dall'in sè al per me del Vangelo
Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione della colpa, la fede si presenta come fiducia nella promessa e nella misericordia divina e come convinzione di essere personalmente giustificati. La fede è dedizione incondizionatamente fiduciosa al Dio incomprensibile nella sua collera e nella sua grazia, al quale non può condurre nessun procedimento razionale umano. L'essenza della religione non è ne pensare ne agire ma intuizione e sentimento F. Schleiermacher
Vi ho trasmesso quello che anche io ho ricevuto, nella stessa forma, non da padrone ma da servo
A Dio che si rivela è dovuta l'obbedienza della fede, con la quale l'uomo si abbandona a Dio tutt'intero liberamente, prestandogli il pieno assenso dell'intelletto e della volontà, e acconsentendo liberamente alla Rivelazione data da lui (DV 5) Nessuno può vivere senza fede. Si pensi a tutti quei settori della vita che si sostengono sulla base della fiducia. Senza fiducia, abbandono, fedeltà e amore (tutti elementi essenziali della fede) l'uomo non può esistere, neppure in quelle cose dove sembra che si possa andare avanti anche senza questa realtà come nella politica o negli affare. Senza fiducia e lealtà non si può neanche concludere un affare. Heinrich Fries
Mirabilia Dei La fede è memoria credente Il carattere mnemonico della fede cristiana corrisponde alla realtà della persona di Cristo. La fede vive della realtà del suo oggetto, che è un intervento salvifico di Dio in Gesù Cristo; se l'evento non è reale in sé tanto meno è reale per me. Non basta affermarlo reale in sé tuttavia perche esso sia reale per me. KerygmaAgape
Ogni atto di fede non rimanda al singolo contenuto di fede ma alla persona alla parola della quale si da la propria adesione San Tommaso dAquino Credo in Dio Padre e in Gesù Cristo suo unico Figlio. Credo nello Spirito Santo
Mentre il pensiero è un fatto interiore, la parola rappresenta un fatto impegnativo. La fede professata è un richiamo alla comunanza, all'unione degli spiriti prodotta dalla unitarietà della parola. Il suo significato è già eminentemente sociale; solo in via secondaria la fede schiuderà al singolo individuo la via che conduce all'avventura spiccatamente personale tendente alla conquista della verità. J. Ratzinger
Conoscere con la fede significa abitare il mondo di Dio all'interno del mondo dell'uomo Vero Dio e Vero uomo