Il problema politico sull'acqua L'acqua nella cultura italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La religione: I TESTIMONI DI GEOVA
Advertisements

Acque infernali Il mito greco di Deucalione e Pirra
L’acqua è una risorsa limitata
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
POSEIDONE Poseidone re degli abissi , scuotitore della terra e delle lande marine , signore dei cavalli. Poseidone Cronide (figlio di Kronos il titano.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Il mondo comune dei Greci
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Scuola Primaria Pontegradella
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Abramo padre della fede
OPERA DON GUANELLA – BARI
Realizzato da Clarissa Terragni
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
Accendi l’audio Amici Così.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Il mio Miracolo.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Lavoro svolto dagli alunni della classe 2^D
Civiltà fluviali.
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
Fari & felicità (Poesie)
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
L'ACQUA: IL NOSTRO ORO AZZURRO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
e il Diluvio Universale
Compiere gli anni è sempre piacevole
Ipodissea 20 aprile 2011 alcune immagini
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
FRATELLI SENZA CONFINI
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
La comunicazione.
GLOBALIZZAZIONE.
L’amore realizzato di Gesù
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Cieli nuovi e Terra nuova
La Loro Storia.
Veglia Pasquale.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Carta Europea dell'Acqua
La Speranza della Croce
Nelle loro mani mise il Talento dell’ con cui avrebbero assaporato l’essenza della vita.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
#metticicuore com- passione. Avrebbe voluto cibarsi delle saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Il problema politico sull'acqua L'acqua nella cultura italiana Introduzione Il problema politico sull'acqua L'acqua nella cultura italiana

L’acqua Senza acqua non si può coltivare; Senza acqua non si può cucinare; Senza acqua non si può mangiare; Senza acqua non si può bere; SENZA ACQUA NON SI PUÒ VIVERE !!!

2003 anno internazionale dell'acqua A Stoccolma gli esperti di 100 Paesi si riuniscono per dibattere i problemi legati alle risorse idriche della Terra per cercare tecniche più avanzate, per tentare di risolvere i drammatici squilibri planetari derivati dal dramma del Sud del Mondo.

2009 in Italia il Parlamento autorizza la privatizzazione delle risorse idriche. Gli enti istituzionali (stato, regioni e comuni) possono decidere autonomamente se dare in gestione a privati o gestire direttamente. Ma i problemi secondo me sono altri. In Italia sappiamo per certo che il 50% dell' acqua viene persa per colpa delle fatiscenti condutture che avrebbero il compito di portarcele fino ai rubinetti di casa, sappiamo che una buona parte dell' acqua viene consumata nelle irrigazioni e persa di conseguenza. La gestione affidata ai privati in Italia non sembra eccellere per qualità, in ogni campo. Gestione delle strutture e distribuzione ai privati con l’ obbligo di manutenzioni eccellenti e gestione della risorsa naturale da parte del pubblico. L’acqua dovrebbe rimanere un bene comune.

Acqua diritto di tutti Giornata mondiale dell'acqua Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell'acqua, proclamata nel 1993 dall'Assemblea delle Nazioni Unite. Quest'anno la giornata mondiale dell'acqua è dedicata ai potenziali conflitti che possono scoppiare intorno a questa risorsa

L'acqua tra mito, filosofia e letteratura Mito del diluvio universale che ha distrutto tutta l'umanità tranne pochi eletti Mito di Deucalione e Pirra unici superstiti di un diluvio universale mandato da Zeus per punire la malvagità degli uomini. Uno dei sette sapienti, Talete di Mileto indicò nell'acqua il principio di ogni cosa. Questa fecondata per effetto di concepimento che hanno le piogge del cielo, aveva generato la prole degli esseri umani e di tutte le creature viventi nel Mondo. Anche per noi l'acqua, come per i Greci, è una divinità, assomiglia all'anima dell'essere vivente: è irrequieta e non ha posa, non ha principio, non ha fine... è ETERNA L'immagine dell'acqua, quale metafora, gioca un ruolo dominante e ricorrente nella letteratura. E' proprio l' acqua “ in forma “ di mare che ha catturato l'immaginazione degli autori: da Omero a Daniel Defoe. In letteratura il mare rappresenta ciò che sogniamo, desideriamo e temiamo

Acqua che canti e piangi Acqua di monte Acqua di fonte Acqua che squilli Acqua che brilli Acqua che canti e piangi Acqua che ridi e muggi Tu sei la vita E sempre sempre fuggi di Gabriele d'Annunzio