(da”Emilio” J.J.Russeau)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Il mio mondo è il tuo mondo…
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
La traspirazione delle piante 1
Osservare i vegetali 2: il seme
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Il ciclo dell’acqua e l’energia
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Nel mondo dei viventi: le piante
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Progetto Pilota Gabriele Brughelli Vanessa Ferrari Carla Stockar
Le caratteristiche dei viventi
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Ecco a voi Ico il lombrico.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Dal seme alla pianta.
Un essere vivente.
SOLE E.....
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Prof.ssa Grazia Paladino
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Unità di apprendimento
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Sensi e esperienza pratica
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Progetto “Maestra Natura”
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Un pianeta speciale.
Come le foglie: echi e suggestioni nella letteratura
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
Scuola primaria “ G. Falcone”
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

(da”Emilio” J.J.Russeau) SCIENZE …attive! “Rendete il vostro allievo attento ai fenomeni della natura, così lo renderete curioso; ma, per nutrire la sua curiosità, non affrettatevi mai a soddisfarla. Mettete le questioni alla sua portata e lasciategliele risolvere. Che non sappia alcunchè perché voi glielo avete detto, ma perché lo ha capito lui stesso…” (da”Emilio” J.J.Russeau)

PROBLEMA: LE PIANTE SONO ESSERI VIVENTI PROBLEMA: LE PIANTE SONO ESSERI VIVENTI? SE SÌ, DI CHE COSA HANNO BISOGNO PER VIVERE? LA NOSTRA IPOTESI QUASI TUTTI NOI ABBIAMO RISPOSTO CHE LE PIANTE SONO ESSERI VIVENTI. ALCUNI DICONO CHE LE PIANTE HANNO BISOGNO DI ACQUA, ALTRI DI SOLE, ALTRI DI TERRA, ALTRI SOSTENGONO CHE SONO NECESSARI TUTTI QUESTI ELEMENTI.

VERIFICA Realizziamo un esperimento Materiale: semi vari, 5 piatti di plastica, ovatta, terra, acqua, armadietto chiuso, spazio all’aperto. Procedimento: poniamo alcuni semi in condizioni diverse tra loro: 1- con terra, luce, calore, ma senza acqua 2- con acqua, luce, calore, ma senza terra 3- con acqua, calore, terra, ma senza luce 4- con acqua, luce, terra, ma senza calore 5- uno con acqua, terra, luce e calore Osserveremo i cambiamenti che si verificheranno nel tempo e li registreremo sul quaderno.

Dopo alcuni giorni osserviamo che: I semi senz’acqua restano sempre uguali I semi senza terra, sull’ovatta bagnata germogliano

I semi al buio germogliano, ma danno vita a poche piantine bianche, senza foglie I semi con: terra, acqua, luce all’interno dell’aula germogliano, dando vita a piantine ricche di foglie, anche molto grandi

I semi con terra, acqua, luce, all’esterno dell’aula germogliano, dando vita a molte piantine rigogliose Le temperature nei mesi di novembre e di dicembre in cui si è effettuato l’esperimento sono state miti, per cui non si sono potuti verificare i danni del freddo sulle piante; invece si è vista l’importanza dell’aria, che all’esterno è maggiore.

Dopo alcune settimane… Quasi tutte le piantine sono seccate: prima quelle al buio, poi quelle senza terra e poi tutte le altre. Solo le piantine all’esterno dell’aula hanno continuato il loro ciclo vitale

Hanno prodotto tanti fiori… …che si sono trasformati in frutti

conclusione Abbiamo scoperto che le piante sono esseri viventi, perché: nascono, crescono, si riproducono e muoiono. Per vivere hanno bisogno di: acqua, terra, luce, aria e calore. Classe III A Doc. L.Bray