Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Advertisements

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
VALUTAZIONE FORMATIVA”
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
PER COMINCIARE INSIEME …
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Gruppo di lavoro per lintegrazione componenti Dirigente Scolastico o suo delegato Docenti Curricolari Psicologo Docenti Specialisti Referente Strumentale.
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
per una scuola comunità...
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
COMPETENZE: risultati del questionario
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
I materiali di cancelleria, di gestione e di apprendimento
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
IO E IL MIO ZAINETTO PERCORSO DI AVVIAMENTO ALLA METACOGNIZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA A cura di: Stefania Bonfatti Sabbioni Scuola Primaria San Leonardo.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
I BAMBINI DEVONO ESSERE FELICI Maria Montessori
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Ufficio Scolastico Regionale
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI) Progetto: SENZA ZAINO. PER UNA SCUOLA COMUNITÀ www.irre.toscana.it/senzazaino

I MATERIALI DI DATTICI E LE BUONE PRATICHE “Senza zaino … a Cenaia”

L’aula è il cuore della organizzazione scolastica

LE AULE TEMATICHE - Aula linguistico espressiva - Aula antropologico scientifica

Lo spazio Agorà è presente nelle aule tematiche dedicate alle attività linguistiche ed espressive Pedana triangolare componibile corredata di espositori per le biblioteche di classe...

IN SECONDA CLASSE E’ stata personalizzata l’area realizzando un murales sul tema del giardino

Come da Progetto del Laboratorio interdisciplinare

IN PRIMA CLASSE Per i momenti comuni di conversazione guidata, attività di animazione, lettura di storie, discussione guidata, spiegazioni

Di materiale plastico facilmente reperibile; motivante e di stimolo per gli alunni i quali, attraverso la ritualità e sistematicità di semplici gesti, acquisiscono autonomia di movimento all’interno dello spazio classe, senso di responsabilità e rispetto di regole nell’utilizzo di materiali ed ambienti.

A turno, i componenti dei quattro tavoli si alzano per prendere i copri-scarpe ed un cuscino. Si siedono aspettando la sistemazione degli altri compagni.

Successivamente, terminata l’attività e con le stesse modalità, riordinano i copri-scarpe ed i cuscini. Infine tornano alle rispettive postazioni di lavoro...

...Ai tavoli...

...Ai computers..

per attività individuali o ricerca da eseguire da soli

con la guida dell’insegnante che lavora in un piccolo gruppo

con i fogli di progetto per sperimentare autonomamente confrontandosi sulle varie ipotesi con i compagni del gruppo

La gestione della classe è un processo teso a stabilire e a mantenere ambienti efficaci di apprendimento

I LABORATORI - Aree dedicate - Postazioni - Pannelli

CALENDARIO DEGLI EVENTI: Pannello murale con una tabella a doppia entrata: settimana/giorno del mese.

Le memorie, sintetizzate in piccole frasi scritte su strisce di carta, vengono datate, arrotolate e riposte nella scatoletta corrispondente alla data del giorno. Alla fine di ogni mese si ricostruisce la sequenza degli avvenimenti ricordati in una memoria del mese.

L’ISOLA: il vassoio raccoglitore del materiale comune Tavoletta di legno con applicati 3 tipi di contenitori colorati per colla, forbici, appuntino, gomme, lapis e penne.

Le isole sono raccolte in un apposito spazio e ogni mattina il “capotavolo”, responsabile del materiale condiviso le dispone nel centro tavolo. A fine attività i materiali sono controllati e riordinati ed i vassoi vengono riposti sulla mensole della cancelleria e degli strumenti per colorare.

Con responsabilità, autonomia, condivisione e cooperazione I bambini e le bambine sono protagonisti della scuola.

a cura di Anna Maria Gasperini Funzione Obiettivo per Sostegno ai docenti e Documentazione Membro del Gruppo regionale di coordinamento a.s. 2004 - 2005