I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con i compagni.
Esperienze e prospettive Rispetto alla crescita culturale e allesperienza scolastica la femmine si dichiarano più soddisfatte dei maschi.
Sia maschi che femmine sono maggiormente orientati verso un futuro universitario;i ragazzi prevalgono sulle ragazze anche se in minima percentuale.
La lettura L abitudine alla lettura valori percentuali sul totale dei due gruppi di studenti Complessivamente sono di più i ragazzi che leggono 3 o più volte a settimana.
Nelleventualità di un sabato sera passato a casa una piccola percentuale del campione dichiara di leggere e/o studiare. Fra questi emerge una maggioranza femminile.
Il tempo libero e la scuola Nella vita di tutti i giorni,nel tempo libero,i giovani si impegnano di più nello studio rispetto al volontariato.
Risulta dai dati una frequentazione della biblioteca maggiormente femminile e per entrambi i sessi quasi esclusivamente pomeridiana.
Tempo libero
Per ogni coppia di alternativa cè un colore diverso.
Il sabato sera
... e con quale frequenza dormi…
Percezione del divertimento Come possiamo vedere i maschi si divertono più delle femmine a scuola contrariamente a quanto si può pensare. Per entrambi i sessi il divertimento per i giovani è molto importante, mentre per gli adulti lo è abbastanza. A differenza di come possono pensare gli adulti i giovani si divertono spesso come vorrebbero, in ugual modo maschi e femmine.
I limiti del divertimento Possiamo vedere che abbiamo una maggioranza maschile che ritiene divertenti i limiti in ognuna di queste attività.
Eccedere come divertimento La maggior parte dei ragazzi maschi ritengono questi eccessi un diverimento.
Eccessivo/nocivo
Il sesso occasionale
RapportiRapporti occasionali Perché non hai mai avuto rapporti occasionali?
Sigarette
Canne
Discoteca Molto evidentemente la maggior parte dei ragazzi e ragazze intervistati trovano un provvedimento giusto ma non efficace il divieto di vendere alcol dopo le due.
Possiamo vedere che la percezione del rischio si sofferma sui furti e le violenze sia per maschi che per femmine
Limiti auto imposti
Limiti Auto Imposti Per il 37% dei ragazzi è NORMALE salire in due e guidare il motorino senza avere 18 anni Per il 53% dei ragazzi è NORMALE viaggiare sui mezzi pubblici senza biglietto Per il 40% dei giovani è NORMALE fare tardi senza avvertire i genitori Per il 70% dei giovani è INCONCEPIBILE assumere droghe pesanti
Limiti imposti da altri L88% dei giovani non ha limiti rispetto a chi frequentare Il 74% dei giovani non ha limiti su dove andare Il 64% dei giovani non ha limiti di trasporto Ben il 56,3% dei maschi non ha limiti di orario contro il 28,9% delle femmine! Generalmente lorario medio di rientro è le 2:30 - 3:00. I limiti di orario
Imposti da altri Se esci il sabato pomeriggio, puoi uscire anche il sabato sera?
La Fiducia negli Altri
Fiducia nelle Istituzioni
La fiducia Fiducia in due diverse figure istituzionali (min=1 / max =4) Le femmine appaiono più fiduciose verso gli insegnanti, mentre per quanto riguarda i ricercatori e gli scienziati, non ci sono differenze rilevanti.
Il tuo gruppo di amici