Farmaci senza obbligo di prescrizione ANIFA – Convegno del 9 Luglio 2008 – Roma
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 2 Agenda Evoluzione del mercato Il nuovo assetto distributivo Posizionamento ed Indice dei prezzi
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 3 I Farmaci senza obbligo di prescrizione (Automedicazione + S.O.P.) Evoluzione vendite a valore e volume - il mercato si è riportato ai livelli del 2005 Mio Mio Confez.
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 4 Agenda Evoluzione del mercato Il nuovo assetto distributivo Posizionamento ed indice dei prezzi
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 5 Universo nuovi Canali Distributivi Maggio 2007 Ottobre 2007Dicembre 2007Maggio 2008 Corner GDO ( 159 Iper 42 Super) Parafarmacie Indipendenti* Totale Punti Vendita * Punto di vendita che tratta anche farmaci di autocura con la presenza di un farmacista (escluso i Corner della GDO) « Dirompente » evoluzione nelle aperture delle Parafarmacie……..
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 6 Distribuzione geografica degli Universi * Punto di vendita che tratta anche farmaci di autocura con la presenza di un farmacista (escluso i Corner della GDO) …….Specialmente nel Meridione
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 7 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione Peso % in Valore e Confezioni : Farmacie Parafarmacie CornerGDO evidente il posizionamento di prezzo inferiore del Corner (quota in unità > quota a valore) vs. gli altri due canali Anno 2007 : 332,7 Ml Confezioni Anno 2007 : Ml Euro 3 % Fuori canale 3,5 % Fuori canale
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 8 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione Evoluzione peso % in Confezioni : Farmacie Parafarmacie Corner GDO Anno 2007 : 332,7 Ml Confezioni Cum. Gennaio-Maggio 2008 :144,1 Ml Conf Importante evoluzione della quota delle Parafarmacie che raddoppia 5,5% Fuori canale
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 9 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione Evoluzione peso % in Valore : Farmacie Parafarmacie Corner GDO Anno 2007 : Ml Euro Cumulato Gennaio-Maggio 2008 :931.4 Ml Euro Importante evoluzione delle Parafarmacie anche in peso% a Valore 4,9% Fuori canale
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 10 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione Var % a Valore e Confezioni : Farmacie Parafarmacie Corner GDO Var % a Valore Gen-Mag08/07 Var % Confez. Gen-Mag08/07 Nei primi mesi dellanno la crescita è trainata dai nuovi canali… switch di canale ?
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 11 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione Contributo alla crescita : Farmacie, Parafarmacie e CornerGDO Var % a Valore Gen-Mag08/07 Var % Confez. Gen-Mag08/07
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 12 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione Importanza % a valore delle principali classi nei canali periodo : Gen-Mag08
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 13 Sintesi le Parafarmacie rappresentano la vera novità in termini di sviluppo. hanno raggiunto circa i punti di vendita ed è ipotizzabile una loro graduale stabilizzazione. Viceversa i Corner stanno crescendo con ritmi molto più contenuti rispetto alle aspettative Il mercato registra una crescita rispetto al 2006 ma si riporta sui livelli del 2005 quindi i consumi sono praticamente stabili nellarco degli ultimi tre anni nei primi cinque mesi del 2008 il mercato dei farmaci di Autocura,che cresce del +2,1 % a valore e +1,8% in Confezioni, è trainato dai Nuovi canali che assorbono intorno al 5% del totale mercato mentre il rimanente 95% è in mano alle Farmacie che sono in contrazione (-1%). È un primo segnale di switch di canale. I medicinali per i dolori e lapparato digerente (disturbi cronici) hanno una quota maggiore nei Corner vs Farmacia mentre quelli legati allapparato respiratorio (disturbi immediati) hanno una maggiore vendita nelle Farmacie. Le Parafarmacie si trovano equidistanti tra le Farmacie e i Corner.
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 14 Agenda Evoluzione del mercato Il nuovo assetto distributivo Posizionamento ed indice dei prezzi
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 15 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 16 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione Prezzo Medio nei canali periodo Gen-Mag 08 Numero Indice Vs Prezzo Medio Farmacie = 100
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 17 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione I ndice di Prezzo Farmacie mese di Maggio 08 (vs base dicembre 07= 100)
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 18 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione I ndice di Prezzo Farmacie,Parafarmacie,Corner GDO mese di Maggio 08 (vs base dicembre 07= 100)
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 19 Il mercato dei Farmaci senza obbligo di prescrizione Evoluzione I ndice di Prezzo Marzo Aprile e Maggio 08 (vs base Dicembre 07= 100)
ANIFA Roma 9 Luglio 2008 Fonti : IMS Off-Take Farmacie e Parafarmacie; IRI Infoscan per Corner 20 Sintesi Il posizionamento di prezzo dei Corner si mantiene intorno al 20% in meno vs farmacia Le evidenze relative ai primi cinque mesi del 2008, indicano una crescita dei prezzi dei Farmaci di Autocura nelle Farmacie a Totale Italia pari a +1,84% (indice 101,84) rispetto al periodo base di Dicembre Rispetto ai prezzi al consumo ISTAT (+1,9%) in media nel canale farmacia la dinamica dei prezzi è allineata con quella dei prezzi al consumo. Nord Est risulta essere più dinamico (indice 102,60) rispetto al Sud che è praticamente stabile (indice 100,69) mentre il Nord Ovest e il Centro si posizionano su valori intermedi a questo intervallo rispettivamente indice 102,37 e 101,75. La particolare dinamicità del Nord est va ricondotta in particolare ai Farmaci di Automedicazione il cui indice 102,74 rappresenta il valore massimo di crescita riscontrato in questo periodo. I Corner della Gdo che avevano praticamente registrato fino ad aprile una stabilità dei prezzi, a maggio con il + 1,58 (indice 101,58) rispetto a dicembre07 recuperano il gap portandosi molto vicino ai valori delle Farmacie (101,84). In termini assoluti stiamo parlando di crescite di 1, 2 decimi di euro
Grazie per lattenzione Lorenzo Brambilla – Direttore Ims Consumer Health Farmaci senza obbligo di prescrizione ANIFA – Convegno del 9 Luglio 2008 – Roma