BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti Multisettoriali.
Advertisements

CHIESA FAMIGLIA DI DIO: “Sale della terra” e “Luce del mondo”
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Una materia scolastica
Centro METID - Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano data: 9 Maggio 2005 Stefano Scotti – Gianfranco Elia © METID Digital.
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
UGANDA: UNA GUERRA DIMENTICATA
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Bandiera: Cartina: Iraq.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Creato da: Maira e Michela
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
FIAC Coordinamento giovani Pellegrini di Pace e di Unità
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
Costituita nel 2005 inizio attività gennaio 2006 Iscritta allALBO REGIONALE delle Associazioni di solidarietà familiare e sociale Ambito di intervento:
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Formazione all’impegno sociale e politico
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
AC, che storia! 135 anni portati bene.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Associazione Codici Sicilia
Solidar One SOLIDAR - ONE a Monaco Domenica 30 Novembre 2008.
priva di fondamento scientifico
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
“il mondo rispetti i nostri diritti” Congo Nord Kivu
LA COSTITUZIONE ITALIANA
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Preghiera della JPIC Donaci Dio, Padre e Madre, di essere fedeli alla Parola che hai seminato in noi per solidarizzarci con i poveri, gli esclusi e coloro.
Una materia scolastica
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
l’attività di uno Stato
Indicazioni per la progettazione didattica
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
NIGERIA.
Cristiani e cattolici oggi nel mondo
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
DOVE SI TROVA IL RUANDA? Il Ruanda è uno Stato dell’Africa Orientale. Confina a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a nord con l’Uganda,
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Transcript della presentazione:

BURUNDI

1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Paesi limitrofi: Paesi limitrofi: NORD Rwanda EST – SUD Tanzania OVEST Repubblica Democratico del Congo

2. Superficie e popolazione Kmq abitanti 3. Religioni Cattolici: 65% Protestanti: 20% Musulmani: 4% Animisti: 11%

4. Situazione socio politico economica Un paese povero senza risorse minenarie, industrie commercio sviluppato. Un paese povero senza risorse minenarie, industrie commercio sviluppato. Oggi piu della meta delle popolazione e minaciata dalla carestia a causa dei cambiamenti climatici e delle conseguenze delle guerre Oggi piu della meta delle popolazione e minaciata dalla carestia a causa dei cambiamenti climatici e delle conseguenze delle guerre Dal 1993 fino ad oggi, piu di persone sono morte a causa della guerriglia Dal 1993 fino ad oggi, piu di persone sono morte a causa della guerriglia Dal 2005, ci sono state elezioni democratiche a tutti I livelli. Dal 2005, ci sono state elezioni democratiche a tutti I livelli.

6.Prospettive della Chiesa Sinodo sulla la Pace e la Riconciliazione Sinodo sulla la Pace e la Riconciliazione Promozione dellevangelizzazione delle nuove generazioni (promozione dalla pastorale della svilupo integrale) Promozione dellevangelizzazione delle nuove generazioni (promozione dalla pastorale della svilupo integrale) Promozione delle comunita ecclesiali di base e dei comitati giustizia e pace per lottare a favore della dignita umana, della vita e per promuovere la giustizia, la riconcilazione, la solidarieta, la convivenza, la pace, … Promozione delle comunita ecclesiali di base e dei comitati giustizia e pace per lottare a favore della dignita umana, della vita e per promuovere la giustizia, la riconcilazione, la solidarieta, la convivenza, la pace, …

Contributo dei movimenti di Azione Cattolica La chiesa cattolica del Burundi senza i movimenti di Azione Catolica sarebbe come il Nuovo Testamento senza gli Atti dei Apostoli e le lettere din San Paolo. La chiesa cattolica del Burundi senza i movimenti di Azione Catolica sarebbe come il Nuovo Testamento senza gli Atti dei Apostoli e le lettere din San Paolo. La proposta dei MAC raggiunge persone, adulti, giovani e ragazzi La proposta dei MAC raggiunge persone, adulti, giovani e ragazzi I MAC del Burundi lavorano insieme ai MAC di altri paesi: Congo Democratico, Rwanda e Uganda. I MAC del Burundi lavorano insieme ai MAC di altri paesi: Congo Democratico, Rwanda e Uganda.

Attivita: Incontri di formazione per i formatori e gli assistenti Incontri di formazione per i formatori e gli assistenti Foro dei giovani a livello parrochiale, diocesano e nazionale – con incontri di 3 a 5 giorni Foro dei giovani a livello parrochiale, diocesano e nazionale – con incontri di 3 a 5 giorni Campi di lavoro e di formazione umana e cristiana per due settimane Campi di lavoro e di formazione umana e cristiana per due settimane Manifestazioni per la pace e la riconciliazione - che radunano persone – sono promosse anche dai MAC Manifestazioni per la pace e la riconciliazione - che radunano persone – sono promosse anche dai MAC

Attivita: Lo sport per la pace e la riconciliazione Lo sport per la pace e la riconciliazione Opere di sviluppo (costruzione di aule e scuole,di pozzi di acqua potabile, cura del territorio, piantando alberi…) Opere di sviluppo (costruzione di aule e scuole,di pozzi di acqua potabile, cura del territorio, piantando alberi…) Incontri dibattito con gli intellettuali e i politici nelle loro provincie di origine Incontri dibattito con gli intellettuali e i politici nelle loro provincie di origine