BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
Morfologia Il genere Quercus comprende molte specie di alberi spontanei in Italia. In molti casi il portamento è imponente anche se ci sono specie arbustive. Al genere appartengono circa 450 specie di piante rustiche, a foglie decidue o sempreverdi. Le prime specie di querce comparvero sulla Terra nel periodo cenozoico
La farnia La farnia (Quercus robur), grande quercia decidua, più frequente nelle zone settentrionali e più rara nel Sud, si differenzia dalla rovere soprattutto per i lunghi peduncoli delle ghiande, le foglie sessili e il portamento più irregolare.
Foglia Le foglie, alterne, sono lobate, talvolta dentate e sulla stessa pianta possono avere forme differenti, per la differenza del fogliame giovanile rispetto a quello adulto.
Fiore Le querce sono piante monoiche, ovvero la stessa pianta porta sia i fiori maschili che quelli femminili. I fiori maschili sono riuniti in amenti di colore giallo, quelli femminili sono di colore verde.
Frutto Il frutto è la ghianda, formata da una cupola di squame che circonda la base della noce.
Il legname I legnami più pregiati di quercia sono generalmente chiamati rovere senza distinguere tra le specie botaniche.
Usi dell'uomo L’uomo usa il legno della quercia per la creazione di tavole di legno, sfruttandone l’ incredibile resistenza