Unified Sports®.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Università G. D’Annunzio Chieti Facoltà di scienze dell’educazione motoria Corso di Laurea in Scienze Motorie Pallacanestro: Tecnica-Didattica e Regolamentazione.
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
Pari opportunità. Perchè le pari opportunità per H2- training ? Secondo le previsioni, entro il 2015 in Europa saranno richieste nuove figure qualificate.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Percorso formativo per Dirigenti di Canottaggio. Chi sono Fabio Patrignani – 38 anni Imprenditore nel ramo comunicazione Nel canottaggio dal 1977 al 1991.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
INFANZIA S. TERESA.
Mens sana in corpore sano.
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Teoria e metodologia dell’allenamento
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
OSTACOLI Pisa 14 settembre 2009.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Special Olympics.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
La mia passione é IL CALCIO E questo è….
Special Olympics European Youth Games Roma, 30 settembre-5 ottobre 2006 International Europe Federation.
Roma, 9 Gennaio Rev. 4 A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA A URELIO S. G.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
AC-Milan La squadra.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Sport e diritto comunitario
Unità di Apprendimento
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Basket4ever t
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Transcript della presentazione:

Unified Sports®

Sport e disabilità intellettiva Sport tradizionale separato da quello per persone con disabilità intellettiva

Condivisione di impianti e attrezzature sportive Sport e disabilità intellettiva Condivisione di impianti e attrezzature sportive

Special Olympics Unified Sports® Sport e disabilità intellettiva Special Olympics Unified Sports®

Definizione Atleti CON E SENZA disabilità intellettive si allenano e competono insieme nella stessa squadra.

Il quadro istituzionale in Europa Lo Sport Unificato – Unified Sports®: È riconosciuto dall’Unione Europea È riconosciuto dalle Federazioni Sportive È riconosciuto da UEFA e FIBA

Il quadro istituzionale in Europa EU White Paper sullo Sport (07/2007) Un uso migliore può essere fatto del potenziale dello sport come strumento di inclusione sociale nelle politiche, azioni e programmi dell’Unione Europea e degli Stati Membri. Il particolare ruolo che lo sport può avere per i giovani e le persone con disabilità intellettiva deve essere preso in considerazione.

Il quadro istituzionale in Europa Trattato di Lisbona (1 dicembre 2009) Titolo XI Articolo 165 […] L’Unione deve contribuire alla promozione dello sport in Europa, tenendo conto: della natura specifica dello sport; delle sue strutture basate sull’attività volontaria; della sua funzione sociale e educativa. L’azione della Comunità deve puntare a: — sviluppare la dimensione europea nello sport, attraverso: la promozione della lealtà e dell’apertura nelle competizioni sportive; la cooperazione tra gli enti che si occupano di sport; la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, specialmente dei giovani.

Il quadro istituzionale in Europa Comunicazione dell’UE sullo sport (18 gennaio 2011) Stilata con l’obiettivo di sviluppare la dimensione europea nello sport: Ruolo sociale inclusione educazione salute Dimensione economica Organizzazione

Storia 1984: programma di softball “integrato” in Massachusetts Progetti pilota in diversi paesi: focus su calcio e pallacanestro 2004: inserimento dello Sport Unificato nel Progetto Scuola 2006: squadre femminili e miste

Unified Sports® Nel mondo: 127 Programmi accreditati 209,055 Atleti 314,754 Partners Partecipanti totali: 523,809 In Europa/Eurasia: 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 8210 8503 15,153 19,667 19,460 26,198 31,691 44,469 EUROPEAN BASKETBALL WEEK E EUROPEAN FOOTBALL WEEK CONTANO OLTRE 4000 TRA ATLETI E PARTNER PARTECIPANTI OGNI ANNO – SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO – TEAM SPECIAL OLYMPICS DISCIPLINE UNIFICATE AI GIOCHI NAZIONALI: INVERNALI – CORSA CON LE RACCHETTE E SCI DI FONDO (STAFFETTE), FLOOR HOCKEY SPERIMENTALE. ESTIVI – CALCIO, PALLACANESTRO, GINNASTICA, NUOTO, ATLETICA, TENNIS, BOCCE, BOWLING, ROWING/CANOTTAGGIO, BADMINTON (SPERIMENTALE), PALLAVOLO (SPERIMENTALE), EQUITAZIONE (SPERIMENTALE) In Italia: European Basketball Week European Football Week Giochi Nazionali

Unified Sports® I BENEFICI PER AVERE NUOVE ESPERIENZE DI COMPETIZIONE (PARTNER E ATLETI SPECIALI) PER IMPARARE NUOVI SPORT (PARTNER E ATLETI) PER SVILUPPARE ABILITA‘ DI ALTO LIVELLO (ATLETI SPECIALI)

Unified Sports® PER SOCIALIZZARE CON IL GRUPPO DEI PARI e stringere nuove amicizie Per avere possibilità di SCELTA ANCHE OLTRE ALLE COMPETIZIONI TRADIZIONALI DI SPECIAL OLYMPICS

Unified Sports® I Partner accrescono il proprio livello di comprensione delle persone con disabilità intellettiva Fonte ricerca: SOEE & UMASS Boston 2006

Unified Sports® Impegno degli Atleti e dei Partners nella pratica dello Sport Unificato Atleti Partners Fonte ricerca: SOEE & UMASS Boston 2006

Cultura al di fuori dello Unified Sports® Sport Unificato come mezzo di inclusione sociale Cultura nello Sport Unificato Crescita personale Legami inclusivi Rappresentazione positiva Alleanze Cultura al di fuori dello Stili di vita segregati Comportamenti negativi Basse aspettative Strumenti di inclusione sociale Barriere all’ inclusione sociale Fonte ricerca: SOEE & University of Ulster 2011

Unified Sports® CRITERI PER IL SUCCESSO FARE UN GIUSTA SCELTA DELLO SPORT GUIDA DA PARTE DI TECNICI QUALIFICATI E INFORMATI SELEZIONE IDONEA DEI COMPONENTI DELLA SQUADRA (valutazione delle abilità personali) ALLENAMENTI DI QUALITÀ PRIMA DELLE COMPETIZIONI

Unified Sports® SPORT DI SQUADRA Atleti sempre in maggioranza Le squadre devono essere formate da atleti e partner il più possibile con simili abilità ed età I gironi saranno sempre divisi per livello di abilità secondo modalità codificate da ogni regolamento di disciplina I tecnici non possono far parte delle squadre

Unified Sports® SPORT INDIVIDUALI Non richiesta, ma preferita pari abilità ed età Stesso numero di atleti e partner Rispetto del principio della pari abilità nella formazione delle serie I tecnici non possono essere partner

NON PIU' DI 5 ANNI DI DIFFERENZA Unified Sports® Gli accoppiamenti età-abilità degli atleti e dei partner vengono definite in ciascuno sport. Qualche esempio: DISCIPLINA SIMILE ABILITA’/ETA’ ATLETI PARTNER BASKET/CALCIO A 5 RICHIESTA 3 2 CALCIO A 7 4 GINNASTICA PREFERITA NON PIU' DI 5 ANNI DI DIFFERENZA 1 NUOTO/ATLETICA SCI NORDICO/ CORSA RACCHETTE (STAFFETTE) BOCCE (DOPPIO) BOCCE (SQUADRA) ROWING/CANOTTAGGIO 50%

Unified Sports® RICERCA DEL PARTNER NELL’AMBIENTE CIRCOSTANTE GLI ATLETI, LE LORO FAMIGLIE E GLI AMICI SCUOLA RETE DEI VOLONTARI DEL PROGRAMMA LOCALE SPECIAL OLYMPICS

Unified Sports® Codice di comportamento dei Partner: - I Partner sono al servizio della crescita tecnica e personale dell’Atleta. - I Partner contribuiscono al miglior rendimento della squadra senza stravolgere il livello tecnico evitando forme di protagonismo personale. - I Partner si devono allenare ad un tipo di gioco integrato.

Pallacanestro Unificata COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA   Nel 3vs3 le squadre saranno composte in campo da 2 Atleti e 1 Partner; in panchina da 1 Atleta, 1 Partner e 1 allenatore Nel basket 5vs5 le squadre in campo saranno composte da 3 Atleti e 2 Partner; in panchina da 3 Atleti , 2 Partner e 1 allenatore Nei cambi i Partner sostituiscono i Partner e gli Atleti sostituiscono gli Atleti. Nel caso in cui tutti i Partner disponibili uscissero dal campo per falli, gli Atleti possono prendere il loro posto. In nessun caso un Partner potrà sostituire un Atleta.

Pallacanestro Unificata REGOLAMENTO: Si possono effettuare 4 timeout: uno per ogni tempo IL PARTNER: CRITERI DI SCELTA I Partner non possono essere scelti tra atleti In attività della serie A, B, C e D della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) I Partner possono essere scelti tra i dilettanti e tra gli ex giocatori

Pallacanestro Unificata IL PARTNER: RUOLO TECNICO I Partner possono stoppare gli altri Partner ma mai gli Atleti, mentre possono ostacolare gli Atleti a braccia alzate sia da fermi che in elevazione. I Partner non possono fare canestro fino a quando una delle 2 squadre non avrà raggiunto i 10 punti. Raggiunti i 10 punti da una delle 2 squadre, possono segnare solo i Partner della squadra perdente seguendo le regole riportate nel regolamento tecnico. I Partner non possono rivestire il ruolo di capitano.

Calcio Unificato Il calcio a 5 e il calcio a 7 hanno le stesse norme regolamentari applicate dalla FIFA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE Nel calcio a 5 Unified le squadre saranno composte da 3 Atleti, 2 Partner ed 1 allenatore Nel calcio a 7 Unified le squadre saranno composte da 4 Atleti, 3

Calcio Unificato RUOLO DEL PARTNER A livello internazionale il partner non ha alcuna limitazione ed è considerato a tutti gli effetti un atleta come gli altri Il regolamento italiano, in fase sperimentale, Propone le seguenti modifiche: l’atleta PARTNER non può ricoprire il ruolo di portiere l’atleta PARTNER non può mettere a segno reti l’atleta PARTNER non può essere allenatore del team nel quale è inserito Il partner deve essere quanto più omogeneo al gruppo in cui viene inserito (abilità ed età)

Ginnastica Unificata Squadre di n. 2 ginnasti MASCHI, FEMMINE O MISTO DIFFERENZA DI ETÀ NON DEVE SUPERARE I 5 ANNI. Una sola prova o entrambe PROVA 1 PERCORSO da eseguire individualmente e in coppia Tempo totale del percorso eseguito dall’atleta speciale+partner+coppia   PROVA 2 CORPO LIBERO eseguito con musica o senza. RITMICA O ARTISTICA Durata di 1-1,30 minuti . I ginnasti iniziano insieme con lo stesso movimento e devono terminare insieme. Le difficoltà da inserire nel corpo libero sono 5 da scegliere tra tre gruppi definiti

Nuoto/Atletica SPERIMENTAZIONE SU STAFFETTE: SQUADRA COMPOSTA DA: 2 ATLETI SPECIALI E 2 PARTNER CLASSIFICA EFFETTUATA SULLA SOMMA DEI TEMPI DI 2 STAFFETTE CHI PARTECIPA AGLI SPORT UNIFICATI NON PUO' PARTECIPARE ALLE GARE TRADIZIONALI DI SPECIAL OLYMPICS E VICEVERSA

Bocce/Tennis SPERIMENTAZIONE SU DOPPIO: SQUADRA COMPOSTA DA: 1 ATLETA SPECIALE E 1 PARTNER CHI PARTECIPA AGLI SPORT UNIFICATI NON PUO' PARTECIPARE ALLE GARE TRADIZIONALI DI SPECIAL OLYMPICS E VICEVERSA

Bowling Unificato DISCIPLINA SPERIMENTALE DOPPIO MASCHILE, FEMMINILE E MISTO (1 ATLETA, 1 PARTNER) SQUADRA MASCHILE, FEMMINILE E MISTA (2 ATLETI E 2 PARTNER)

Badminton SPERIMENTAZIONE SU DOPPIO: DOPPIO UNIFICATO DOPPIO MISTO UNIFICATO OGNI SQUADRA DI DOPPIO UNIFICATO E’ COMPOSTA DA 1 ATLETA E 1 PARTNER OGNI SQUADRA DEVE DECIDERE IL PROPRIO ORDINE DI SERVIZIO E LA SCELTA DEI CAMPI (vantaggio o parità)

Rowing Unificato DISCIPLINA SPERIMENTALE EQUIPAGGI COMPOSTI DA 50% ATLETI E 50% PARTNER EQUIPAGGIO MASCHILE, FEMMINILE O MISTO GLI ATLETI E I LORO PARTNER DEVONO ESSERE IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI: - Saper nuotare - Età NON inferiore a 10 anni Il timoniere deve essere un atleta partner ed è escluso dalla regola del 50%. Regate sulla distanza di 100m 250m 500m 1000mt

Sport Invernali Unificati CORSA CON RACCHETTE DA NEVE STAFFETTA 4X100 MASCHILE, FEMMINILE O MISTA SQUADRE COMPOSTE DA 2 ATLETI E 2 PARTNER SCI NORDICO STAFFETTE 4X 1 KM MASCHILE,

OBIETTIVO PRIMARIO: OFFRIRE PARITA' DI OPPORTUNITA' L’atteggiamento cambia quando si osserva il mondo da un'angolazione differente. Lo Sport Unificato fornisce il dinamismo interattivo necessario, nel linguaggio universalmente compreso dello sport, per osservare le reali capacità di persone con disabilità intellettive. Questo è il primo passo per una vera INTEGRAZIONE SOCIALE. OBIETTIVO PRIMARIO: OFFRIRE PARITA' DI OPPORTUNITA'

36