Partnership con Deutschen Bahn e ÖBB 2013. … alcune considerazioni preliminari Il viaggio : fattore costitutivo del turismo – senza il viaggio (nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
Alla scoperta del territorio per il benessere. Varese, 18 Maggio 2009.
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE Tecnico superiore dei servizi ricettivi e turistici Del territorio alpino.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Turismo Responsabile Organizzato
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
TERME & GOURMET.
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Il nuovo sistema autorizzativo Una simulazione dellimpatto in Italia Roberta Sardone, INEA Verona, 9 aprile 2013.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Regola n° 1: la corsa per star bene La spinta verso un successo: le intuizioni de Il Corso di Corsa Le donne vorrebbero fare attività fisica, senza esasperare.
Centro Studi Turistici di Firenze
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
NELLE POLITICHE DI SVILUPPO RURALE
Centro Studi Turistici di Firenze
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
AREA LIVORNO Incontro sindacale del 30 gennaio 2008 DIVISIONE CARGO RISORSE UMANE CARGO RISORSE UMANE CARGO NORD OVEST e CENTRO 30 gennaio 2008 All.2.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Valorizzazione beni culturali e
Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
Giornate in Famiglia Lido di Rosolina Mare 21 – 22 Maggio 2011 “POLESINE: DISTRETTO FAMIGLIA” Relatore: Michele Malfer Resp. del Distretto Famiglia della.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il tedesco muove… turismo 14/11/2013 Progetto Comenius Liceo Santa Caterina da Siena – Solitude-Gymnasium.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Verso la Conferenza Strategica SEMINARIO TEMATICO La Spezia, 3 Maggio 2000 Contributo al dibattito sul tema: Quali Turismi per lo sviluppo di La Spezia?
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Transcript della presentazione:

Partnership con Deutschen Bahn e ÖBB 2013

… alcune considerazioni preliminari Il viaggio : fattore costitutivo del turismo – senza il viaggio (nelle varie forme) tutto il resto (motivazione, prodotto, ospitalità, attrattive, strategie locali…) non può trasformarsi in esperienza di vacanza. Il treno alle origini di tutto … Promozione e strategie di sviluppo turistico di destinazione: quanto le destinazioni hanno lavorato sul fattore viaggio, sul fattore trasporti? In che misura? Perché? Viaggio + mobilità locale: due fattori autonomi ma strategici e complementari. Sulla mobilità locale è frequente/crescente una progettualità (prodotto es card di territorio) Gli altri elementi che motivano il Trentino ad una strategia a partire dal viaggio, con le ferrovie tedesche ed austriache: - attuale ruolo del mercato tedesco in Trentino - potenziali di crescita e distribuzione - propensione a viaggiare in treno del mercato tedesco

Trend Presenze certificate Semestre estivo 48% presenze straniere Fonte: Elaborazioni Trentino Sviluppo Divisione Turismo e Promozione su dati Serv. Statistica PAT

Termini più ricercati in Google sul tema viaggi ITALIA GERMANIA Fonte Google Trend

2008 – 2013 Termini più ricercati in Google sul tema viaggi ITALIA GERMANIA Fonte Google Trend

Termini più ricercati in Google sul tema viaggi ITALIA GERMANIA Fonte Google Trend

Un nuovo mercato di prossimità, un mercato vettore Obiettivi e metodo Organizzare una proposta integrata e sistemica di vacanza dolce con mobilità integrata a livello Trentino (treno + accoglienza personalizzata per lOspite) Incentivare e comunicare una modalità di trasporto alternativa e complementare allautomobile rivolata soprattutto ai mercati di prossimità (Nord Italia, Baviera, Baden Wüttenberg) creando una forti partnership con Deutsche Bahn e Trenitalia Progettare e attivare unalleanza nei servizi tra i molti partner

I PARTNER DEL PROGETTO OSPIT E DB Hotel, B&B, Agritur Trentino Sviluppo Trentino Trasporti ApT/Consorzi

3 Strutture aderenti

Sito bahn.de

MOBILCARD

Partnership con Deutschen Bahn e ÖBB 2013