© AIART Marche. © AIART Macerata © AIART Marche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
Advertisements

Emozioni a scena aperta
La vita.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
La vita.
Storytelling La sola storia vera è quella che noi inventiamo.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
NARRAZIONE E RESOCONTO
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
Sociologia della cultura - 3
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Comunicazione e intelligenza emotiva
La mia Scatola Speciale. Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Centro Gioco Orsetto Paddi Clinica pediatrica di PD. Anno Scolastico 2010/11 Insegnante.
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Mi chiedi: perché pregare?.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Riflettere sul significato della morte ci umanizza
Primo annuncio, e media Don Domenico Pompili
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Emozioni.
Forse Dio vuole....
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Giovanni Degli Antoni e Roberto Carraro
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Che cos'è l'affettività per la II C
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La vita.
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
Uomo Economia SociologiaTeologia Rapporto con se stessiRapporto con gli amici Rapporto con gli estranei Il Superuomo.
luce di pace, gioia e amore.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
La vita.
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
Il mio è un purè di fragole PROGETTO IN RETE “dalla VALMARECCHIA… al MARE” U.d.A. DIVERSITA’ E PREGIUDIZI.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
FUORI FUOCO.
Analisi esistenziale e logoterapia
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

© AIART Marche

© AIART Macerata

© AIART Marche

Ad ogni costo!?

© AIART Marche

Effatà! Mi sembra di avere a che fare con una generazione che è stata generata biologicamente, ma non culturalmente e quindi è privata di un ordine simbolico e narrativo grazie al quale interpretare esperienze ed emozioni. Se manca il senso si perdono i significati. Dolore senza significato, vita senza significato, sesso senza significato... Ecco cosa cercano: una capacità di lettura della realtà, che se viene a mancare oscilla tra labilità delle emozioni (più forti sono più mi sento vivo) e dipendenza dal più forte, dal così fan tutti (conformismo). Entrambi gli atteggiamenti scavano un pozzo di dolore nei loro cuori, una prigione interiore di noia e incertezza. (Alessandro DAvenia, La meglio gioventù intervento per le Giornate di Spiritualità della famiglia salesiana Venerdì, 18 gennaio 2013 )

Intercetta la domanda esistente Stimola linteresse e porta in luce le domande latenti © AIART Macerata

© AIART Marche

Video (scene, immagini, luci, velocità…) Video (scene, immagini, luci, velocità…) Audio (parole, suoni, ritmi, volume…) Audio (parole, suoni, ritmi, volume…) Forma e Contenuto Forma e Contenuto Nuovi significati Nuovi significati Intelletto e Attenzione Intelletto e Attenzione Azione o Reazione Azione o Reazione Qualità e Quantità dei messaggi, del tempo, delle relazioni Qualità e Quantità dei messaggi, del tempo, delle relazioni

© AIART Marche