Azione cattolica italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Chiesa di Bologna Azione Cattolica Parrocchia di San Lazzaro CASA ASSOCIATIVA.
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Metodologia Catechistica
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
LO STILE DELLA PROPOSTA ASSOCIATIVA. ALCUNE PREMESSE PRIMA DI INIZIARE La formazione non si improvvisa, ma deve essere pensata (anche localmente) La formazione.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Pollicino e le briciole… Sussidi formativi giovanissimi
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
Azione cattolica italiana
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Indicazioni per la progettazione didattica
1 FINO IN CIMA La proposta formativa per i giovani.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
L’ACR… questa sconosciuta!
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
I giovani.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Azione cattolica italiana Settore giovani

Ci metto la faccia Guida giovani 2013-2014

Oggi più che mai la fede chiede di essere vissuta al di fuori delle mura della sagrestia e delle sale parrocchiali, ha bisogno di prendere il profumo del lavoro, della stanchezza, delle chiacchiere, dei litigi, degli incontri, dei silenzi, senza mai nascondere l’entusiasmo e la freschezza del Vangelo che diventa vita, proprio nelle gioie e nei dolori di ogni giorno. Che faccio? Ci metto la faccia?

Il percorso Il testo si articola in sei moduli: - uno di apertura - uno di sintesi - quattro centrali dedicati alle mete del Progetto formativo di Ac (interiorità, fraternità, responsabilità, ecclesialità)

I moduli Apertura: Invito a nozze Introduce il tema portante del sussidio, cioè la splendida avventura di far incontrare il Vangelo con la vita e di testimoniarlo agli altri Interiorità: Senza riserve Propone una riflessione sul modo di vivere la propria fede nel quotidiano, spingendo ad un dono di sé non parziale, ma totale.

La modularità: una risorsa per progettare nelle realtà specifiche Fraternità: Fragile,maneggiare con cura Accompagna i giovani ad accogliere le proprie fragilità e a saper riconoscere e condividere quelle degli altri Responsabilità: Cittadini si diventa Incoraggia a vivere una cittadinanza attiva fondata sul dialogo democratico in una società plurale

La modularità: una risorsa per progettare nelle realtà specifiche Ecclesialità: Nel cortile dei gentili Fa riflettere i giovani sull’importanza del dialogo interreligioso e con i non credenti a partire da una maggiore consapevolezza della propria fede Sintesi: On the road Aiuta i giovani a verificare il cammino annuale, riscoprendo il coraggio della testimonianza della propria fede, radicata nel Vangelo

Le celebrazioni Sono a disposizione cinque celebrazioni: una in occasione dell’apertura del cammino e quattro legate ai tempi dell’anno liturgico (Avvento-Natale, Quaresima, Pasqua e Tempo ordinario)

Quaderno delle settimane 2013-2014 Si propone un approfondimento delle Settimane, con idee e sintetiche tracce di approfondimento che si rivolgono sia ai giovani che all’intera associazione parrocchiale

I dossier Tre approfondimenti per l’educatore dedicati al consumo critico, alla democrazia e ai temi del dolore e fine vita

Il DVD: una miniera di video e materiali - Video di promozione dell’Ac - Commenti alla Parola - Testimonianze - Materiali e idee per le attività in gruppo e la formazione su www.parolealtre.it

Le novità - Qui e Ora. Il futuro è insieme. - Felici e credenti Incontro nazionale Giovani-Adulti - Felici e credenti Video promozionale dell’Ac

Le novità nella struttura dei moduli L’intento è quello di rendere più esplicito il tipico approccio esperienziale dell’associazione: dalla vita alla Parola, dalla Parola alla vita

Le novità nella struttura dei moduli - dalla vita... aiuta ad avviare un’analisi della situazione attuale dei giovani riguardo alla specifica tematica

Le novità nella struttura dei moduli - …alla Parola troviamo un’invocazione allo Spirito Santo, la Parola, un commento, un brano tratto dal Magistero della Chiesa e un testimone che nella sua vita ha incarnato il tema che si sta trattando

Le novità nella struttura dei moduli - dalla Parola alla vita in questa sezione sono presenti quattro esperienze formative da vivere in gruppo. La prima declina l’idea di fondo in modo generale; la seconda riprende uno degli ambiti di Verona; la terza si rifà ai documenti del Concilio Vaticano II; la quarta, realizzata in collaborazione con la commissione nazionale adulti-giovani, è specificatamente (ma non esclusivamente) dedicata ai gruppi giovani-adulti

Le novità nella struttura dei moduli - esercizio di laicità un’esperienza formativa nella quale i giovani del gruppo sono chiamati a sperimentare il loro essere evangelizzatori nei confronti di altri giovani e del territorio

Quelli che trovere chiamateli il testo personale di giovani e adulti Si tratta del testo per la preghiera e la riflessione personale che proponiamo ai giovani e agli adulti per il prossimo anno associativo Ogni domenica avranno la possibilità di confrontarsi con il Vangelo proposto dalla liturgia, attraverso il commento alla Parola e altri spunti di riflessione

Diventa ciò che sei! Curato da don Luca Baraldi, questo fascicolo è un’importante occasione per farci attenti al significato dell’iniziazione cristiana. In esso ci vengono proposti quegli accorgimenti necessari per portare ad un vero e proprio cammino di iniziazione che sia fecondo non solo per i giovanissimi e i giovani che si preparano a ricevere i Doni di Dio, bensì per tutto il gruppo

Buon cammino!!

Azione cattolica italiana