GRILLO, L’EURO E LA GERMANIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

Berlusconi-Monti a confronto
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Euro Parlamento maggio
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
A cura di Renato Brunetta TACI CHE LO SPREAD TI ASCOLTA, O FORSE NO Michael Spence e Wolfgang Munchau 9 luglio 2012 i dossier
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
Operatore/trice commerciale
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
Lo Stato Italiano presente.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
LA COSTITUZIONE EUROPEA
1 © Agorà Digitale 2013 | Open Government: prospettive e opportunità Forum Pa – Roma 29 maggio 2013.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
La crisi dei partiti Il PSI
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
Serena Cesetti – Servizio Statistica e Informazione geografica SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali.
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente RITARDO PAGAMENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nota.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
Fiscal compact La democrazia deve essere in accordo con il mercato Angela Merkel.
La Restaurazione Congresso di Vienna
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
Cronologia della dittatura finanziaria
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
SCHEDE DI SINTESI / 11 ANALISI DEI RISULTATI ELEZIONI 2014.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
Diritto di voto agli immigrati
Obiettivi del Meetup “Amici di Beppe Grillo” – Castelli Romani (secondo Marcello)
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
Il Debito pubblico italiano
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Lo Stato Italiano presente.
terminó un pò più tardi del previsto,
Immagine. Teoria delle Elite ● Abbiamo detto che i percorsi per cui dai “partiti” siamo pervenuti alle “facce” come simboli partitici è diverso per i.
Analisi Comparata delle Elezioni Europee 2014 Paolo Segatti Università degli Studi di Milano Ringrazio gli studenti del dottorato NASP -WEST per gli stimoli.
L’Italia dopo l’unità.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
Prodi nuove proposte. Tremonti proposta indecente. Carrubba Biagio Modica 7 giugno 2006.
Il nuovo governo Prodi Carrubba Biagio z Urrà, evviva: ecco Il nuovo governo Prodi Urrà, evviva, finalmente dopo 5 lunghissimi anni, Berlusconi ufficialmente.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
ETÀ GIOLITTIANA.
Come si fa a prevedere il futuro? Con i modelli e i dati economici.
Un'attività del Circolo "Libertà è Partecipazione" : Le discussioni politiche Intervento di Fabio Colasanti Genova, 16 aprile
Il reddito dei Pensionati Come ci siamo “arricchiti" in cinque anni 30 marzo 2006 Centro Anziani a Primavalle - Roma Nord.
Il futuro delle città italiane Antonio G. Calafati ANCE/ | Puglia IL FUTURO PASSA PER LE CITTÀ Bari, 12 ottobre 2012 ore
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Transcript della presentazione:

GRILLO, L’EURO E LA GERMANIA 364 i dossier www.freenewsonline.it www.freefoundation.com GRILLO, L’EURO E LA GERMANIA a cura di Renato Brunetta 13 marzo 2013

Grillo: «L’Italia de facto già fuori dall’euro» 2 2 Beppe Grillo dalle colonne del quotidiano tedesco Handelsblatt ha puntato il dito contro la governance europea affermando che «L’Italia de facto già fuori dall’euro» Come riporta il Corriere della Sera, secondo il leader, i governi dei Paesi del Nord Europa manterranno Roma nell’Eurozona «fino a che non riavranno gli investimenti effettuati dalle loro banche sui titoli di Stato italiani. Dopo di che ci lasceranno cadere come una patata bollente» Grillo ha anche menzionato la possibilità di un referendum popolare sull’euro: un abbandono dell’euro non sarebbe, ha detto, una decisione «che prendo io da solo, ma con un referendum online esattamente come per il Trattato di Lisbona, tutti temi sui quali non si è tenuto conto della Costituzione»

Grillo: «L’Italia de facto già fuori dall’euro» 3 3 Dopo aver definito l’ex premier, Mario Monti, «un amministratore fallimentare per conto delle banche», Grillo dice che l’Europa «non deve avere paura» del M5S. È necessaria, però, una netta svolta e «più democrazia». Secondo Grillo, il M5S «è come la Rivoluzione Francese, ma senza ghigliottina» e l’Europa ha, comunque, bisogno di «un piano B». «Perchè - si chiede Grillo - non abbiamo una politica comune sul fisco o sull’immigrazione? Perchè si è arricchita solo la Germania?».

E in Germania che sta succedendo? 4 4 Gli euroscettici tedeschi si organizzano in un nuovo partito in vista delle elezioni politiche di settembre L’iniziativa si chiama "Alternativa per la Germania" e dovrebbe essere costituita in partito il prossimo mese di aprile Raccoglie l’eredità dei "Liberi elettori", un movimento euroscettico forte soprattutto nella conservatrice Baviera e guidato dall’ex presidente della Confindustria tedesca, Hans-Olof Henkel, fautore della spaccatura dell’Eurozona in un «euro del Nord» e un «euro del Sud». Henkel inoltre è uno dei firmatari più in vista di "Alternativa", il cui principale promotore è l’economista di Amburgo, Bernd Lucke, che lanciò nel 2011 un manifesto di economisti via internet contro i salvataggi europei.

E in Germania che sta succedendo? 5 5 Come riporta il Sole 24 Ore quasi tutti i fondatori di "Alternativa", come lo stesso Lucke e Alexander Gauland, capo di gabinetto dell’ex primo ministro della regione dell’Assia, provengono dalle file della Cdu, il partito di Angela Merkel. Proprio questo può costituire una fonte di preoccupazione per la signora Merkel, che finora ha goduto di altissimi indici di popolarità per la sua gestione della crisi europea, ma che potrebbe essere colpita dall’opposizione di parte dell’opinione pubblica all’uso del denaro dei contribuenti per ulteriori salvataggi, ora che esiste un partito per canalizzare questa protesta.

E in Germania che sta succedendo? 6 6 Per un partito che nasce uno si dissolve. Questo è il caso del partiti tedesco dei Pirati, passato nei sondaggi dal 13% del 2011 al 3% degli ultimi riscontri nel Politbarometer, il «sondaggio continuo» sulle intenzioni di voto dei tedeschi. La parabola discendente dei Pirati, il più pittoresco movimento politico in Germania degli ultimi vent’anni, è altrettanto impressionante di quella ascendente, ormai esaurita. Negli ultimi due anni il Piratenpartei era approdato in numerosi consigli regionali, compreso quello della capitale Berlino: faceva presa soprattutto sui giovani il suo approccio virtuale alla politica, tutto sulla Rete, la promessa di una «politica liquida» all’insegna dello slogan di facile ascolto «né destra né sinistra». Ma il loro appeal pare ora evaporato come quello del loro leader, Johannes Ponader, che venerdì scorso (8 marzo) ne ha preso finalmente atto dimettendosi.

E in Germania che sta succedendo? 7 7 Nel frattempo un sondaggio realizzato dalla società Emnid rivela che un tedesco su quattro (26%) voterebbe un partito con, nel programma, l’uscita dall’Euro Il presidente di Emnid, Klaus-Peter Schoeppner, spiega che «si tratta di una percentuale relativamente alta, che indica l'esistenza di un probabile potenziale per un nuovo partito di protesta». P articolarmente critici nei confronti dell’euro si mostrano gli elettori di età compresa tra 40 e 49 anni, il 40% dei quali voterebbe un partito che avesse come scopo l’abolizione dell’euro.