Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA STORIA DI MOSE’.
Advertisements

SAN PIETRO APOSTOLO.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
L'Odissea Lavoro effettuato da Melissa Frigerio.
A. Martini No, non è con questo orologio che misureremo il tempo!...
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
ParoladiVita Aprile 2009 "Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà (Mt 24,42).
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Parola di Vita Novembre 2009.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Pietre preziose.
Uscire con un altra donna
Parola di Vita Ottobre 2012.
Parola di Vita Aprile 2010.
Parrocchia di San Francesco
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
MEDJUGORJE
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
Didattica con la mano sinistra Salvatore Bruno, Ferrante R
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Da un testo di Bruno Ferrero, A volte basta un raggio di sole
Saper volare con le ali della vita…
Le pietre preziose.
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
Col passare degli anni perdiamo l’innocenza, che altro non è che la saggezza che ci ha regalato Dio.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
Parola di Vita Giugno 2014.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Giovanni 3,16 Nella città di Chicago, una notte di inverno soffiava un forte vento. Un bambino vendeva giornali all’angolo della strada, cercando di.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV Domenica del Tempo Ordinario.
Tempo di attesa e di speranza
Il treno della vita.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Pulcinella ridendo ridendo…
DOPPIO SILENZIO (Leggenda Giudaica)
LO SPECCHIO.
Solo una volta l'anno, ma tuttavia almeno una volta, il mondo che vediamo lascia apparire le sue possibilità nascoste e, in un certo senso, si manifesta.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
Sembra assurdo che ci rinchiudano in recinti chiusi per iniziarci alla conoscenza della natura, che dobbiamo ascoltare per ore e per mesi un sapere noioso.
Dolcissima Maria.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Le pietre preziose.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
María la Madre di Dio e Madre nostra
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Capitolo 2 1 Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio Gioca con la Matematica

Capire la Matematica “Capire la Matematica a mio avviso non significa tanto essere in grado di eseguire calcoli e certi ragionamenti, quanto il saper associare nel subcosciente ad ogni vuota formula o teorema, la più ricca moltitudine delle sue concrete interpretazioni e applicazioni” Bruno De Finetti

Problemi capziosi Cerca la soluzione con gran lena chè a gloria non si giunge senza pena!

L’orologio reumatizzato Un orologio, a causa delle variazioni di temperatura, anticipa di 40 secondi durante il giorno e ritarda di 30 secondi durante la notte. Supponendo che segni l’ora esatta il 1° Aprile 2009, in quale mese dell’anno,in quale giorno e in quale momento avrà un anticipo di 5 minuti?

Le fatiche del facchino Un facchino deve distribuire 6 oggetti a 6 inquilini che abitano a ciascuno dei 6 piani. Egli non può portare che un oggetto alla volta. Tra un piano e l’altro vi è una scala di 21 gradini e tra la strada e il piano del portico vi sono altri 7 gradini. Quanti gradini dovrà in tutto salire quel facchino per portare tutti gli oggetti a destinazione?

Una curiosa età L’età di un bambino sarà fra tre anni un quadrato perfetto, mentre tre anni fa la sua età era precisamente la radice quadrata dello stesso quadrato perfetto. Quanti anni ha il bambino?

I vestiti dei gemelli Una mamma previdente pensò di comprare per i suoi due gemelli 3 giacche,4 paia di calzoni e 5 camicie. Essi protestarono affermando che avevano poca varietà di vestiti. Ma la mamma spiegò loro pazientemente che essi potevano vestirsi in molti modi. In quanti modi diversi potevano vestirsi i gemelli?

Le favole del passato “Ognuno di noi è orgoglioso di essere homo sapiens. La vita ci costringe ad essere homo faber. Per vivere in modo umano occorre essere homo ludens. E la matematica ci da una mano….”

Un topo erudito Su di un elegante scaffale stava esposta in bell’ordine una fiammante enciclopedia,costituita di 10 volumi ognuna di 1000 fogli ciascuno. Si trovò a passare di là un topo capriccioso che, forse attratto dal profumo della cultura, cominciò a rosicchiare, procedendo dritto per dritto, il 1° foglio del 1° volume, fino all’ultimo foglio del 10° volume. Quanti fogli rosicchiò in tutto?

Davanti al….. Rubicone? Tre coppie di giovani sposi si recano, in comitiva, a fare una gita in campagna. La giornata è splendida e tutto va per il meglio quando, con grave disappunto, i gitanti si accorgono che un fiume impedisce loro di raggiungere la mèta. Come fare a traghettarlo? Scorgono fra gli alberi una piccola barca che potrebbe portare al massimo due persone ogni viaggio. Ogni signora, per questioni di delicatezza nei confronti del proprio marito non vuole trovarsi né sulla barca, né a terra,in compagnia di altri uomini senza avere accanto il proprio sposo. Finalmente dopo aver aguzzato l’ingegno “l dado è tratto” e la barchetta comincia a dondolare sulle acque placide. Quanti viaggi di andata e di ritorno si devono fare e con quale carico di persone ogni volta?

Le botti del vignaiuolo Un vignaiuolo lasciò,morendo ai suoi tre figli 21 botti della stessa capacità,7 delle quali piene di vino,7 semipiene e sette vuote. Come si potranno ripartire ugualmente fra i tre figli quel vino e quelle botti, senza far uso di alcuna unità di misura?

Comunicaci le tue risposte Qual è la soluzione? Tu dirai…. Lavora di cervello e lo saprai!