screening la scuola fa bene a tutti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

Queste pagine le abbiamo scritte insieme Anno scolastico 2007/2008 Abbiamo realizzato …
SCREENING 1.ELEMENTARE Il dettato delle 16 parole
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
LA POESIA: SCRITTURA CREATIVA Classe II sez.A /Professoressa Di Noia
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
Parliamo di… CARATTERE di SCRITTURA dott.ssa M. Merola.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Lo “Sportello Libro parlato”
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Sezione COMO e Provincia • Info sulla vita associativa
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Olistika organizza corso di massaggio completo CALIFORNIANO.
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
La mia autostima.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
GLI STADI DI SVILUPPO DELLA LETTO-SCRITTURA
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I Disturbi specifici di Apprendimento
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
AID- La scuola fa bene a tutti-
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
Intervista alla maestra modello
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
S.O.S. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
La Scuola fa bene a tutti: sviluppo delle competenze metafonologiche indicazioni didattiche Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
L’art. 3 L. 170/2010 attribuisce alla Scuola il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Disturbo specifico dell’
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA. PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE CHE COS'E' ? MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE MODALITA' DI CORREZIONE ATTIVITA'
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Transcript della presentazione:

screening la scuola fa bene a tutti Marialuisa Antoniotti Claudio Turello screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

www.dislessia.it www.aidlombardia.it lodi@dislessia.it infoaid@dislessia.it libroaid@dislessia.it

screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Il progetto: “la scuola fa bene a tutti ” è un progetto di formazione/ intervento per l’identificazione e il recupero dei disturbi specifici di apprendimento in età scolare. Scopo del progetto è: Fornire agli insegnanti conoscenze adeguate sui processi di acquisizione della letto scrittura, sull’evoluzione dei processi di apprendimento nel corso delle diverse epoche scolastiche. Dare strumenti agli insegnanti per l’identificazione con metodo delle difficoltà di apprendimento. Ridurre i tempi di identificazione dei bambini con difficoltà consentendo di massimizzare gli effetti del recupero Fornire agli insegnanti strumenti di recupero delle difficoltà precoci di apprendimento della letto scrittura. screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Il progetto si articola in: -Dettato di 16 parole ( 4 bisillabe piane, 4 trisillabe piane, 4 bisillabe con gruppo consonantico, 4 trisillabe con gruppo consonantico, effettuato a fine gennaio della I elementare. -Lettura dei dati; identificazione dei bambini a rischio ( bambini che compiono  9errori) - Stesura di un progetto di recupero da svolgersi da parte degli insegnanti a piccoli gruppi, possibilmente per 3 ore settimanali. - Rivalutazione di tutti i bambini di I elementare a maggio ( stessa tipologia di dettato) con parole diverse, si considerano a rischio i bambini che compiono  6 errori. Possono essere effettuate anche prove collettive di lettura. screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti - Controllo dei casi a rischio nel corso della seconda elementare. - Effettuazione di incontri per la stesura del progetto di recupero dei bambini in difficoltà e per l’individuazione di strategie di recupero utili anche per il resto della classe ( lavoro sugli errori) screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti 125895 F.S. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Famiglia Servizi sanitari Scuola screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Cosa possono fare i genitori Accettare senza sentirsi colpevoli e senza colpevolizzare l’eventuale iniziale difficoltà di apprendimento. Spiegare ai bambini che se qualche volta faranno attività diverse questo è per migliorare, e come un calciatore o altro atleta che si allena per fare più gol. Far notare sempre i successi, minimizzando gli aspetti negativi, ma non negandoli ( “è vero che queste letterine non ti restano tanto in testa” ma tu sei un bimbo molto intelligente, vedrai che piano piano migliorerai). screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Cosa possono fare i genitori Chiedere consiglio alle insegnanti rispettando le loro consegne (non voler forzare i tempi, o presentare cose nuove, si rischia di fare confusione). Non paragonare l’apprendimento del bambino in difficoltà con quello del fratellino, del cuginetto o dei compagni….. ognuno ha i suoi tempi di apprendimento …….anche noi adulti Mantenersi calmi …………. anche se una cosa che sembrava appresa improvvisamente viene dimenticata …. il bambino non fa apposta. screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Esempi di consigli per aiutare il bambino in difficoltà Usare un solo carattere di scrittura Andare piano con la presentazione delle lettere e dei suoni. Fare molti giochi di linguaggio, inizia per…… finisce per……… è uguale a. Usare il suono della lettera “ sss” non “esse” In lettura cercare di far dire presto “mma” e non M….. A Usare dei riferimenti di aiuto concordati con l’insegnante es. M di mela, s di sole. Usare letterine mobili screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

screening la scuola fa bene a tutti Giustizia in ambiente educativo non è dare a tutti la stessa cosa, ma dare ad ognuno ciò di cui ha bisogno …….. screening la scuola fa bene a tutti Scuola Pini - 13/12/'06

Sezione Lodi e Provincia • www.dislessia.it Info sulla vita associativa lodi@dislessia.it Dott.ssa Maria Cocozza 3483166144 lun. mar. gio. ven. dalle 9 alle 12 ***Ci si incontra ogni secondo lunedì del mese presso la Scuola Statale Superiore ITIS VOLTA via Papa Giovanni XXIII Lodi alle ore 20.30. Gli incontri - aperti ai soci e ai non-soci - sono occasioni di scambio di esperienze, informazioni e crescita della sezione. Associazione Italiana Dislessia Piazza dei Martiri, 1/2 - 40121 Bologna tel. 051242919 - fax 0516393194 www.dislessia.it www.aidlombardia.it soci@dislessia.it – info@dislessia.it