Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
I SACRAMENTI.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Verso le altezze della mistica paolina
Credo in Dio, Padre onnipotente
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
“Nessuno ha amore più grande di
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
MARIA: la donna del “SI”
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
La Cresima occasione di osare per Cristo
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Parola di Vita Aprile 2010.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Essere con i santi ..”Oggi.”.
Testi di PAPA FRANCESCO
11.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
Parola di Vita Aprile 2012.
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
Io CREDO in Gesù Cristo.
Parola di Vita Ottobre 2014.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Che cosa significa evangelizzare?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
9.00.
09.00.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
La religione e la fede *.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
La Cresima.
Transcript della presentazione:

dall'in sè al per me del Vangelo

Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione della colpa, la fede si presenta come fiducia nella promessa e nella misericordia divina e come convinzione di essere personalmente giustificati. La fede è dedizione incondizionatamente fiduciosa al Dio incomprensibile nella sua collera e nella sua grazia, al quale non può condurre nessun procedimento razionale umano. L'essenza della religione non è ne pensare ne agire ma intuizione e sentimento F. Schleiermacher

Vi ho trasmesso quello che anche io ho ricevuto, nella stessa forma, non da padrone ma da servo

A Dio che si rivela è dovuta l'obbedienza della fede, con la quale l'uomo si abbandona a Dio tutt'intero liberamente, prestandogli il pieno assenso dell'intelletto e della volontà, e acconsentendo liberamente alla Rivelazione data da lui (DV 5) Nessuno può vivere senza fede. Si pensi a tutti quei settori della vita che si sostengono sulla base della fiducia. Senza fiducia, abbandono, fedeltà e amore (tutti elementi essenziali della fede) l'uomo non può esistere, neppure in quelle cose dove sembra che si possa andare avanti anche senza questa realtà come nella politica o negli affare. Senza fiducia e lealtà non si può neanche concludere un affare. Heinrich Fries

Mirabilia Dei La fede è memoria credente Il carattere mnemonico della fede cristiana corrisponde alla realtà della persona di Cristo. La fede vive della realtà del suo oggetto, che è un intervento salvifico di Dio in Gesù Cristo; se l'evento non è reale in sé tanto meno è reale per me. Non basta affermarlo reale in sé tuttavia perche esso sia reale per me. KerygmaAgape

Ogni atto di fede non rimanda al singolo contenuto di fede ma alla persona alla parola della quale si da la propria adesione San Tommaso dAquino Credo in Dio Padre e in Gesù Cristo suo unico Figlio. Credo nello Spirito Santo

Mentre il pensiero è un fatto interiore, la parola rappresenta un fatto impegnativo. La fede professata è un richiamo alla comunanza, all'unione degli spiriti prodotta dalla unitarietà della parola. Il suo significato è già eminentemente sociale; solo in via secondaria la fede schiuderà al singolo individuo la via che conduce all'avventura spiccatamente personale tendente alla conquista della verità. J. Ratzinger

Conoscere con la fede significa abitare il mondo di Dio all'interno del mondo dell'uomo Vero Dio e Vero uomo