Al termine di questa unità di apprendimento sarai in grado di:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
GLI INSIEMI NUMERICI N – Z – Q – R – C Maria Paola Marino
_ ________.
Cos’è la fattorizzazione
IL NUMERO …qualche idea…..
Problema diretto Problema inverso
Moltiplicazioni con le frazioni
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
esponente del radicando
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
NUMERI RELATIVI.
1 La frazione come numero razionale assoluto
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CALCOLO ALGEBRICO.
ALGEBRA.
MATEMATICA ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!! INSIEME
Eleonora Pagano Presenta....
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
Le operazioni con i numeri
I NUMERI IMMAGINARI X2 + 1 = 0 X2 = -1
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA
Somma fra frazioni algebriche
Scomposizione polinomi
I numeri irrazionali.
La divisione di Ruffini
frazioni equivalenti hanno lo stesso valore
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
Rapporti e proporzioni
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
Le Frazioni.
Estrazione di radice.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
I NUMERI DECIMALI Prof. Silvia Recchia.
Le frazioni A CURA DELLA 2 ^E I. C. FONTANILE ANAGNINO - ROMA.
CALCOLO LETTERALE Perché?
Definizioni e Proprietà
Massimo Comune Divisore e Minimo Comune Multiplo
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
La frazione come operatore
La scomposizione col metodo di Ruffini
ADDIZIONE è operazione interna a N proprietà Elemento neutro è 0
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
Calcolo letterale.
Le frazioni.
Istruzioni per l’uso…….
Prof.ssa Grazia Paladino
OPERAZIONI CON I MONOMI
introduzione alle frazioni
(II) Integrazione delle funzioni razionali fratte
I NUMERI DECIMALI.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
La frazione come numero razionale assoluto
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Operazioni con le frazioni
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Al termine di questa unità di apprendimento sarai in grado di: I numeri decimali Al termine di questa unità di apprendimento sarai in grado di: Conoscere i numeri decimali finiti o illimitati la classificazione dei numeri razionali l’approssimazione per eccesso e per difetto di un numero decimale il significato di frazione generatrice Saper fare determinare il tipo di numero che si origina da una frazione ordinaria senza eseguire la divisione fra numeratore e denominatore arrotondare un numero decimale per eccesso e per difetto determinare la frazione generatrice di un numero decimale finito o periodico calcolare il valore di espressioni con numeri decimali finiti e illimitati

LA FRAZIONE COME NUMERO RAZIONALE ASSOLUTO Lo scorso anno abbiamo studiato che la frazione rappresenta un operatore su un intero: il denominatore 3 indica il numero di parti in cui è stato diviso l’intero il numeratore 2 indica il numero di parti considerate

La frazione ha anche un altro significato: rappresenta il quoziente tra due numeri interi, il numeratore (dividendo) e il denominatore (divisore) consideriamo le frazioni: e dividiamo il numeratore per il denominatore nel primo caso abbiamo trovato un numero intero nel secondo,dopo un certo numero di passaggi, troviamo resto zero; il numero ottenuto è un decimale finito Nel terzo caso la divisione non da mai resto zero, il numero ottenuto è decimale illimitato Dividendo il numeratore per il denominatore di una frazione otteniamo un numero: naturale se la frazione è apparente decimale limitato o decimale illimitato se la frazione non è apparente

STABILIRE SENZA ESEGUIRE LA DIVISIONE A QUALE TIPO DI NUMERO DECIMALE DANNO ORIGINE LE FRAZIONI ORDINARIE: 27/40 ; 12/14 ; 7/6 riduciamo, se possibile, le frazioni ai minimi termini 12/14 = 6/7; 27/40 e 7/6 sono irriducibili scomponiamo il denominatore delle frazioni in fattori primi: 40 = 23x5 ; 7 = 7 ; 6 = 2x3 si sono verificate tre diverse situazioni: il denominatore della frazione 27/40 contiene solo i fattori 2 e 5, dunque la frazione originerà un numero decimale finito 27:40= 0,675 il denominatore della frazione 6/7 non contiene né il 2 né il 5, dunque la frazione originerà un decimale periodico semplice 6 : 7 = 0,(857142) il denominatore della frazione 7/6 contiene anche il fattore 2, dunque la frazione originerà un numero periodico misto 7 : 6 = 1,1(6)

Esercizio guidato Stabilire, senza eseguire la divisione, il tipo di numero decimale che si origina dalle seguenti frazioni ordinarie: 52/200 ; 10/66 ; 71/90 Riduciamo le frazioni ai minimi termini: 52/200 = 26/100 = 13/50 10/66 = 5/33 71/90 è già ridotta ai minimi termini perché numeratore e denominatore non hanno fattori comuni Scomponiamo i denominatori: 50 = 2x52 ; 33 = 3 x 11 ; 90 = 2 x 32 x 5 nel denominatore della frazione 13/50 compaiono sia il fattore 2 che il fattore 5 e nessun altro fattore, la frazione origina un decimale finito nel denominatore della frazione 5/33 non compaiono né il fattore 2 né il fattore 5, la frazione origina un decimale periodico semplice nel denominatore della frazione 71/90 compaiono sia il fattore 2 che il fattore 5 e il fattore 3, la frazione origina un decimale periodico misto