“Oggetto del vero critico dovrebbe essere lo stabilire quale problema l’autore s’era posto, coscientemente o no, e lo scoprire se l’abbia risolto.” DEGAS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La danza come ritmo Il bebop, le dirthy dancing degli anni del rock, segnavano ritmi di danza, nel senso di una partecipazione totale.
Advertisements

Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Decalogo contro l’apatia politica
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
La danza La storia e gli stili Chiara Pucci.
Il simbolismo.
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
La libertà in un film: L’attimo fuggente
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Riflessioni degli alunni
L'atelier degli Artisti...
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
10.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
IL LAVORO AL MONDO D'OGGI...
Era quasi mezzogiorno quando bussai alla sua porta. Ho trovato Marco solo, ancora disteso in un letto ora troppo grande per lui. La moglie l'ha lasciato.
Pensa a qualcosa di grande . . .
“La vita affettiva della coppia”
Platone Simposio.
<<fantasia della carità>>
Marianna Gensabella Furnari Università di Messina
12.00 Lettera 126 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Inti Illimani – Violeta Parra
Coccinelle & Desideri.
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
Fare la fila Io … Tu … Lei / lui ... Noi … Voi … Loro …
Lettura di un’opera d’arte
Pitagora regge il cosmo
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Parola di Vita Dicembre 2007.
Milioni di fiori e canti di uccelli poiché annunciano la primavera!
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
Le varie discipline della danza
La danza vive in me…è tutta la mia vita. (Alessandro Minghi)
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
Il vero senso delle parole“? “Il vero senso delle parole“? Forse con una Foto lo capirete meglio! Vi siete mai chiesti quale è…..
CENERENTOLA E … la favola continua ….
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
9.00.
TESTI E FOTO DAL SITO E L A B O R A T O D A M A R I A R O S A N E G R I.
transizione automatica
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
I bimbi, così espressivi …
Laudes creaturarum Francesco d’ Assisi.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
FantaTeatro UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA FANTASIA PER GRANDI E PICCINI.
Queste siamo noi! NIKITAMARTINAIRIS. Nikita Ciao, mi chiamo Nikita e ho 16 anni. Sono rumena e vivo in Italia da più di 8 anni. Nel tempo libero mi piace.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
Mamma Il bambino chiama la mamma e domanda:
Preghiera iniziale Il tessuto delle relazioni (il senso della comunità e dei ritmi del tempo) - Prof. ssa Pina De Simone, rappresentante del laicato.
Il pomo della discordia
In Eternità Da quel sogno che ti ho vista, avrei voluto saziarmi di te... Con la tua carne...
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
Van Gogh. Cieli Stellati nell’arte : da Nefertari a Van Gogh.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

“Oggetto del vero critico dovrebbe essere lo stabilire quale problema l’autore s’era posto, coscientemente o no, e lo scoprire se l’abbia risolto.” DEGAS DANZA DISEGNO

La Danza è un’arte dei movimenti umani, di quelli che possono definirsi volontari. Una volta terminato lo scopo di tale movimento , termina la nostra intenzione e quindi cessa. Non si può immaginare un’azione esteriore compiuta senza il minimo intervento del pensiero. Questi movimenti hanno lo scopo di assecondare lo stato emotivo, sono generati da un’occasione , da un sentimento … LO STATO DI DANZA è COSI’ CREATO. Nell’universo della danza non vi è posto per la quiete, l’immobilità è cosa costretta e forzata; ma nell’universo ordinario i gesti non sono che transizioni.

Mallarmè dice che la ballerina non è una donna che danza, in quanto non è una donna e non è danza. Non donne, ma creature d’una sostanza incomparabile, carni di vetro…  "La danzatrice non è più una donna che danza". La danzatrice è un simbolo, una metafora che riassume in sé alcuni aspetti formali elementari, come la spada, la coppa, il fiore. Essa ci presenta un poema senza segni grafici. Segno è lei stessa, che si offre al nostro intuito poetico. Guardata fuori dalla sua funzione rivelatrice, ella non è che una ragazza ignorante e inconsapevole della sua arte: ma certo non è questo il motivo del suo interesse. In particolare, la danzatrice significa la conoscenza estetica dei frammenti della "sparsa Bellezza universale". Il suo corpo danzante partecipa al ritmo nascosto dell'essere. Nel frammento della forma si rivela il bagliore divino delle Idee: di conseguenza, la corporeità della danzatrice viene divinizzata. I veli di cui la danzatrice si avvolge possiedono una ulteriore funzione simbolica. Questi "trasparenti prolungamenti" sono l'uscire da sé della danzatrice, il diffondersi della conoscenza delle Idee.

Ma cosa vuol dire compiere un’opera? Vuol dire far sparire tutto ciò che rende manifesto o suggerisca il processo di “fabbricazione”. Far sparire il pensiero e lasciar parlare solo il corpo. “i muscoli sono amici miei, ma ne ho dimenticato i nomi.”

Persino il semplice scrivere è un’opera magnifica … ma Valery trova un’immensa differenza tra vedere una cosa senza matita in mano e vederla mentre la si disegna: il disegno del vero oggetto conferisce all’occhio un certo comando che la nostra volontà alimenta. Anche in questo caso, come nel caso della danza, per rendere la mano libera di disegnare bisogna toglierle la libertà nel senso dei muscoli. Assoggettarla al pensiero e all’occhio. Degas non dipinge le ballerine, le cattura, le definisce, capendo anche il più piccolo pensiero dietro a quei movimenti perfetti e di conseguenza riportarlo sulla tela in modo così perfetto e autentico.

IL DISEGNO NON è LA FORMA, MA LA MANIERA DI VEDERE LA FORMA La danza rappresenta nessuna cosa, ma ogni cosa Paul Valéry Danziamo, danziamo...altrimenti siamo perduti. Pina Bausch C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata. Shakespeare La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna? Nietzsche La danza è il linguaggio nascosto dell'anima.  Martha Graham Non dimostro il mio amore con un bacio, lo dimostro ballando. Fred Astaire