FILOTTETE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI COSMICA: LA FRANTUMAZIONE DELLORDINE PER SABATO 11 OTTOBRE 2008.
Advertisements

Paradiso o Inferno?.
LA STORIA DI MOSE’.
"Le avventure di Odisseo"
-Il Destino di Odisseo e di Menelao
L'Odissea Lavoro effettuato da Melissa Frigerio.
Nel Regno Dei Morti : Tiresia e Anticlea Direct By: Alberto Geranelli.
LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco
Un uomo aveva quattro figli
1 Tutto solo nella radura dominata da un enorme albero secolare,Robin Hood stava esercitandosi al tiro con larco. Erano pochi gli arcieri che potessero.
VIA CRUCIS.
Omero…. L ‘ Odissea di a cura degli alunni della 5 A
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi
L' ILIADE L' Iliade è un poema
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Quel prete bastardo.
L’EDIPO A COLONO Oἰδίπoυς ἐπὶ Κολωνῷ
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
G I O R N D N A T L E.
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
Scuola primaria di Userna
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Iliade Il poema di Omero Classe IA – IB Docenti: Rosalinda Ferruccio
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
IL FILOTTETE Rappresentato nel 409 a.C, faceva parte di una trilogia con cui Sofocle ottenne il primo premio. Già le disavventure di Filottete erano state.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
C’era una volta un fiore ...
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Parrocchia di Trecate.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12° incontro.
(Modo di dire: "tallone di Achille“= punto debole).
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
Ulisse Di Alberto Paganelli.
L’ eroismo nell’ Antica Grecia
Col passare degli anni perdiamo l’innocenza, che altro non è che la saggezza che ci ha regalato Dio.
ILIADE O ACHILLEIDE ?.
Una guerra leggendaria scritta da Omero
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
La Loro Storia.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
Iliade STORIA E LEGGENDA
ILIADE.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Un giorno:.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
ARTURO.
Lo strepitoso viaggio di Ulisse
L’EPICA CLASSICA (Pag )
ODISSEA.
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
IL FANTASTICO VIAGGIO DI ULISSE
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Parole del Santo Curato d'Ars Con le sue parole, Giovanni Maria Vianney ha saputo toccare i cuori e guidarli verso Dio.
Transcript della presentazione:

FILOTTETE

CHI ERA? Famoso arciere originario della penisola di Manganesia, possedeva le frecce e l'arco di Eracle, donate a lui (o al padre) dall'eroe che voleva ringraziare in tal modo per aver appiccato il fuoco al rogo dell'Eta.

Argomento principale:   Eracle gli chiese di tenere segreto il luogo della morte e Filottete giurò di mantenerlo. Pressato da domande, Filottete andò sull'Eta e battendo col piede la terra nel punto in cui era stato eretto il rogo d'Eracle lo rivelò senza parlare. Il giuramento fu cosi’ violato.

IL MITO : Filottete partecipò alla spedizione dei Greci contro Troia. Fu morso al piede da un serpente nel corso di un sacrificio. Per punizione del giuramento violato Altri sostengono invece che fu ferito sempre al piede da una delle letali frecce di Eracle imbevute del sangue dell‘Idra  Filottete partecipò alla spedizione dei Greci contro Troia. Durante lo scalo a Tenedo La ferita diventò ben presto così infetta da emanare un puzzo insopportabile, e Ulisse non fece alcuna fatica a convincere gli altri capi ad abbandonare il ferito a Lemno.

Filottete rimase per dieci anni su quell'isola allora deserta, e vi sopravvisse uccidendo uccelli con le frecce d'Eracle…

L’INDOVINO ELENO Frattanto davanti a Troia i Greci catturarono l'indovino Eleno, e seppero da quest'ultimo che la città non sarebbe mai caduta se Neottolemo ed il possessore dell'arco e delle frecce di Eracle non fossero venuti a combattere in mezzo a loro.

L’IDEA DI ULISSE: Ulisse, allora, pensò di ottenere il suo scopo servendosi della complicità di Neoptolemo , il figlio di Achille; perciò, non senza fatica, convinse il giovane a recarsi nell’isola di Lemno,fingendo di aver abbandonato l’esercito Acheo perché gli Atridi avevano assegnato le armi di suo padre ad un uomo, secondo lui, immeritevole. La caverna di Filottete sull'isola di Lemno

NEOPTOLEMO GIUNGE A LEMNO Neoptolemo sbarcato a Lemno, riuscì a diventare amico di Filottete. Quest’ultimo è molto felice di potersi sfogare con il figlio di un suo grande amico. Ma, mentre si sta svolgendo questo colloquio, sopraggiungono due marinai che riferiscono che gli Achei stanno per sbarcare nell’isola, a causa del vaticinio e dunque, per riprendersi Filottete.

LA REAZIONE DI FILOTTETE Indignato, Filottete, chiede a Neoptolemo di affrettare la partenza e si dichiara pronto a salpare non appena avrà portato via dalla grotta le poche cose che gli sono indispensabili: l’arco, le frecce ed un’erba che lenisce i dolori della ferita. Neoptolemo, allora, chiede il permesso di vedere e toccare quelle armi; e Filottete, senza alcun sospetto,glieli affida.

Il PENTIMENTO DI NEOPTOLEMO Di lì a poco,però, Filottete,viene assalito da atroci dolori causati dalla vecchia piaga; non appena si placano un po’, l’eroe cade in un sonno profondo. Quando si ridesta, Neoptolemo, preso dal rimorso di essersi lasciato coinvolgere da Odisseo in un così vile tradimento , rivela tutto a Filottete e lo avverte che Odisseo è nell’isola, pronto a riportarlo a Troia. A questo punto, il giovane vorrebbe restituire l’arco e le frecce; ma Odisseo , appena sopraggiunto, glielo impedisce e ordina ai due marinai di afferrare Filottete e di imprigionarlo, affermando che , dopo tutto ,gli Achei non hanno bisogno di lui, ma solo delle sue armi. Neoptolemo , allora, cerca di convincere l’eroe a seguirli spontaneamente, promettendogli che, nel campo degli Achei, i medici figli di Asclepio, Polidalirio e Macaone,cureranno la sua ferita ed egli potrà tornare a combattere e a coprirsi di gloria.

IL DEUS EX MACHINA Ma Filottete rifiuta ostinatamente; la situazione sarebbe senza sbocco, se Eracle, comparso improvvisamente dal cielo, non convincesse l’eroe a cedere e ad accompagnare Neoptolemo e gli altri a conquistare la città di Priamo, che gli Achei non avrebbero mai potuto espugnare senza il suo aiuto.

LA CURA Una volta giunto a Troia Filottete fu curato da Macaone. Di questa cura si raccontava che Apollo avesse fatto cadere Filottete in un sonno assai profondo, mentre Macaone sondato la ferita e tolto via col coltello le carni morte e poi lavato la piaga con vino prima di applicarvi una pianta, la segreta medicina che Asclepio aveva ricevuto dal centauro Chirone. Filottete è il primo esempio di un'operazione chirurgica sotto anestesia

Si attribuiscono all'arciere molti meriti in guerra; le sue stragi furono considerevoli e le sue vittime davvero eccellenti. Filottete sfidò Paride a duello con l'arco e lo ferì mortalmente, vendicando così la morte di Achille.

Alla fine della guerra tornò in patria… Secondo leggende posteriori, scacciato dalla patria,venne in Italia, nel Bruzzio (regione di Crotone),e vi fondò Krimisa, Petelia e  Macalla.

PIAGA SEGRETO FILOTTETE ERACLE RIVELAZIONE SEGRETO PUNIZIONE DIVINA PATTO CON FILOTTETE PIAGA SBARCO NELL’ISOLA DI LEMNO DI ULISSE E NEOTTOLEMO ORACOLO RIVELATORE ABBANDONO DEI COMPAGNI ISOLA DI LEMNO ERACLE FILOTTETE RIVELAZIONE SEGRETO PUNIZIONE DIVINA SEGRETO CURA DI FILOTTETE E VITTORIA A TROIA

Mazzei Massimiliano Cifalino’ Graziella Isola di lemno Isola di Lemno