Euripide: Modelli di donna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Si congeda un genio” Gabriel García Márquez si è ritirato dalla vita pubblica per ragioni di salute: cancro linfatico. Ora sembra che sia sempre più grave.
Advertisements

Attenzione alla Famiglia,
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
ESPIAZIONE SULLA CROCE
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
L L’amore di Cristo ci possiede …O Gesù, voglio vivere la tua vita,
Verso le altezze della mistica paolina
del fango sopra gli occhi,
Da un mio diario di scuola
Euripide e la Sofistica
La mostra di Alma Tadema al Man
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Parrocchia di Volargne
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Chattando con il Signore
Dodici motivi per predicare
Il gruppo MariaValtorta Dà la possibilità di leggere una seconda supplica, che ci arriva da Maria SS. ed è rivolta ai suoi figli che vede morire nutriti.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
IL MATRIMONIO.
Le donne come protagoniste.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Routine.
Poco dopo la composizione della “Medea”, Euripide compose una trilogia dedicata alla storia di Teseo: Re, padre di Teseo che aveva accolto Medea ad.
Ci stai?.
Gabriel Garcìa Màrguez
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Medea 431 a.C..
9.00.
10.00 Capitolo 48 e poiché i miei servi sono privati della loro volontà e vestiti della mia, non sentono pena afflittiva, ma sono sazi, sentendo.
19 ° incontro
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
La rivisitazione del mito
Parola di Vita Aprile 2014.
La prova d'amore THAT’S AMORE.
Messaggio di tenerezza.
La Loro Storia.
SIGNORE DOLCE VOLTO DI PENA E DI DOLOR
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Pietà.
Lettera ad un amico handicappato.
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
Routine
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Testo di: Chiara Lubich
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
MEDEA Christa Wolf VOCI. S TRUTTURA DEL ROMANZO narrati da sei personaggi differenti Suddivisione in capitoli, in totale narrati da sei personaggi differenti,
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Euripide: Modelli di donna

Indice 1) Alcesti 2)Medea 3)Fedra

ALCESTI Data della tragedia 438 aC.

Trama: Alcesti si offre di morire al posto del marito Admeto (che aveva fatto un patto con Apollo) Alcesti si dona alla morte Arriva Eracle, ospite di Admeto, che, venuto a conoscenza del lutto, affronta Thanatos e riporta Alcesti in vita

Alcesti: la donna Simbolo dell’amore coraggioso, delle virtù femminili, eroina di fronte alla morte Emblema della donna ideale nella Grecia del V secolo Sposa fedele e madre affettuosa che, sopraffatta dalla passione, è disposta a sacrificare la propria vita per salvare quella del marito.

Prepara all’evento la sua casa, senza piangere, senza gemere: Sono le sue parole: “O letto dove ho avuto sciolta la mia verginità dall’uomo per cui muoio, addio. Io non ti odio: hai ucciso me sola, che muoio rifiutandomi di tradire te mio marito. Un’altra donna ti possiederà non più virtuosa di me, ma forse più fortunata.”

Alcesti è una delle grandi eroine tragiche Dimostra l’interesse di Euripide per la rappresentazione di personaggi femminili ricchi di pathos e di sfumature, ai quali il poeta dedica fini analisi psicologiche in cui indaga i loro sentimenti e le loro angosce. Euripide le dedica alcune tra le scene più strazianti del suo teatro, come il momento del congedo dalla famiglia

Una fonte: Platone “Solo gli amanti sono disposti a morire l’un per altro, e non solamente gli uomini anche le donne. Ne è sufficiente testimonianza tra i greci Alcesti, figlia di Pelia, che sola accettò di morire per suo marito, il quale pure aveva padre e madre; ma l’affetto di lei, originato dall’amore, superò a tal punto il loro, che li fece apparire addirittura estranei al proprio figlio, congiunti solo di nome…

…E quest’azione parve così bella, non soltanto agli uomini ma anche agli dei, che , essendo pochissimi, tra i molti di grandi imprese, quelli a cui gli dei concessero il privilegio di rimandare nel regno dei morti la loro anima, ad Alcesti diedero appunto questo privilegio, ammirati dall’azione che aveva compiuto.” (Platone, Simposio)

MEDEA Data della tragedia 431 a.C.

Trama Giasone e Medea vivono coi figli a Corinto Giasone vuole sposare Glauce, la figlia del re di Corinto e Medea è furiosa e vuole vendicarsi Finge di accettare il matrimonio, ma manda dei doni avvelenati a Glauce Uccide i figli per punire Giasone e scappa ad Atene

Medea: la donna Per la prima volta nel teatro greco la scena è dominata da una passione femminile. Medea è una donna sapiente e potente E’ una creatura ferma, ha una durezza rocciosa Non è una donna greca, sottomessa e succube dell'uomo, è al contrario una barbara orgogliosa e potente

Giasone è il suo unico obiettivo, essere amata da lui è lo scopo della sua vita E’ una donna profondamente sola, senza un punto di riferimento affettivo che non sia Giasone Non ha più una casa cui tornare, non ha più una patria, è sola La vendetta è talmente folle che brucia la stessa maternità

“Cuore no non lo fare” “Coraggio, cuore, all’armi.” Insofferente di indugi si butta a capofitto nell’azione e piomba in una situazione di infelicità.

FEDRA Personaggio della tragedia: Ippolito 428 a.C.

Trama dell’Ippolito Fedra è sposata con Teseo ma è innamorata del figliastro Ippolito Si confida con la nutrice e quest’ultima svela il suo segreto ad Ippolito che reagisce indignato Fedra si uccide ma lascia una falsa lettera a Teseo dove accusa Ippolito di averla violentata Teseo maledice il figlio Ippolito muore travolto da un carro di cavalli imbizzarriti Artemide rivela a Teseo la verità

Fedra: la donna Figura moderna, scossa da tensioni contrapposte: Da una parte c’è la fedeltà nei confronti della famiglia Dall’altra una passione incontrollata verso Ippolito È una donna dilaniata, sconvolta, dominata da una forza oscura che la fa apparire delirante e fuori di sé Incapace di dominare il suo sentimento, è fortemente condizionata dalle convenzioni sociali La passione amorosa si tramuta in odio verso l’uomo che non ha compassione per il suo tormento e la ferisce nell’intimo

“Cerchiamo di trovare una via onorevole per uscire dalla condizione in cui mi trovo" (v.331) Si sente oscuramente in colpa, ma lotta per salvare la sua reputazione. “Io, riflettendo su ogni cosa, trovo un unico rimedio alla mia disgrazia, tanto da assicurare ai miei figli una vita onorata, e che io mi risollevi un po’ in confronto alla caduta che ho compiuto. Certo io non produrrò disonore alla mia casa di Creta , e non mi presenterò a Teseo disonorata" (vv.715-21).

Fedra si toglie effettivamente la vita. Si preoccupa di non essere giudicata male neppure dopo la morte, e per questo ordisce il diabolico piano volto a giustificare il proprio gesto Col suo estremo sacrificio ottiene di non disonorare la sua casa e la sua famiglia Ciò rende Fedra un grande personaggio tragico, perché, pur non avendo alcuna colpa , vive un continuo conflitto tra ragione e passione.

Realizzato da Francesca Bandel 2012