Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia e libera professione
Advertisements

NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Lavoro realizzato dagli alunni
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Ufficio Attività e Collaborazioni Esterne Clausola da inserire nel Bando >
Contabilità del personale
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
La dichiarazione IVA/2008 anno dimposta 2007 Carla Pappalardo.
Gestione collettiva del risparmio
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO GIUGNO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
La responsabilita’ solidale negli appalti
Presidenza del Consiglio dei Ministri
LA DEDUCIBILITA’ DEI COSTI PER I LIBERI PROFESSIONISTI
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Fisioterapia e libera professione
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
I REGIMI FISCALI DEI PROFESSIONISTI
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
1 L’organizzazione dei rapporti amministrativi con i soggetti esterni.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Provvista del fattore lavoro
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
U-GOV COMPENSI I GIORNO
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
INCARICO PROFESSIONALE
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Economia politica per il quinto anno
TRATTAMENTO FISCALE E PREVIDENZIALE DOCENTI NON RESIDENTI IN ITALIA
Incarichi a personale esterno all’Ateneo (Contratti di collaborazione coordinata e continuativa) 1.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
REDDITI DA LAVORO Emanuele M. Chieli Torino, 14 dicembre 2005.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Anagrafe delle prestazioni. RIFERIMENTI NORMATIVI Legge , n. 662, commi da 123 a 131 Legge , n. 412 Circolare F.P n. 5.
Dott. Sergio Ceccotti1 Corso di Aggiornamento Aspetti contrattuali e fiscali del lavoro autonomo in forma individuale ed associata - criticità organizzative.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento -Attività del personale A.T.A. Straordinarie Intensificazione -Iniziative di formazione

Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio2 ATTIVITA ORDINARIE : - Lezioni di ordinamento docenti - Attività del personale A.T.A. previste dai profili PREVISTE DA SPECIFICI E APPOSITI PROGETTI : - Attività aggiuntive volte allarricchimento dellO.F.

Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio3 AFFIDAMENTO ATTIVITA PERSONALE INTERNO ALLAMMINISTRAZIONE ESTRANEI ALLAMMINISTR.NE INTERNO ALLA COLLABORAZIONI SCUOLA PLURIME Si fa ricorso a personale estraneo allamministrazione solo quando non sono reperibili le risorse professionali tra il personale INTERNO. (anche mediante listituto contrattuale delle collaborazioni plurime reperibili in altra scuola)

4 INDIVIDUAZIONE INTERNI C. Integrativo I.C. Integrativo I Regolamento C.d.I ( R.S.U.) Docenti delle discipline -Individuati dai C. di C. / D. -Disponibilità AT.A. con ripartizione ovvero specifica professionalità / Settori Di competenza ( Curriculum ) INCARICO – CONTRATTO ESTERNI Regolamento C.d.I. (sia per le modalità che per il compenso orario) Bando – pubblicizzazione Bando – pubblicizzazione – comparazione curriculum Provvedimento di evidenza pubblica ( atto amministrativo) CONTRATTO (tipo privatistico – Codice Civile)

Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio5 LAVORATORE AUTONOMO ABITUALE ( Libero professionista / ditta ) NON SUBORDINAZIONE – ABITUALITA – NON ESCLUSIVISTA ( Lavora anche per altri) - Per lattività abituale rilascia fatture; - Imponibile con cassa o senza + I.V.A. e ritenuta dacconto è soggetto a R.A. anche il rimborso spese; - Può svolgere una collaborazione coordinata e continuativa di tipo professionale diversa dallabituale e rilascia fattura, per il principio che ogni attività svolta nellambito di lavoro autonomo è attratta nella unica sfera soggetta a I.V.A..

6 COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA -Soggetti titolari di lavoro autonomo senza posizione I.V.A. (non previsto albo) -Soggetti dipendenti di Enti e/o ditta -Pensionati REQUISITI: a) la continuità, coordinazione - b) la collaborazione; c) prevalenza personale nellopera prestata per sottolineare la mancanza di una organizzazione di mezzi; (L. Biagi : > e meno di 30 giorni – per ogni anno secondo sentenza) REDDITO ASSIMILATO A LAVORO DIPENDENTE - Trattamento mensile come per dipendente - Detrazioni e imposte come per dipendenti - Apertura INPS gestione separata ( Mod. GLA ) - INAIL

Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio7 PRESTAZIONI OCCASIONALI Requisiti : -Non subordinazione ( agisce in autonomia ma in funzione delle finalità e delle necessità organizzative della scuola) -Occasionale = non abituale – episodiche – saltuarie – NON CONTINUATIVA ( L. Biagi = > ; > 30 giorni ) Rapporto una sola volta nello stesso anno. -No mezzi organizzati per lesecuzione. TRATTAMENTO -Sullimponibile lordo : - Ritenuta dacconto 20% - IRAP 8,5% - Ricevuta con bollo (eventuale assicurazione privata).

Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio8 Per gli Estranei allamministrazione ATTI DA PORRE IN ESSERE: 1- Provvedimento d individuazione del contraenteProvvedimento d individuazione del contraente 2- Contratto 3- Eventuali coperture assicurative ( R.C.T./INAIL/INPS-Gestione separata ) DOCUMENTAZIONE E ATTI DA ACQUISIRE: a)Curriculum e certificazioni/autocertificazioni (titolo di studio-dati anagrafici-requisiti) b) Dichiarazione prestazione dopera / FatturaDichiarazione prestazione dopera c) Ricevuta di prestazione occasionaleRicevuta di prestazione occasionale

9 Per il personale interno Da porre in essere: 1- Incarico Se per Prestazioni non direttamente connesse con lo svolgimento del lavoro dipendente ( Dipende da come è individuato il destinatario) 1- Eventuale Provvedimento di individuazione 2- Eventuale contratto Da acquisire a)Autorizzazione dellamministrazione di appartenenza b)Foglio notizie – dati anagrafici

10 POSIZIONE GIURIDICA FISCALE ( ai fini dellapplicazione delle ritenute / contributi IVA – IRAP INTERNI Normale Contribuzione Previdenziale Assistenziale Normale Contribuzione Previdenziale Assistenziale – Aliquota max IRPEF I.T.I. I.T.D. annuali Supp. Solo IRAP e IRPEF Attività di formazione (Prestazioni non direttamente connesse con lo svolgimento del lavoro dipendente ( Dipende da come è individuato il destinatario dellincarico)

Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio11 Posizione Giuridica fiscale ESTERNI Lavoratori autonomo abituale : FATTURA Collaborazione Coordinata e continuativa: INPS – INAIL – IRPEF Prestazione occasionale IRAP – RITENUTA DACCONTO

Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio12 Annotazioni e Registrazioni Registro dei contratti ( D.I. n. 44 del 01/02/2001 ); Riportare i compensi erogati sul modello 770 con esclusione di quelli pagati alle ditte e assoggettati a sola IVA; Anagrafe delle prestazioni: 1 e 4 adempimento; N.B. : Rilasciare comunicazione ai fini della dichiarazione dei redditi dei compensi erogati e la ritenuta dacconto operata e pagata.

Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio13 OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE SUL WEB LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 244 – ( Finanziaria 2008 ) - allart. 3, comma 54 (di modifica dellart.1, comma 127, della legge n.662/1996), che le PP.AA. che si avvalgono di collaboratori esterni o che affidano incarichi di consulenza per i quali è previsto un compenso, devono pubblicare sul proprio sito Web i relativi provvedimenti, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dellincarico e dellammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto.