Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Adorazione Eucaristica
I SACRAMENTI.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
La Cresima occasione di osare per Cristo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Lo Spirito nei nostri cuori
Sacramento della Iniziazione cristiana
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Il sacramento della Nuova Alleanza
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro formazione catechisti
Laboratorio n.1: cos’è un sacramento?
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
Matrimonio: vocazione all’amore
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9,00.
9.00.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
I SETTE SACRAMENTI.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
13.00.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
I SACRAMENTI.
Transcript della presentazione:

Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi

La persona disabile è un individuo. Con una propria identità La persona disabile è un individuo. Con una propria identità. Con una propria connotazione . Con delle caratteristiche proprie. Lui ha sempre saputo non solo di essere portatore di una disabilità ma anche di essere innanzitutto una persona. […] Vito Piazza

La comunità parrocchiale e l’integrazione dei fratelli “speciali” L’accoglienza è il cuore della carità. La Parrocchia deve rappresentare per queste famiglie e i suoi figli , un luogo di accoglienza e Amore, dove vivere un contesto di comunione e di condivisione. « fantasia della carità »

«Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura» (Mc 16,15). In noi deve crescere la consapevolezza che anche la persona disabile ha bisogno di essere: aiutata, accompagnata e sostenuta nel cammino di crescita nella vita di fede; di essere evangelizzata; di vivere la vita sacramentale: “ L'amore del Padre verso questi figli più deboli e la continua presenza di Gesù con il suo Spirito danno fiducia che ogni persona per quanto limitata è capace di crescere in santità” (DGC 189)

Per questo, bisogna offrire una catechesi adeguata alla necessità e capacità di ognuna. In linea di principio la catechesi ai disabili dovrà almeno garantire le dimensioni fondamentali del messaggio cristiano: la dimensione della "paternità e dell'amore di Dio"; la dimensione della "fraternità degli uomini"; la dimensione della "provvidenza di Dio".

Particolarmente importante è l'integrazione all'interno del gruppo Particolarmente importante è l'integrazione all'interno del gruppo. Sarà senza dubbio un’esperienza educativa per tutti.

Le persone disabili e l’Iniziazione Cristiana “Ogni battezzato, per il solo fatto stesso del battesimo, possiede il diritto di ricevere dalla chiesa un insegnamento ed una formazione che gli permettono di raggiungere una vera vita cristiana” (CT 14) I Sacramenti Il Concilio Vaticano II afferma che non ci può essere vita pienamente cristiana senza sacramenti. “ Essi illuminano la vita quotidiana, nutrono la fede la irrobustiscono e la esprimono;” […] I sacramenti sono segni dell’amore di Dio prima ancora che l’uomo possa riamarlo. Essi, per questo devono raggiungere efficacemente ogni credente, e questo vale in particolare per i disabili gravi.

«Venga assicurata la Comunione eucaristica, per quanto possibile, ai disabili mentali, battezzati e cresimati: essi ricevono l’Eucaristia nella fede anche della famiglia o della comunità che li accompagna». (Sacramentum caritatis – Benedetto XVI)

Maria Pia Norscia Recapito telefonico : 335-7414846 085-9351726 Responsabile Diocesana del Servizio per la catechesi ai disabili Maria Pia Norscia Recapito telefonico : 335-7414846     085-9351726         Indirizzo posta elettronica:  nmarpia@alice.it