Zeffirino Perini AD TeamSystem Communication.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologie Internet di comunicazione
Advertisements

Voice over IP e Voice over WLAN
Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Forum Comunicazioni Unificate ® Le Comunicazioni Unificate e le esperienze degli Utilizzatori Considerazioni per sviluppare in modo pervasivo il mercato.
Dott. Giuseppe Mazzoli Presidente 3CiME Technology
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
Innovazione tecnologica per la nuova ASL Milano Ing
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali.
Reti Informatiche.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Canvass Novembre Parliamo di Dati Per vendere valore: Le nuove Super Promo Internet GB Canone mensile 25 Internet Top Traffico mensile Internet.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
Ci muoviamo con voi.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Case study Maiora srl.
1 Centralino 3CX Si sente bene? Quali vantaggi ho rispetto un centralino tradizionale?
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
IPad 2. Il Tablet piu richiesto dal mercato…. Samsung Galaxy Tab 10.1 …da oggi con Vodafone Business a condizioni eccezionali Piu sottile, piu leggero,
Office 365 per professionisti e piccole imprese
TELECOMUNICAZIONI DEL III° MILLENNIO
Il micro PBX Connexity i808
Soluzione per la gestione Vedente, ipo e non vedente per
MOBEX ( Mobile Extension )
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Soluzione SIP per la gestione basata su terminali telefonici
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Obbiettivi: - aggregare gli utenti in reti private consortili - creare sinergie con i carriers vicini al territorio ABILIS sviluppa e propone soluzioni.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Neverending call. Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo.
Architettura e modelli disponibili. SoLo mobile solutions, architecture Software nei cellulari Appliance presso data centre cliente.
ECDL Patente europea del computer
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
1 HOOKE powered by Habble for. 2 Le telecomunicazioni sono una risorsa per il business, saperle interpretare è strategico per ottimizzare i costi e l’attività.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Sistemi informativi per la gestione la.
TEMA TELECOMUNICAZIONI
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
Transcript della presentazione:

Zeffirino Perini AD TeamSystem Communication

Momento di incontro tra Vendor, Partner e Clienti Diffusione e condivisione di tecnologia e soluzioni

Area tecnica Expo’ Condivisione

Agenda Zeffirino Perini TeamSystem Communication: AD TeamSystem Communication TeamSystem Communication: VOIspeed: l’Italia che fa tecnologia e guarda al futuro Giuseppe Busacca Direttore Business Development Gruppo TeamSystem: Grandi progetti, grandi numeri Virgilio Lattanzi CTO TeamSystem Communication VOIspeed 6: Oggi, domani…e dopo domani Sponsor Hardware/Software/Soluzioni: Presentazione integrazioni di terze parti

sviluppare tecnologia anche l’Italia sa sviluppare tecnologia

Tecnologia: VOIspeed: “L’ambito multidisciplinare di ricerca e sviluppo di soluzioni, legate soprattutto ai processi produttivi.” VOIspeed: E’ una soluzione, nata dall’attività di ricerca e sviluppo di tecnici e specialisti, che migliora il processo produttivo perché oggi, più che mai, anche la comunicazione è un processo produttivo. Oggi, più che mai, le aziende riversano nel sistema di comunicazione le esigenze di risparmio, efficienza e produttività (miglioramento del processo produttivo). Lo fanno, finalmente, in modo consapevole; oppure arrivano alla consapevolezza che la comunicazione è è un settore strategico per tagliare i costi e recuperare produttività, grazie al supporto dei consulenti e system integrator VOIspeed è la tecnologia che meglio si addice a questo scopo.

6000 installazioni in ogni settore Centralino software Telefono software Strumenti software Integrazione software 10 anni di esperienza 6000 installazioni in ogni settore

software nel modo in cui lo vive e lo usa il cliente L’anima di VOIspeed

L’anima di VOIspeed Soluzione che il cliente usa in modo interattivo, integrata con altri strumenti e offre servizi finalizzati al risparmio, all’aumento di produttività ed efficienza

Una vera innovazione di prodotto 100% Know how + Anima 0 criticità

ma più forti e più solidi di prima una tecnologia IT all’avanguardia Siamo sempre noi ma più forti e più solidi di prima

una tecnologia IT all’avanguardia Un grande gruppo con programmi ambiziosi per il futuro di VOIspeed

Un brand riconosciuto a livello mondiale associato non al “centralino” ma ad una: - “tecnologia” per l’integrazione dei sistemi di comunicazione, aziendali e personali, con quelli di produttività: Unified Communication su tutti i terminali e tra tutti i software; - “tecnologia” per il risparmio di energie aziendali e quindi comunitarie, che cambia il paradigma di collaborazione in azienda e tra aziende: muoviamo le idee e non le persone. Offrire, con l’aiuto dei nostri partner, un servizio in linea con il continuo mutamento del modello economico e del modo di lavorare dei nostri clienti: portare l' "intelligenza" dei sistemi di comunicazione verso il software: - semplificazione dei terminali fisici ed all’utilizzo di materiali naturarli e riciclabili: riduzione dei costi e maggiore attenzione al futuro

Grazie!

Grandi progetti, grandi numeri Giuseppe Busacca Direttore Business Development

Una realtà industriale consolidata … Leader di mercato nella produzione e distribuzione di software gestionale, con 145M€ di ricavi, 120.000 clienti, una gamma prodotti estremamente ampia e una presenza sul territorio capillare (30 filiali, 600 VAR) Elevata qualità e forte spinta all’innovazione (oltre 200 sviluppatori), avvalorate dal numero di clienti costantemente crescente che scelgono i nostri prodotti … con una storia di successo nello sviluppo di nuovi business… Consolidata capacità di sviluppo e lancio di nuove aree di business, spesso attraverso l'integrazione di realtà acquisite, accelerandone la crescita facendo leva su risorse e competenze del Gruppo Risultati di eccellenza assoluta anche in segmenti o settori diversi dal core business originario, quali ERP e, recentemente, la formazione professionale …con forti capacità di investimento… Disponibilità di risorse e conseguente capacità di investire per la crescita senza eguali sul mercato italiano Numerose iniziative di sviluppo attualmente in corso, sia in ambito commerciale che tecnico, con obiettivo di mantenimento e consolidamento della leadership nel lungo termine

Ricavi consolidati per 145M € EBITDA per 50M € di euro (35% margine) >1000 risorse Oltre 120.000 clienti Software e servizi Ricavi per 112M € EBITDA per 46M € (41,0% margine) 700 risorse 90.000 clienti CAD / CAM Ricavi per 21M € EBITDA per 1,4M € (6% margine) 100 risorse ~4.000 clienti Formazione Ricavi per 16M € EBITDA per 5M € (25% margine) >50 risorse ~15.000 clienti Gruppo TeamSystem

Grazie!

oggi,domani…e dopo domani Virgilio Lattanzi CTO TeamSystem Communication Il filo conduttore è la parola evoluzione. Rivedremo insieme l'evoluzione di VOIspeed in risposta ai cambiamenti che si sono susseguiti negli scorsi 10 anni. Com'è VOIspeed oggi, e come evolverà da qui ai prossimi anni, in risposta i cambimenti ambientali che ci saranno.

2012 - le infrastrutture – nuove opportunità e nuove sfide CPU dual/quad core AMD ed Intel Laptop più economici di desktop, 2/4 GB RAM, HD 500GB/1TB, SSD 128GB OS WinXP/Vista/Win7 (Win8), 32 e 64 bit; Monitor LED/LCD (doppi) > 22” In corso la migrazione da FastEthernet a GigaEthernet Mobilità CPU ARM + Li-ION + WiFi + 3G = terminali palmari e mobili evoluti < 100€ PBX ibridi ISDN/VoIP IP-PBX “puri” Telco ISDN BRI e PRI Ritorno dell' analogico come terminazione VoIP 3G e 3.5G 4G in sperimentazione (Long Term Evolution) SIP (molti i terminali, pochi i carrier) Connettività xDSL, FTTH (640 kb/s … 100 Mb/s)

La moltitudine di terminali e lo standard mancato Terminals Sip carriers Terminals GSM / UMTS Gateway RTP sockets SIP stack Nessuno standard per gestire i terminali per gestire i servizi Ogni categoria di terminali implica decine di produttori ed altrettanti modelli, ognuno con la propria interfaccia utente V4 Asterisk Cisco/Avaya Problemi da risolvere: SIP è un protocollo peer to peer, che non prevede un ente intermedio (PBX) o esterno per gestire la chiamata. I comandi devono partire dal terminale stesso, da una sua tastiera più o meno evoluta. C'è uno standard che regolamenta la comunicazione tra terminali, ma non c'è uno standard per controllare i terminali e la gestione delle chiamate sugli stessi. (esempio avviso di chiamata su 2a chiamata entrante, hold/transfer, chiamare il numero (send, dial, #) )

Lo standard mancato e le implicazioni Esempio: A chiama B, poi B inoltra la chiamata a C dopo averlo consultato. 1) il telefono di B squilla. B sa o non sa chi lo sta chiamando in base al terminale. 2) B risponde sollevando la cornetta o premendo un tasto 3) B mette in attesa A, premendo “R”, Hold, Attesa, Flash o Transfer oppure dice ad A di richiamare perché da cellulare non gli può passare C 4) B chiama C all' interno 313 con un click sull'interno, digitando 313 e send, dial, chiama, “#” 5) B inoltra la chiamata riagganciando la cornetta, premendo Transfer o *XY Si può dire altrettanto per servizi come il cattura chiamata, la registrazione della telefonata, la conferenza a tre o più, la deviazione... Un utente che usi più di un terminale, lo fa con difficoltà. Utenti diversi che usano terminali diversi creano difficoltà di gestione nell'azienda. Gli alberi significano formazione, supporto e scarso utilizzo dei servizi. Se non mi ricordo una funzione la chiedo al collega, ma se non usa il mio stesso terminale, è inutile.

La moltitudine di terminali ed una sola interfaccia Win32 Apple Android no audio / no video Terminals Sip carriers Terminals GSM / UMTS Gateway RTP sockets SIP stack L'idea rivoluzionaria è usare tutti i terminali come cornette stupide, senza tastiera, né display. Partendo dal presupposto che il telefono debba essere in grado di gestire una sola chiamata entrante, è sufficiente sollevare la cornetta per accettare la stessa. Una volta stabilita una sessione audio/video i comandi per gestire la chiamata vengono inviati fuori banda dalla GUI al PBX, mentre il telefono continuerà a vedere come attiva la singola chiamata iniziale. Multipiattaforma e mulilogin. Fino a 4 terminali controllabili e nessun limite ai login multipli della GUI, anche dentro sessioni terminal.

Una sola interfaccia – caso d'uso Esempio: A chiama B, poi B inoltra la chiamata a C dopo averlo consultato. 1) il telefono di B squilla. B vede sempre sull'interfaccia grafica (GUI) che A lo sta chiamando. 2) B risponde sollevando la cornetta o premendo un tasto 3) B chiama C facendo click sulla GUI 4) B inoltra la chiamata facendo click sulla GUI Un'unica modalità operativa, intuitiva, identica dal telefono analogico bigrigio, al telefono IP, al cellulare. Altrettanto per servizi come il cattura chiamata, la registrazione della telefonata, la conferenza a tre o più, la deviazione... Accennare alla chiamata entrante come unica modalità di chiamata.

Una sola interfaccia – caso d'uso Musica d'attesa Alberto - 39 Alberto Paolo Paolo - 310 Marco Marco - 35

Potenza di calcolo Pentium 4 3000 2002 (3 Ghz) 1 core 500 Passmark Core 2 Duo E6600 2006 (3GHz) 2 core 2000 Passmark Core i5 2320 2010 (3GHz) 4 core 6000 Passmark Xeon E5-2687 2012 8 core 18000 Passmark Potenza di calcolo utilizzabile da processo multi thread - VOIspeed 6 Potenza di calcolo utilizzabile da processo single thread – VOIspeed 4

CPU e memoria Core i5 2320 2010 (3GHz) 4 core 6000 Passmark PBX 1 azienda 200 interni PBX 20 aziende 10 interni Core i5 2320 2010 (3GHz) 4 core 6000 Passmark Potenza di calcolo utilizzabile da processo multi thread - VOIspeed 6 Potenza di calcolo utilizzabile da processo single thread – VOIspeed 4

Architettura PBX – Multi CPU Applicazioni terze parti Amm. Web Aziende Regole instradamento Conn.GUI IVR Fax server Voice mail Reg. video Reg.voc. Mess. testo Apache Comandi Monitoraggio Impostazioni Grouppi LCR Servizi WAN link PHP DB Utenti Operatori Mess. audio Log ODBC RTP sockets Conf. bridge Terminals Operatori SIP Gateway SIP Terminals Terminali SIP Audio/video L'interfaccia grafica (GUI)

Reti LAN e WAN Fibra ottica 10-100M 2012 ADSL 640k/128k 2002 ADSL2+ 10M/512k 2012 LTE 100M/50M 2013 Applicazione Requisiti Upload Chiamata voce 30-80 kb/s Chiamata voce HD 256 kb/s Video chiamata Video chiamata HD 2 Mb/s

Architettura PBX e client Interfaccia grafica (GUI) no audio/no video Terminals Operatori SIP Gateway SIP Companies Routing rules Conf. bridge GUI link IVR trees Fax server RTP sockets SIP stack Voice mail Video rec. Voice rec. Text msgs Groups LCR Services WAN link Users Carriers Audio msgs Logs Terminals Terminali SIP Audio/video Web mgmt Apache Commands Monitoring Settings PHP DB L'interfaccia grafica (GUI) ODBC

Potenza di calcolo + larga banda +unica GUI

Potenza di calcolo + larga banda +unica GUI Officine F.lli Tarabelli (2 interni) Terminals Operatori SIP Gateway SIP Studio Raspini (5 interni) Beccacece & C. snc (3 interni) Internet Agenzia Ambrosio (8 interni) A.G.P. srl (5 interni) Gestione Web

Potenza di calcolo + larga banda +unica GUI Officine F.lli Tarabelli (2 interni) Terminals Operatori SIP Gateway SIP Studio Raspini (5 interni) Beccacece & C. snc (3 interni) Internet Agenzia Ambrosio (8 interni) A.G.P. srl (5 interni) Gestione Web

Potenza di calcolo + larga banda +unica GUI Azienda #1 Beccacece & C. snc, 3 interni, 1 linea analogica, 3 telefoni in parallelo. Internet Linea fissa portata su VoIP Tariffa flat tra fissa ed i 3 mobili Nessun hw installato presso l'azienda. Solo 3 GUI autoistallanti sui notebook.

Potenza di calcolo + larga banda +unica GUI Azienda #2 Agenzia Ambrosio, 8 interni, 2 linee analogiche, 1 centralino 2-8, 1 fax analogico Internet 2 linee fisse portate su VoIP 1 gateway hw 8 porte installato presso l'azienda (T.38 per il fax) GUI installate sui PC Gateway FXS 8 porte

Potenza di calcolo + larga banda +unica GUI Azienda #3 Studio Raspini, 5 interni, 1 linea ISDN, PBX ISDN, 1 fax analogico Internet 1 linea ISDN portata su VoIP 1 switch PoE e 5 telefoni IP installati presso l'azienda. Fax migrato su FaxMail GUI installate sui PC Switch PoE 8 porte

Potenza di calcolo + larga banda +unica GUI Azienda #3 - Dettaglio Studio Raspini, Mario Raspini, 1 telefono IP in studio, 1 a casa, 1 cellulare, 2 GUI Internet Istanze multiple della stessa GUI, su PC e su tablet Stesso interno in azienda, a casa e su cellulare Internet Switch PoE 8 porte

? Affidabilità Offerta Elementi di criticità MioCugginoCOM xDSL LTE fibra ? MioCugginoCOM

Dopodomani Messaggi istantanei Video presenza Chat Video chiamata HD Trasferimento file Condivisione desktop Video presenza Video chiamata HD Video conferenza Video chiamata

Senza tastiera e display La prossima settimana Risparmio energetico Tutela ambiente Design italiano Made in Italy Telefono in legno PoE Cornetta e vivavoce Senza tastiera e display Solo click to dial Dktp sharing

Tabella di marcia Oggi V6 Beta V6 SoftClient SIP Video GUI Mac GUI iOS Android Desktop sharing 2013 2014 SIP client Voce IOS/Android V4 IPclient Oggi Road Map

Grazie! Road Map