Unità di apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

La lezione della Farfalla
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
I personaggi della storia.
Il leone e il topo.
IL LEONE E IL TOPO.
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
Il leone e il topo Realizzato da Laura e Francesco IVD.
Cera una volta un piccolo pianeta chiamato Macedone, dove tutti gli uomini erano diversi tra loro, per razza e religione. Al centro di questo pianeta,
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
IL RICCIO E IL SERPENTE.
L’aquila e il serpente.
Questa breve favola racconta la storia di unamicizia speciale nata da tanti litigi.
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Laboratorio di informatica
La lezione della Farfalla
Esercizi di STILE.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
L’origine della pioggia
La lezione della Farfalla 2.
Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta.
Clicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alleClicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alle domande scritte.
L'amore premuroso del Padre
da un articolo di David Brandt Berg
MIGNOLINA.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
LA LEPRE E IL LEONE.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Qualche tempo fa in un luogo lontano
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
Un giorno apparve un piccolo forellino in un bozzolo
Dio mai si sbaglia.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
ESERCITAZIONE DI ANALISI DEL PERIODO
La lezione della Farfalla
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
IL METODO.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
La lezione della Farfalla
La favola e noi.
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
IL FORNO.
"Casa dei Bambini" Montessori Foggia.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Il pesciolino d’oro.
Il chicco di grano.
Parabole di Gesù Il buon samaritano
Le rane e la buca.
Storia di Una Farfalla.
UN GIORNO UN UOMO SI ADDENTRO' IN UNA FORESTA SENZA PREUCCUPARSI DEL CARTELLO CON SCRITTO “ATTENZIONE ! PERICOLO BIGFOOT”.
IL FIORE E... LA FARFALLA.
ARTURO.
SCEGLI TU LA FAVOLA CHE VUOI
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
L’ ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quell’"accidente dell’evoluzione" aveva creato.
In quel tempo un piccolo chicco di grano dei campi di Galilea osservava l’immensa moltitudine sul pendio di un’adiacente collina.
PIERINO E IL LUPO FAVOLA MUSICALE.
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
Stare insieme è bello…ma non sempre è facile
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
3ª A-B Turla a.s Era l’ultimo giorno d’inverno, una zebra, in cerca di cibo, si allontanò dalla savana e arrivò nei pressi di una fattoria.
IL LEONE E IL TOPO.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Unità di apprendimento Scuola primaria classe prima Unità di apprendimento A L F V O a.s. 2009-2010 ins. Marina Muoio

IL LEONE E IL TOPO Un po' sbadatamente, un topo uscì dalla sua tana sotterranea, finendo tra le zampe di un leone. "Lasciami andare! Non lo dimenticherò mai e forse un giorno potrò ricambiarti il favore". Il re degli animali rise di quelle parole ma alzò la zampa e gli lasciò la vita. Chi avrebbe mai creduto che un leone potesse aver bisogno di un topo? Dunque successe che, nell'uscire dalla foresta, quel leone fosse preso in una rete: i suoi ruggiti non riuscirono a spezzarla. Accorse il topo e si diede tanto da fare con i denti che rosicchiò una maglia, quella giusta, e disfece la trappola. A volte anche i piccoli e deboli possono aiutare i più forti.

Il leone, però, lo lasciò andar via. Dopo un po’ di tempo, il leone SITUAZIONE INIZIALE FATTO CHE SUCCEDE CONCLUSIONE Il leone, però, lo lasciò andar via. Dopo un po’ di tempo, il leone finì intrappolato in una rete e cominciò a ruggire. Un topo uscì dalla sua tana, senza fare molta attenzione e un leone lo catturò. Il topo lo sentì e, avvicinatosi alla rete, la rosicchiò liberando il povero leone

Chi è il protagonista del racconto? RISPONDI CLICCANDO SULLA RISPOSTA CORRETTA Chi è il protagonista del racconto? una giraffa 2. un topo 3. un serpente

Chi è il re degli animali ? 1. il topo 2. il leone 3. l'elefante

Come si comportò il leone quando il topo finì tra le sue zampe? lo mangiò 2. non lo vide 3. lo lasciò andare

Che cosa rosicchiò il topo? la rete 2. il ramo al quale era appesa la rete 3. una corda.

Inserisci in tabella, al posto giusto, le parole delle frasi Il forte leone cade nella rete Il piccolo topo rosicchia maglia della rete articoli nomi azioni qualità

FINE

A volte anche i piccoli e deboli possono aiutare i più forti. Morale della favola l'insegnamento che dà una favola o un racconto

ESATTO! RITORNA ALLA DIAPOSITIVA… 3 4 5 6

NO, RIFLETTI! 3 4 5 6

Sbadatamente che si comporta senza fare attenzione a ciò che fa

Gli lasciò la vita Lo fece andar via salvo