SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
infermità impossibilità
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Incapacità legale e naturale
Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
Giulio Baracchi & Niccolò Bruni 1BIT
IL RAPPORTO GIURIDICO.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Il rapporto giuridico Diritto Soggetto Soggetto Dovere
I soggetti del diritto Slide 0_intro
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
La persona fisica Capacità giuridica
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
PERSONE FISICHE.
LA FAMIGLIA.
I RAPPORTI GIURIDICI.
PERSONE FISICHE.
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
INTERDIZIONE INABILITAZIONE
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
IL RAPPORTO GIURIDICO.
Trust a tutela di soggetti deboli
Sono un soggetto di diritto, ho la CAPACITA’ GIURIDICA e D’AGIRE
DALLO STATO VEGETATIVO PERMANENTE ALLA MORTE, QUALE PERCORSO?
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
Capacità art. 1 c.c.: giuridica art. 2 c.c.: d’agire
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Jessica elezi che cos'è il diritto?
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Persone giuridiche Persone fisiche SOGGETTI GIURIDICI Hanno Hanno
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
L’Amministratore di sostegno Legge 6/2004 A cura di Luciano Battaglini
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Corso di Diritto Privato
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
FENOMENO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN UNA MOLTEPLICITÀ DI FASI LOGICAMENTE E TEMPORALMENTE SUCCESSIVE LUNA ALLALTRA IL PROCEDIMENTO SUCCESSORIO.
Corso di Diritto Privato
Amministrazione di sostegno
Associazione Tutori Professionisti
Il soggetto e il rapporto giuridico
11° Lezione L’ANNULLABILITÀ DEL CONTRATTO
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
A chi è rivolta la norma giuridica?
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Amministrazione di sostegno
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Il diritto: nozioni generali
Amministrazione di sostegno
Il minore all’interno della propria famiglia
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
I SOGGETTI DELDIRITTO DELDIRITTO. PROVA A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE: UN MINORENNE PUO’ ESSERE PROPRIETARIO DI UNA CASA? UN MINORENNE CHE COMPIE UN REATO.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
SOGGETTO GIURIDICO PERSONA FISICA Capacità giuridica Capacità d’agire PERSONA GIURIDICA Sono ENTI che hanno soggettività e personalità giuridica acquisita.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
Marco Bollani Dalla Tutela alla Promozione dei Diritti L’Amministratore di Sostegno Legge n.6 del 2004.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Soggetti e oggetto del diritto.
Le persone e i diritti La capacità giuridica La capacità di agire
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
A chi è rivolta la norma giuridica?
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
I RAPPORTI GIURIDICI.
Transcript della presentazione:

I SOGGETTI DEL RAPPORTO GIURIDICO: LE PERSONE FISICHE E LE PERSONE GIURIDICHE

SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico: PERSONE FISICHE cioè individui. ENTI cioè società, associazioni, enti, sindacati, partiti.

PERSONE FISICHE

PERSONE FISICHE = esseri umani Capacità D’agire Giuridica

Capacità giuridica E’ la capacità di AVERE dei diritti e dei doveri. Si acquista con la NASCITA Si perde con la MORTE Spetta a TUTTI gli individui.

Capacità d'agire E’ la capacità di ESERCITARE i propri diritti. Si acquista con la MAGGIORE ETA‘ Manca agli INCAPACI D’AGIRE

Incapaci d'agire RELATIVI ASSOLUTI

INCAPACI ASSOLUTI RELATIVI MINORE INTERDETTO MINORE EMANCIPATO INABILITATO

INCAPACI D’ AGIRE ASSOLUTI Non possono fare da soli nessun atto giuridico. Al loro posto agiscono i loro rappresentanti legali: genitori/TUTORE. RELATIVI Possono fare da soli gli atti di ORDINARIA AMMINISTRAZIONE. Per gli ATTI DI STRAORDINARIA amministrazione sono assistiti dal CURATORE.

INCAPACI ASSOLUTI MINORE INTERDETTO giudiziale legale

MINORE E’ un incapace assoluto: non può fare da solo nessun atto giuridico. Per lui agiscono i suoi rappresentanti legali: i GENITORI o in mancanza (per morte o altre cause) un TUTORE nominato dal giudice.

GENITORI O TUTORE I GENITORI O IL TUTORE esercitano la POTESTA’sul minore: devono agire nell’interesse del minore. Possono compiere liberamente gli atti di ordinaria amministrazione. Per gli atti che di straordinaria amministrazione occorre anche L’AUTORIZZAZIONE DEL GIUDICE che verifica l’interesse del minore.

ATTI DI MODICO VALORE Il minore può fare da solo atti di scarso rilievo (ad esempio compra da solo oggetti di modesto valore, prende il tram..) perché si presume abbia il consenso dei genitori.

INTERDETTO GIUDIZIALE Il giudice può con una sentenza, su richiesta dei familiari, dichiarare interdetto giudiziale chi ha una grave e abituale malattia mentale. L’interdetto giudiziale è un incapace ASSOLUTO. Il giudice nomina UN TUTORE che agisce al posto dell’interdetto.

INTERDETTO LEGALE E’ una persona condannata all’ergastolo o alla reclusione per più di cinque anni. Con la sentenza di condanna il giudice nomina un TUTORE per gli atti patrimoniali dell’interdetto legale.

INCAPACI RELATIVI MINORE EMANCIPATO INABILITATO

MINORE EMANCIPATO E’ un minore che ha compiuto ALMENO 16 ANNI ed è SPOSATO Per sposarsi occorre L’AUTORIZZAZIONE DEL GIUDICE. Il minore emancipato può fare da solo gli atti di ordinaria amministrazione. Il giudice nomina un CURATORE che assiste il minore per gli atti di straordinaria amministrazione.

INABILITATO Il giudice può, su richiesta dei familiari, dichiarare, con una sentenza, l'inabilitazione di: un malato di mente meno grave dell'interdetto giudiziale; Un tossicodipendente, alcolizzato, prodigo se sperperano il patrimonio della famiglia; Un cieco/sordomuto dalla nascita se non hanno avuto un'educazione adeguata. Il giudice nomina un CURATORE che assiste l’inabilitato per gli atti di straordinaria Amministrazione.

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO L’amministrazione di sostegno è una figura istituita con la Legge n.6/2004 L’amministratore di sostegno tutela chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita comunque di ricorrere all'interdizione o all'inabilitazione. L’amministratore di sostegno è nominato dal giudice possibilmente tra i familiari, eventualmente anche su richiesta della stessa persona interessata.

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Il giudice stabilisce: gli atti che possono essere stabiliti solo dall’amministratore di sostegno. Gli atti che possono essere eseguiti dal beneficiario solo se assistito dall’amministratore. Tutti gli altri atti il beneficiario li può svolgere da solo.

Sede della persona fisica RESIDENZA: il luogo in cui abitualmente vive DOMICILIO: la sede principale della propria attività DIMORA: il luogo in cui vive occasionalmente