Istituto Comprensivo Statale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I DIRITTI FONDAMENTALI
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
LA POESIA: SCRITTURA CREATIVA Classe II sez.A /Professoressa Di Noia
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
In occasione del 60° anniversario della
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
Stare nel mondo significa non subire i suoi problemi, significa fare la propria parte. La parola diritto è una delle più conosciute e usate della nostra.
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
SHOAH.
Romanticismo e Neoclassicismo
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
I diritti dell'uomo e del cittadino
Viva la Matematica P.O.N. “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”
IL RUOLO DELLE DONNE.
Comunicatore della salvezza
Pregiudizi Disparità ingiuste
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I diritti dei bambini.
Diritti Umani Articolo 1
Istituto Tecnico per il Turismo “U
L’albero della Costituzione
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Ricerca sulla Costituzione Italiana
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
Educazione alla legalità
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
convenzione sui diritti dell'infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Art. 3 1.
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
CLASSI 4^ A / 4^ B.
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
LA MAGIA DELLA COSTITUZIONE. Prendiamo in mano la Costituzione è stata proprio una bella invenzione! Leggiam gli articoli che sono tanti e ce li spiegano.
FRATELLI SENZA CONFINI
«Il rap della Costituzione»
I DIRITTI DEI BAMBINI 20 NOVEMBRE 2013
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Presentiamo il diritto : UGUAGLIANZA TRA BIANCHI E NERI
IL SENSO DELLE REGOLE.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
La costituzione i primi 12 articoli.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Ho imparato dalla vita.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale “Aurelio Covotta” Testimoni dei diritti Classe III^ D a.s. 2012 / 2013

Dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo Articolo 2 Dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo

“Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.”

L’ Articolo 2 Della Universale Dichiarazione l’articolo 2 prendiamo in considerazione. Esso afferma le seguenti parole: ogni cittadino ha eguali diritti sia esso ricco, povero o di colore. Ma nonostante l’articolo sia scritto e approvato ci sono sempre discriminazioni che avvengono tutti i giorni, nelle scuole o sul lavoro, senza esitazioni. A scuola ci insegnano a rispettare quelli che a noi non sono uguali, ma in realtà c’è molta gente che non ha capito e ne discrimina tanti, causando mali.

La discriminazione è per qualcuno un’ ossessione tale, da scatenare l’11 settembre 2001 un disastro mondiale. Ci sono sempre molte persone, senza timore, che indicano a dito quando vedono passare persone di colore. Si discriminano anche gli adolescenti, che di fronte agli insulti dei propri amici si sentono impotenti. Essi possono fare qualche sciocchezza rischiando di vivere male l’età della giovinezza. Vogliamo a tutti ricordare che i diritti dell’uomo, e non solo il 2, si devono rispettare.

San Francesco d’ Assisi Federico II° di Svevia Esempi di pace

Ogni creatura è parola di Dio e questa esaltazione dell’ opera divina porta Francesco ad essere un uomo di pace.

Vissuto per le strade di Palermo a giocare con i figli dei pescatori, senza fare differenze tra i compagni di corte e quelli di strada, diviso tra le abitudini di un arabo che gli insegnava la matematica e la poesia e quelle di un tedesco che gli spiegava come tenere in mano la spada, questi era Federico II°: in quell’ ambiente cosmopolita imparò la tolleranza ed il rispetto della diversità.

contribuito al nostro piacere gastronomico” 19 dicembre 2012 “De gustibus: un pensiero a tutte le culture che hanno contribuito al nostro piacere gastronomico” Manifestazione sul cibo come veicolo di conoscenza e unione fra i popoli Istituto Comprensivo “Aurelio Covotta” 19 dicembre 2012 – ore 10:30 “De gustibus: un pensiero a tutte le culture che hanno contribuito al nostro piacere gastronomico” Degustazione di piatti tipici di epoche passate e della cucina di tutto il mondo  La S. V. è invitata

incontra i ragazzi della III^ D. Venerdì 1° febbraio, una delegazione della Commissione del Senato per i Diritti Umani incontra i ragazzi della III^ D.

Istituto Comprensivo “Aurelio Covotta” Piazza Dante, 1 – Ariano Irpino (AV) Giornata della Memoria s. 2012/2013 dedicata a Shlomo Venezia “Ricordare il passato per costruire il futuro” Interviene Marika Kaufmann Venezia Venerdì 8 marzo

“Cura le tue idee diventeranno le tue parole. Cura le tue parole diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni diventeranno le tue abitudini. Cura le tue abitudini diventeranno il tuo carattere. Cura il tuo carattere diventerà il tuo destino.”

Albanese Stefano Belluoccio Aurora Cardinale Enza Cassiodoro Giovanni Dell’Infante Lara Dumitrascu C. Alexandru Fodarella Fabiana Grasso Ilaria Graziano Antonella Grieco Daniela La Manna Francesca Lo Conte Decio Lo Conte Giulia Perrina Elena Rainone Martina Scaperrotta Stefania Scrima Valentina Sicuriello Chiara Silano Benedetta Vitillo Ilaria Prof.ssa Maria Carmela Grasso