Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Dipartimento di Matematica
Linee guida per la programmazione
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
PHP.
I linguaggi di programmazione
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
MATLAB.
MATLAB.
Introduzione a MATLAB Stefano Vigogna Dipartimento di Matematica
MATLAB. Outline Grafica 2D Esercizi Grafica 3D Esercizi.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
2 a lezione - laboratorio a.a Corso di Laurea Ingegneria MECCANICA.
3 a lezione - laboratorio a.a Corso di Laurea Ingegneria MECCANICA.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Funzioni definite dall’utente
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Funzioni matematico – statistiche I comandi matematici di più comune utilizzo, applicabili a scalari e matrici, sono: Sqrt(x), che calcola la radice quadrata.
Creazione di matrici Delimititatore di riga Delimititatore di matrice
Marco Panella MATLAB Marco Panella
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Algebra matriciale e linguaggio matriciale in MATLAB
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Corso di PHP.
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
INTRODUZIONE A MATLAB.
Lezione 3 Vettori e Matrici.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare Il ciclo while-end Puntatori a funzione.
Lo sviluppo top down Le funzioni
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Vettori e Matrici Parte III.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Lezione 2 Scalari e stringhe.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Lezione 1: Introduzione all’uso di Matlab
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Introduzione a Javascript
Informatica Applicata al Suono Tutorial Matlab
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Laboratorio Informatico
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
Informatica e Informatica di Base
Excel.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Metodi in Java. Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI.
Parte 5 Sommario Uso routine di calcolo predefinite di Matlab –Risoluzione equazioni non lineariRisoluzione equazioni non lineari –Ricerca minimo di una.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite dallutente

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 2 Funzioni in Matlab Funzioni in Matlab Una funzione in programmazione è un blocco di codice (sequenza di istruzioni) che operano su di un insieme definito di variabili passate alla funzione stessa come parametri (variabili di input) mediante unopportuna sintassi: PARAMETRI FUNZIONE RISULTATI La funzione può restituire, oppure no, delle variabili risultato: 0 Cos(0) 1 r_X, r_Y plot(r_X, r_Y) Grafico a video

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 3 Funzioni Funzioni Lambiente Matlab permette allutente: di utilizzare una larga serie di funzioni già presenti nellambiente di sviluppo, di creare nuove funzioni in base alle esigenze specifiche del programma da realizzare. Funzioni di Libreria Funzioni Utente Sia le funzioni di libreria che le funzioni utente possono essere utilizzate direttamente in finestra di comando (modalità console) o essere richiamate allinterno di uno script (modalità interprete) utilizzando lopportuna sintassi

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 4 Sintassi [p, q, …] = function (x, y, z…) Nome Funzione Elenco risultati La sintassi di chiamata di una funzione consiste nellelenco ordinato delle variabili: 1. di input: i parametri, ossia i valori da passare alla funzione, 2. di output: i risultati: ossia i valori ottenuti dalla funzione. Elenco parametri

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 5 Sintassi [p, q, …] = function (x, y, z…) Elenco risultati Nome Funzione Elenco parametri Lelenco delle variabili da passare ad una funzione come parametri di input va scritto: dopo il nome della funzione fra parentesi tonde, separati da virgole. Il nome di una funzione è una qualsiasi sequenza di lettere e numeri, con in prima posizione una lettera, senza altri simboli eccetto _ I valori dei risultati di output di una funzione possono essere assegnati ad variabili i cui nomi siano posti, fra parentesi quadre, sulla sinistra del segno uguale, separati da virgole.

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 6 Funzioni di Libreria Le Funzioni di libreria sono funzioni disponibili nellambiente di calcolo Matlab e possono essere usate sia in modalità console che interprete. Ne esistono di due tipi: Funzioni in formato binario: (built-in functions) sono di solito le funzioni matematiche usate più spesso e che quindi devono essere più efficienti, e vengono distribuite con la versione base di Matlab. ToolboxFunzioni presenti come scripts: (M-file functions) sono di solito funzioni che risolvono metodi numerici più complessi (calcolo di integrali, soluzione di sistemi di equazioni differenziali, ecc.) e possono essere vendute a parte rispetto al programma principale sottoforma di estensioni dette Toolbox. NOTA BENE: La sintassi di chiamata resta comunque la stessa !

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 7 Esempi funzioni di Libreria >> [r, c] = size (rand(2, 3)) r = 2 C = 3 funzione: size 1 parametro:1 matrice 2 risultati:2 scalari >> m_x = zeros (2, 3) m_x = funzione: zeros 2 parametri:2 scalari 1 risultato:1 matrice >> x = cos(pi) x = 0 >> r_x = cos([0, pi]) r_x = 10 funzione: cos 1 parametri:1 scalare o matrice 1 risultato:1 scalare o matrice

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 8 Funzioni Utente function Si possono creare funzioni utilizzando il comando riservato function : function [rad] = converti(angolo) rad = angolo/180*pi; return function 1.Il primo rigo della funzione deve contenere la sintassi della funzione che si vuole realizzare preceduta dal comando function, 2.i parametri, se presenti, devono essere elencati fra parentesi tonde e separati da virgole sulla destra del nome della funzione, 3.i risultati, variabili di output, se presenti, devono essere elencati fra parentesi quadre, separati da virgole sulla sinistra del segno uguale, return 4. return fa terminare lesecuzione della funzione (può essere omesso). converti La funzione converti accetta la variabile angolo in gradi e ne restituisce il valore in radianti: variabile rad.

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 9 Funzioni Globali sia è una funzione che può essere utilizzata sia: allinterno di un qualsiasi script, in finestra di comando. FUNZIONE GLOBALE M-File 1.La funzione deve essere creata in uno script a se stante, salvato in un M-File che ha lo stesso nome della funzione: nome file converti.m 2.Il file con la funzione deve essere salvato in una delle directory di lavoro di Matlab. function [rad]=converti(angolo) rad = angolo/180*pi; return

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 10 1.La funzione è stata salvata in un M-file con nome uguale al nome della funzione La directory è una delle directory di lavoro di Matlab

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 11 La funzione può, quindi, essere utilizzata direttamente in finestra di comando. Il comando help può essere utilizzato per visualizzare i commenti inseriti subito dopo il comando function nello script

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 12 Funzioni Globali Una funzione non può essere mandata in esecuzione direttamente dalledito degli script (tasto F5 o voce di menù Debug Run) perché Matlab restituisce un messaggio di errore Infatti risulta non definita la variabile angolo da passare alla funzione

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 13 Funzioni Locali solo è una funzione che può essere utilizzata solo allinterno dello script in cui è definita. FUNZIONE LOCALE Allinterno di uno script possono essere definite delle funzioni locali solo se lo script stesso è una funzione. Uno script può essere sempre definito come una funzione senza parametri di input e variabili di output.

Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli 14 Lo script FunzioneLocale.m permette di eseguire il grafico del coseno nellintervallo [0, 2 ] riportando i valori degli angolo in gradi anziché in radianti. E stata creata una prima funzione senza variabili di input e di output che viene eseguita se si lancia lo script Questa funzione chiama la funzione locale L_converti La funzione locale L_converti viene definita alla fine della funzione principale (dopo il comando return )