LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Sezione II – La formazione delle leggi
Prof. Bertolami Salvatore
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Composizione Organi Funzioni
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
FORME DI GOVERNO.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Presidente della Repubblica
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Le fonti del diritto.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Il Governo.
La formazione del governo
GOVERNO LEZIONE 12.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
IL GOVERNO.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le fonti del diritto italiano
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL GOVERNO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
LA SLOVENIA.
COME FUNZIONA L’UE.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
IL GOVERNO.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO

IL GOVERNO Il governo è composto dal presidente del consiglio e dai ministri (il governo non ha tempo ma resta in vigore solo se ha la fiducia del parlamento). IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: è designato dal presidente della repubblica ed è capo del governo; ne dirige la politica, ne promuove le attività dei ministri, presiede il consiglio dei ministri. I MINISTRI: ciascun ministro è capo di un particolare ramo della pubblica amministrazione che viene chiamato ministero; i ministri hanno quindi una doppia funzione: Come capi dei rispettivi ministeri; Come membri del consiglio dei ministri. I ministri si classificano anche come ministri con portafoglio e ministri senza portafoglio; i ministri con portafoglio sono coloro che hanno un ministero alle loro dipendenze, quelli senza portafoglio sono coloro che non hanno un ministero alle loro dipendenze.

I SOTTOSEGRETARI E VICEMINISTRI Del governo fanno anche parte i sottosegretari. A differenza dei ministri, non partecipano alle riunioni del consiglio; alcuni sottosegretari assumono la carica di viceministri.

IL CONSIGLIO DEI MINISTRI Il consiglio dei ministri è formato dal presidente del consiglio e dai ministri. Il consiglio dei ministri è la sede in cui viene definita la politica generale del governo; in particolare discute il programma del governo e approva i disegni di legge che il governo intende presentare al Parlamento.

LE FUNZIONI DEL GOVERNO Il governo è considerato il titolare del potere esecutivo. Tuttavia tale definizione non rispecchia i veri poteri del governo. Esso non si limita a “dare esecuzione” alla legge approvata dal parlamento, ma ha un ruolo propulsivo rispetto a tutto lo stato. Esso: Definisce gli indirizzi della politica, sia di quella interna che di quella estera presentando il proprio progetto al parlamento; Dirige la pubblica amministrazione In due casi esercita il potere legislativo: con decreti legislativi e decreti legge.

LE “LEGGI” DEL GOVERNO Ci sono due casi in cui il governo esercita direttamente il potere legislativo, ossia approvare atti che hanno forza di legge. Si tratta dei: Decreti legge Decreti legislativi

I DECRETI LEGGE In casi eccezionali di necessità e urgenza, il governo può adottare provvedimenti che hanno forza di legge ed entrano immediatamente in vigore. Tali decreti legge però devono essere approvati dal parlamento e quindi convertiti in legge entro il termine di 60 giorni. Altrimenti essi decadono, ossia perdono efficacia fin dall’inizio.

I DECRETI LEGISLATIVI Sono “leggi” approvate dal governo su delega del parlamento. I decreti legislativi hanno forza di legge e sono obbligatori per i cittadini. Se il governo non rispetta i criteri indicati nella legge-delega, il decreto legislativo può essere annullato dalla corte costituzionale.

SVOLTO DA: PALADINI MARZIA, HASANI ANTONIO E ESPOSITO STEFANIA