato CUT ha verificato una presenza pari al 30% di under 14 nel settore tessile e calzaturiero da esportazione.

THE END