Progetto Pilota Gabriele Brughelli Vanessa Ferrari Carla Stockar SMe Locarno 2 Morettina
Apprendere per insegnare... Au cours d’une carrière déjà longue et diverse, je n’ai jamais vu un éducateur changer de méthode d’éducation. Un éducateur n’a pas le sens de l’échec précisément parce qu’il se croit un maître” Da Ezio Roletto, La Fisica nella scuola, 2003, “L’insegnamento delle scienze sperimentali: dalla routine ad una didattica consapevole”
Apprendere cosa? Nuovo gruppo ed onere di lavoro. I nuovi concetti energetici…. Un altro modo di insegnare e le sue conseguenze sulla nostra vita professionale (e non). Nuova filosofia didattica e…. momenti di scoraggiamento ma anche di interessanti prospettive.
Le difficoltà si superano... Discussione critica sui programmi attuali. Nuova griglia oraria, nuova didattica e tantissimi “saperi” da aiutare ad apprendere. Sperimentazione “sulle” nostre classi: le “lezioni” si allungano. Selezionare i “saperi” e progettare le strategie di insegnamento per il primo anno….
Classe prima Circa 16 settimane Acqua, piante, energia Dinamica della serra Classe prima Circa 16 settimane Acqua, piante, energia
Prima settimana Conoscenza degli allievi, presentazione del programma, materiali e della serra
Costruzione della serra (uscita e raccolta del materiale) Seconda settimana Costruzione della serra (uscita e raccolta del materiale)
Costruiamo le nostre serre D Vasca trasparente, coperchio in PVC trasparente Terreno sabbioso (struttura terreno e microorganismi) Acqua di rubinetto Piantina con radici (funzione terreno e struttura piante) Miniserre La serra viene assemblata, poi vengono preparate le miniserre, alcuni gruppi innaffiano e chiudono ermeticamente, altri chiudono senza innaffiare, altri innaffiano senza chiudere. Previsioni e discussione in classe, aspettative. La piantina vivrà? Si, no. Perché? Impariamo ad osservare
Terza settimana D Analisi del materiale raccolto, classificazione viventi (animali, piante, funghi) non viventi (sassi, terreno, acqua, aria)
Classificazione delle foglie. Che fine fanno le foglie cadute? Quarta settimana Classificazione delle foglie. Che fine fanno le foglie cadute?
Conclusioni sulla classificazione Quinta settimana D Conclusioni sulla classificazione
Sesta e settima settimana D Sesta e settima settimana Tipi di acqua in natura: liquido (def. liquidi) solido (def. solidi) gassoso (def. gas)
Tipi di acqua in natura Uscita, 3 ore Uscita a gruppi con quaderno. Ogni gruppo annota tutti i tipi di acqua che riesce ad individuare. Messa a comune dell’elenco, discussione e cartellone
Che “tipi di acqua” individuiamo nella serra? Ottava settimana Che “tipi di acqua” individuiamo nella serra?
Osserviamo i cambiamenti D Si osservano e annotano i cambiamenti sul quaderno, ogni gruppo annota la data e disegna lo stato della serra. Come mai l’acqua messa sul fondo della serra ora è sulle pareti? Confronto miniserre innaffiate e secche. Ipotesi. Discussione e proposte dei gruppi. Schema con le diverse idee.
Condensazione D Nella serra piove!!! Schema decontestualizzante (tanti esempi diversi dello stesso fenomeno lo astraggono dalla situazione particolare) a gruppi sulla condensazione
Nona e decima settimana Condensazione: esperienze e/o esempi pratici...discussione
Evaporazione D Da dove viene l’acqua che osserviamo condensata sulle pareti? (Forma dell’acqua sulle pareti). Esperimento “dello straccio umido” o altro ricavato da idee degli allievi. L’acqua dov’è andata? Cosa ha fatto andare via l’acqua dallo straccio?
Ambiente ed evaporazione L’acqua evapora sempre? (esperienze). Cosa succede all’acqua delle pozzanghere sulla strada?
Decontestualizzazione Cartellone decontestualizzante su evaporazione e condensazione (esperienze dirette della vita quotidiana: vasca da bagno e vetri del bagno appannati…..). Dove va l’acqua che evapora in natura? Evapora tutta assieme? Quando evapora che forma ha? D Decontestualizzazione
Cambiamenti di stato, esperienze. Undicesima settimana Cambiamenti di stato, esperienze.
Cambiamenti di stato Brina, neve e ghiaccio, osservazione al binoculare. Passaggi di stato, temperature. Moti convettivi.
Cambiamenti di stato, grafico excel. Dodicesima settimana Cambiamenti di stato, grafico excel.
Tredicesima settimana Ciclo dell’acqua nella serra: disegno ed esperienze
Il ciclo dell’acqua D Discussione. Ciclo dell’acqua. Schema del ciclo.
Quattordicesima settimana Riflessione sulla serra: elementi ambientali che hanno effetto sulla serra. Esperienze con le miniserre ...
Quindicesima settimana Quali elementi ambientali esterni hanno effetto sulla serra? Come fanno ad agire sulla serra chiusa? Discussione per gruppi e plenaria. Cartellone riassuntivo.
Sedicesima settimana D La serra vive…le condizioni che permettono la vita nella serra, comprendono flussi di energia… La classe definisce, con semplici esempi (es. lavorazione vetro, riscaldamento case), i concetti di sorgente, portatore, trasferitore e deposito di energia. E nella serra? La luce come portatore (astronomia), le piante come trasferitori e l’acqua o esseri viventi come deposito temporaneo.
ENERGIA D Luce Pianta Esseri viv./acqua calda Port. + ”E” Trasf. Dep. Temp. Com’è la serra? Calda? Fredda? Elaborazione dei concetti di “caldo”, “freddo” e “temperatura”. La luce trasporta calore (entropia) ….
grazie per l'attenzione.... e le domande ? Agli esperti, grazie ! Fine e buon inizio ! ...... senza però dimenticare ......